• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema serie sterzo

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Salve, nel pomeriggio ho tagliato il canotto della mia reba per abbassare la pipa ed eliminare qualche spessore. Ora però quando stringo il ragno anche a soli 4nm la serie sterzo non mi gira bene, mi rimane bloccata. Allento i due bulloncini della pipa, tiro il ragno, stringo la pipa e mi rimane bloccata.
Ho per prova smontato i due cuscinetti della serie sterzo, puliti con petrolio bianco ed ingrassati ma niente.
Dove sbaglio?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Si blocca perché la vite di regolazione è troppo stretta, non ho mai sentito di una coppia di serraglio per quella vite...
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Non era questione di serraggio troppo elevato ma del tappo che andava sul cuscinetto superiore. Ho sostituito quello di serie troppo alto con questo più basso e serrando il ragno pressava sul cuscinetto. Con un piccolo spessore che poggia sul cuscinetto ho risolto. Grazie comunque ��
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Molto strano. Se lo sterzo girava bene prima, doveva girare bene anche dopo. Forse hai fatto qualche pasticcio nel rimontare la serie sterzo. Normalmente il coperchio preme sul cuscinetto ma non direttamente. C'è uno spessore piano da un lato e conico dall'altro, che si inserisce nell'analogo profilo conico del cuscinetto.
Ma per abbassare la pipa non era meglio semplicemente spostare gli spessori da sotto a sopra senza tagliare il cannotto della forca? Cmq non c'è una coppia di serraggio per il ragno, ma in genere un serraggio tra 2 o 3 Nm è ok. Serraggi maggiori non servono, anzi sono dannosi per i cuscinetti. Quello che invece serve è il controllo del serraggio dopo che i cuscinetti si sono assestati (una o due uscite).
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Gli spessori erano già tutti su e c'erano oltre 5 cm di tubo forcella che sporgeva. Il problema è sorto dopo aver cambiato il solo coperchio del cuscinetto superiore con uno usato. Il vecchio non mi dava ovviamente alcun problema essendo della serie sterzo originale ma era spesso oltre 3 cm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo