Problema serie sterzo urgente

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao ragazzi, sto montando la serie sterzo di fsa 1 1/8 1 1/5 su telaio commencal da 1 1/5 per montare cannotto dritto. Il problema è che il pezzo da montare in alto in testa va bene e si incastra. Il pezzo sotto invece sembra essere più piccolo del cono del telaio. Tanto che lo inserisco ma non si incastra neanche perché è troppo piccolo. Eppure le misure sono giuste. Cosa sto sbagliando?

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
avrai sbagliato serie sterzo. purtroppo non basta sceglierle coniche e basta....bisogna anche conoscere la misura precisa del diametro interno del telaio, esistono molti standard.

• Mi piace
Reactions: franz_quattro

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
533
173
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Ho lo stesso problema...quando stringo la vite dello spider sembra regolata bene,ma quando esco su sconnessi mi accorgo che la forca balla di pochissimo..si sente un leggero movimento della calotta se provo a toccarla con il dito e freno tirato..eppure è tirata al max la serie sterzo..boh dovrò cambiare la serie s. inferiore?mi sembra strano se dicono telaio con canotto conico 1/5 è quello..

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
queste son 3 serie sterzo prodotte da fsa, di tipo semi-integrato, per forcelle coniche, e son tutte per telai con diametro interno diverso:

http://shop.fullspeedahead.com/en/type/headset-spares/no-403
http://shop.fullspeedahead.com/en/type/headset-spares/no-402
http://shop.fullspeedahead.com/en/type/headset-spares/no-57e-3283
Senti ma al massimo posso aggiugnere un anello di metallo per allargare il diametro alla serie sterzo?

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Sto provando a fare un esperimento, anzichè spendere altri soldi che ne ho già spesi abbastanza, voi poi scrivetemi cosa ne pensate. Ho chiesto a mio padre di farmi un anello di alluminio, lavorato a precisione, che sarà un zs56 e andrà ad incastrarsi nell'alloggio fatto per la calotta inferiore nel telaio. questo anello ospiterà al suo interno la serie sterzo che avevo acquistato erroneamente (esterna bc44, anzichè zs 56 interna) ovviamente incastrato millimetricamente senza alcun gioco. che ne pensate?

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
non è un numero a caso. fai prima a scrivere il modello della tua bici....magari lo troviamo insieme. ;-)

ps: la pista inferiore é sempre zs */40...non può esser 30.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Il modello di telaio è commencal meta ht trail 2017. Sti barboni su probike shop non avevano messo il numero di serie sterzo...

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Io ho risolto con questa:

https://m.aliexpress.com/s/item/327...ed-Bike&spm=a2g0s.9042311.0.0.oNMhPK#autostay

Le uso sui miei tre telai, uno zs44/zs56, uno is42/is54 utilizzando solo i cuscinetti in dotazione, e uno misto, forniscono anche la calotta superiore e l'anello riduttore per montare le forcellr con cannotto dritto, la fattura è ottima, io le mie bici non le tratto bene, eppure nessun problema di compatibilità, scricchiolii o altro, 15 giorni e arrivano a casa, visto il prezzo ti consiglio di comprarne piu di una

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Io ho risolto con questa:

https://m.aliexpress.com/s/item/327...ed-Bike&spm=a2g0s.9042311.0.0.oNMhPK#autostay

Le uso sui miei tre telai, uno zs44/zs56, uno is42/is54 utilizzando solo i cuscinetti in dotazione, e uno misto, forniscono anche la calotta superiore e l'anello riduttore per montare le forcellr con cannotto dritto, la fattura è ottima, io le mie bici non le tratto bene, eppure nessun problema di compatibilità, scricchiolii o altro, 15 giorni e arrivano a casa, visto il prezzo ti consiglio di comprarne piu di una
Alla fine, per non spendere altri soldi e tempo più che altro, mi sono fatto fare un adattatore su misura, funziona alla grande

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
quella che ti ho linkato ti consiglio di prenderla comunque, anche da tenere di riserva, ti assicuro che è di ottima qualità ed è completa di adattatori per montarla con due standard sia di telaio che di forcella

• Mi piace
Reactions: pietrokava

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo