• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema serie sterzo dopo sostituzione pipa

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Volete che mi abbia fregato il tappo....però porcaccia quando serravo il gioco della ss sembrava nullo...mi mettevo con la ruota davanti contro al muro e facendo oscillare la bici non c’era gioco...però come dice Zuc li la vernice è venuta via.....provo con una spacer da 5mm....e serro a 8 nm e niente più....sarebbe il colmo....son già 4 uscite che al ritorno mi ritrovo cn la ss ballerina....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Probabilmente sei proprio a filo, non esagerare col serraggio.
 

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Volevo aggiungere una cosa che ho notato......gli spacer in controluce non erano perfettamente piani infatti fra di essi passava luce....me ne sono accorto per caso mentre osservavo lo sterzo e prima di rimontarli li ho carteggiati con grana fine per togliere forse bave di lavorazione e mandarli bene a pacco fra di loro....li avevo presi su un noto e-commerce per il resto tornato adesso da un giro di 45km sull’argine....e non si è mosso nulla....scusate ma sono abbastanza felice del risultato con i vostri consigli
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Strano, non mi é mai capitato di trovare spessori deformati.
Visto il costo irrisorio alla prima occasione li cambierei, la perfetta planarità é un prerequisito per una lunga durata della s.s.
 

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Visto il costo irrisorio alla prima occasione li cambierei, la perfetta planarità é un prerequisito per una lunga durata della s.s.
Guarda è stato un caso perché avevo la lampada accesa dal lato opposto....però la luce passava e come....sicuramente era colpa del distanziale e tappo infatti il problema è risolto però per completezza mi son sentito di aggiungere anche questa cosa...che magari non serve a niente ma lavorando in rettifica planarità e imbarcature dei materiali sono all’ordine del giorno...speravo in una ennesima prova domani ma mi sà che se vien giù tutta l’acqua che han messo la bici stà in garage
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ottimo, allora do per scontato che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte e quindi la sostituzione non sia necessaria.

Può sembrare pignoleria ma il corretto montaggio (serraggio e planarità) sono essenziali, per sicurezza controlla che il taglio del cannotto sia perfettamente ortogonale.

Foto 1 #12 si vede un ragnetto, da ciò deduco che hai un cannotto in alluminio (altrimenti sarebbe un bel problema ) il quale può essere stata tagliato in 2 modi:
1) tagliatubi
2) seghetto

Nel caso 1 non c'è rischio di taglio obliquo mentre nel caso 2 se non si fosse usato una guida* per il taglio il pericolo sussiste.

*

Mighty Utensile Guida per Taglio Tubi Forcella | Gambacicli Webstore
 
Ultima modifica:

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
530
186
0
40
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
minimo wish o aliexpress se erano sballati :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo