Problema Scott Scale 930

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Salve,
ieri problema. Mentre pedalavo, comincio a sentire un rumore forte, zona movimento centrale. Mi fermo e scopro che ho piegato e semi divelto una vite (che non reggeva assolutamente niente) e il rumore derivava dallo sfregamento con la corona piccola. La vite in questione si deve essere svitata piano piano. Spero di non aver fatto danni al telaio in carbonio.
Qualcuno sa per caso a cosa serve.

Grazie.
 

Allegati

  • vite_scott.JPG
    vite_scott.JPG
    13,1 KB · Visite: 119

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Azz... E quindi, tra le due???

quella vite serve a proteggere il MC/scatola/carbonio dall'eventuale caduta catena verso l'interno dalla corona piccola.

Anche a me sulla scale si era svitata e avevo fatto meno danni essendomene accorto subito dal rumore (montando poi una 24 la catena ci va proprio in pari come altezza).

danni al telaio puoi averli fatti solo se hai strappato l'inserto/boccola a cui la vite viene fissata..e ti auguro di non aver fatto un danno del genere altrimenti il telaio ti si apre al prossimo giro per il lungo

se hai solo piegato la vite o rovinata, togliela e sostituiscila, o togliela e basta..

il telaio scott monta quella vite in due varianti, con due spessori differenti proprio per adattarsi a corone da 22/24/26 ed evitare che la catena cada e si incastri o faccia danni sul carbonio.

se e' tutto sistemabile, la prossima vite che metti, aggiungici del frenafiletti. se non ricordo male si tira a 3Nm.

e cmq, va bene che una bici e' una bici, ma il libretto della scott e' tipo 6 pagine...una letta veloce ti avrebbe spiegato ogni arcano..
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
quella vite serve a proteggere il MC/scatola/carbonio dall'eventuale caduta catena verso l'interno dalla corona piccola.

Anche a me sulla scale si era svitata e avevo fatto meno danni essendomene accorto subito dal rumore (montando poi una 24 la catena ci va proprio in pari come altezza).

danni al telaio puoi averli fatti solo se hai strappato l'inserto/boccola a cui la vite viene fissata..e ti auguro di non aver fatto un danno del genere altrimenti il telaio ti si apre al prossimo giro per il lungo

se hai solo piegato la vite o rovinata, togliela e sostituiscila, o togliela e basta..

il telaio scott monta quella vite in due varianti, con due spessori differenti proprio per adattarsi a corone da 22/24/26 ed evitare che la catena cada e si incastri o faccia danni sul carbonio.

se e' tutto sistemabile, la prossima vite che metti, aggiungici del frenafiletti. se non ricordo male si tira a 3Nm.

e cmq, va bene che una bici e' una bici, ma il libretto della scott e' tipo 6 pagine...una letta veloce ti avrebbe spiegato ogni arcano..

Grazie per le informazioni (anche se il manuale Scott che ho io è generico e non ho trovato nulla a riguardo)... Non dovrei aver fatto il danno alla boccola, è ancora lì, poi la vite è molto morbida quindi speriamo bene...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E arrivato il kit di ricambio del passa catena. Il problema adesso è il montaggio, dato che la testa della vite va a sbattere sulla guarnitura. E' necessario smontarla o c'è un altro metodo??
Grazie.

si, devi per forza smontare la guarnitura altrimenti non la estrai.

dove hai preso il kit passa catena?
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
si, devi per forza smontare la guarnitura altrimenti non la estrai.

dove hai preso il kit passa catena?
Dal mio negoziante a l'Aquila. Il kit oltre alla vite e alla rondella piccola, ne ha altre 3 a seconda della dimensione della corona.
E' una palla smontare la guarnitura, mai fatto, speriamo bene.
Grazie.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dal mio negoziante a l'Aquila. Il kit oltre alla vite e alla rondella piccola, ne ha altre 3 a seconda della dimensione della corona.
E' una palla smontare la guarnitura, mai fatto, speriamo bene.
Grazie.

naaa, e' una sciocchezza smontarla..ed in piu' sfrutti l'occasione per pulire bene tutto e controllare il movimento centrale.

ieri durante uno dei miei giri si e' svitata quella maledetta vitina e spezzata appena toccato la catena..

ricorda di mettere del frenafiletti quando la avviti..a me si e' svitata mille volte..

ora dovro' cercare anche io sto benedetto kit..
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
naaa, e' una sciocchezza smontarla..ed in piu' sfrutti l'occasione per pulire bene tutto e controllare il movimento centrale.

ieri durante uno dei miei giri si e' svitata quella maledetta vitina e spezzata appena toccato la catena..

ricorda di mettere del frenafiletti quando la avviti..a me si e' svitata mille volte..

ora dovro' cercare anche io sto benedetto kit..
A saperlo ne ordinavo due.Poi ti vado a vedere il serial number se ti può essere utile.
Un'ultima cosa, qualche accorgimento particolare da seguire nello smontaggio della guarnitura??

Grazie.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ieri ho controllato la mia 920 ritirata da 3 giorni dal negozio e con 30 km di utilizzo. Risultato la brugola era lente e si poteva girare a mano :-( !!!

Fortunatamente me ne sono accorto in tempo e l'ho stretta!!!

Mi sa però che sarà necessario mettere un po' di frenafiletti ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo