Problema scelta taglia rock rider XC 100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mattia2

Biker novus
30/8/12
39
2
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti,sono in procinto di acquistare la bici in questione,ma non riesco proprio a convincermi su quale taglia indirizzarmi,sono alto 175 con cavallo 82, sono al limite tra una M ed una L,decathlon consiglierebbe L,visto che la taglia inizia proprio da 175,ma guardando in rete i configuratori e le geometrie di altri marchi l orizzontale della taglia consigliatami va da circa 600 a 614,la L di decathlon ha un orizzontale di 630,lo so una visita biomeccanica risolverebbe ogni dubbio ma magari qualcuno di voi può darmi qualche utile consiglio,so anche che se si è a cavallo tra due taglie si opta per quella piccola per favorire guidabilità e manovrabilità mentre per quella grande per favorire stabilità, inoltre in rete ho sentito pareri discordanti in merito alle taglie dei modelli xc50/100 chi si trova bene con L essendo alto 175,chi essendo 178 ha acquistato L ma dice che andava benissimo anche L..ringrazio anticipatamente per i vostri chiarimenti e allego tabella misure
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno a tutti,sono in procinto di acquistare la bici in questione,ma non riesco proprio a convincermi su quale taglia indirizzarmi,sono alto 175 con cavallo 82, sono al limite tra una M ed una L,decathlon consiglierebbe L,visto che la taglia inizia proprio da 175,ma guardando in rete i configuratori e le geometrie di altri marchi l orizzontale della taglia consigliatami va da circa 600 a 614,la L di decathlon ha un orizzontale di 630,lo so una visita biomeccanica risolverebbe ogni dubbio ma magari qualcuno di voi può darmi qualche utile consiglio,so anche che se si è a cavallo tra due taglie si opta per quella piccola per favorire guidabilità e manovrabilità mentre per quella grande per favorire stabilità, inoltre in rete ho sentito pareri discordanti in merito alle taglie dei modelli xc50/100 chi si trova bene con L essendo alto 175,chi essendo 178 ha acquistato L ma dice che andava benissimo anche L..ringrazio anticipatamente per i vostri chiarimenti e allego tabella misure
io prenderei una M.
 

Mattia2

Biker novus
30/8/12
39
2
0
Bergamo
Visita sito
Grazie Solda Gianluca,potresti darmi qualche motivazione per cui prenderesti una M avendo le mie misure? E grazie Andreagenovaxc50, il tubo del reggisella è al limite come altezza? Hai dovuto sostituirlo con uno da 400mm?
 

AndreGenova

Biker novus
14/8/20
43
26
0
47
Genova, ITALIA
Visita sito
Bike
X50
Grazie Solda Gianluca,potresti darmi qualche motivazione per cui prenderesti una M avendo le mie misure? E grazie Andreagenovaxc50, il tubo del reggisella è al limite come altezza? Hai dovuto sostituirlo con uno da 400mm?
Ti metto una foto del fuori sella..ne sto usando uno in carbonio da 400
 

Allegati

  • IMG_20200905_120207038_HDR.jpg
    IMG_20200905_120207038_HDR.jpg
    852,2 KB · Visite: 48
Ultima modifica:

marco87TO

Biker novus
17/7/07
3
0
0
Torino
Visita sito
Riesumo la discussione in quanto ho acquistato una xc120 tg M. Sono 175cm 80 di cavallo e non riesco a capire se la L è più indicata per me. Ho già usato la bici, non mi porta dolori e sembra vada molto bene ma devo tenere il canotto da 40 molto estratto (posizione 2 - 2,5)...ho fatto una cagata? Alcuni amici con mtb mi hanno consigliato la tg più piccola per la maneggevolezza con ruota da 29.

Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Riesumo la discussione in quanto ho acquistato una xc120 tg M. Sono 175cm 80 di cavallo e non riesco a capire se la L è più indicata per me. Ho già usato la bici, non mi porta dolori e sembra vada molto bene ma devo tenere il canotto da 40 molto estratto (posizione 2 - 2,5)...ho fatto una cagata? Alcuni amici con mtb mi hanno consigliato la tg più piccola per la maneggevolezza con ruota da 29.

Grazie
La sella dipende dal cavallo, se è nella giusta posizione puoi ignorare lo svettamento (ovviamente se rientra nei limiti come nel tuo caso).
Essendo a cavallo tra le taglie forse dovrai fare qualche aggiustamento alla posizione del manubrio, potrebbe risultare troppo basso o con un attacco troppo corto.
Tuttavia se non hai dolori e ci pedali bene lascia così com'è, se inizi ad avere dubbi sulla posizione del corpo o esigenze varie puoi iniziare con qualche spostamento dello stem o pensare a cambiarlo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Riesumo la discussione in quanto ho acquistato una xc120 tg M. Sono 175cm 80 di cavallo e non riesco a capire se la L è più indicata per me. Ho già usato la bici, non mi porta dolori e sembra vada molto bene ma devo tenere il canotto da 40 molto estratto (posizione 2 - 2,5)...ho fatto una cagata? Alcuni amici con mtb mi hanno consigliato la tg più piccola per la maneggevolezza con ruota da 29.

Grazie
Se ti trovi bene con la tua M non vedo il motivo di cambiarla, al limite se la senti un po' corta puoi montare un attacco sterzo più lungo, per una XC un attacco da 60mm non è una eresia (una volta i 100mm erano lo standard e qualcuno usava anche 120 e qualche pazzo anche 140 ma erano altri tempi ed altre geometrie).
Il numero degli spessori sotto l'attacco mi sembra adeguato per un uso tranquillo della bici se vuoi un assetto più racer ne puoi toglierne qualcuno.
PS
i tuoi amici hanno ragione sulla taglia anche se le moderne 29" sono agili e reattive a prescindere dalla misura.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
M tutta la vita. Io sono 1.78 e sulla xc sempre e solo M.
Mentre sull enduro sempre e solo L causa geometrie ma ripeto su bici da xc se sei 1.75 salvo motivi personali (stile di guida o cm cavallo sopra la media) è sempre M.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Io due anni or sono ho preso una xc50 (che stesse geometrie). Sono alto 175 con un cavallo maggiore del tuo (non ricordo ma mi verrebbe da dire 84/86). Avevo preso la L (in considerazione che la usava prevalentemente mio figlio alto 177), ho accorciato lo STEM a 60 e stretto il manubrio a 70/72 ma ero proprio al limite probabilmente la M sarebbe stata più giusta. Tieni conto che le due bici che abbiamo in casa sono STEREO 120 e SCALPEL SE1 ed entrambe sono L e li mi trovo benissimo.
Tieni conto che nel mio caso avevo già un bel fuori sella e non so se con la M il reggisella sarebbe stato lungo sufficiente (la differenza tra M e L sono ben 5 cm) . Poi nel tuo caso c'è da dire che tu avendo un cavallo minore al mio avrai la sella qualche cm più bassa per cui la distanza sella / manubrio diminuisce ed inoltre essendo alti uguali e tu con un cavallo inferiore avrai il busto più lungo per cui anche in questo caso rispetto a me avrai più facilità ad arrivare al manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

marco87TO

Biker novus
17/7/07
3
0
0
Torino
Visita sito
Grazie per le risposte. I miei dubbi erano legati al fatto di dover stare con quasi tutto il canotto fuori, per arrivare alla tacca del minimo mancano 1,5cm. È anche vero che uso delle scarpe da trekking al momento, in attesa di prendere i pedali a sgancio e scarpette che forse mi abbassano un pelo.
Per la lunghezza direi che va bene, per l altezza preferirei un pochino più in alto, anche se in salita abbasserei ancora, comunque non ho dolori Probabilmente devo farci l abitudine.
La cosa strana delle misure di questi telai è che stando alle formule del cavallo di 80cm avrei bisogno di circa 43cm di piantone sella. E anche vero che questa formula non tiene conto di come è fatto il resto della bici.

Piccolo aggiornamento: stasera ho provato una scott scale 940 in carbonio tg L di un amico.
L ho trovata diversa, posizione più seduta e alta, manubrio decisamente meno carico e un pochino più lunga, si percepisce provando a curvare stretto, mentre con la xc120 sono quasi sopra la ruota. Ho confrontato le misure delle rockrider M e L e la scott; sembra che rockrider M casca a metà tra la M e la L scott, e la L rockrider è più grande della L scott (a parte tubo piantone da 45 per la xc120 e 48 per la scott).
Mi sembra di capire che a parità di taglia rockrider sia più lunga e bassa rispetto alla scott.
Conclusione, sono confuso :D
Ora ho fatto 3 uscite brevi con la mia bici, stavo pensando di buttare 45€ e noleggiare per un ora o due la L da decathlon. Dopodiché dovesse andare bene la L proverei a chiedere il reso in negozio e acquisterei online la xc500 L (piccolo upgrade incluso). Altrimenti resto con la mia e mi sono tolto il tarlo...il problema è che la mia compagna non approva il noleggio ahah!
 
Ultima modifica:

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Grazie per le risposte. I miei dubbi erano legati al fatto di dover stare con quasi tutto il canotto fuori, per arrivare alla tacca del minimo mancano 1,5cm. È anche vero che uso delle scarpe da trekking al momento, in attesa di prendere i pedali a sgancio e scarpette che forse mi abbassano un pelo.
Per la lunghezza direi che va bene, per l altezza preferirei un pochino più in alto, anche se in salita abbasserei ancora, comunque non ho dolori Probabilmente devo farci l abitudine.
La cosa strana delle misure di questi telai è che stando alle formule del cavallo di 80cm avrei bisogno di circa 43cm di piantone sella. E anche vero che questa formula non tiene conto di come è fatto il resto della bici.

Piccolo aggiornamento: stasera ho provato una scott scale 940 in carbonio tg L di un amico.
L ho trovata diversa, posizione più seduta e alta, manubrio decisamente meno carico e un pochino più lunga, si percepisce provando a curvare stretto, mentre con la xc120 sono quasi sopra la ruota. Ho confrontato le misure delle rockrider M e L e la scott; sembra che rockrider M casca a metà tra la M e la L scott, e la L rockrider è più grande della L scott (a parte tubo piantone da 45 per la xc120 e 48 per la scott).
Mi sembra di capire che a parità di taglia rockrider sia più lunga e bassa rispetto alla scott.
Conclusione, sono confuso :D
Ora ho fatto 3 uscite brevi con la mia bici, stavo pensando di buttare 45€ e noleggiare per un ora o due la L da decathlon. Dopodiché dovesse andare bene la L proverei a chiedere il reso in negozio e acquisterei online la xc500 L (piccolo upgrade incluso). Altrimenti resto con la mia e mi sono tolto il tarlo...il problema è che la mia compagna non approva il noleggio ahah!
ma prima di noleggiarla prova a spiegare loro il problema e chiedi se ti fanno semplicemente sedere in bici, secondo me lo capisci al volo.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Riesumo la discussione in quanto ho acquistato una xc120 tg M. Sono 175cm 80 di cavallo e non riesco a capire se la L è più indicata per me. Ho già usato la bici, non mi porta dolori e sembra vada molto bene ma devo tenere il canotto da 40 molto estratto (posizione 2 - 2,5)...ho fatto una cagata? Alcuni amici con mtb mi hanno consigliato la tg più piccola per la maneggevolezza con ruota da 29.

Grazie
io sono 1.84 cavallo 84 e sulla L ho accorciato un pelo l'attacco manubrio (60mm), secondo me la L diventa molto lunga per te. Se stai comodo non vedo il motivo di cambiare taglia, non farti problemi per lo svettamento sella, il telaio delle XC in taglia M è molto più slope (tubo corto) rispetto alle altre taglie.
 

marco87TO

Biker novus
17/7/07
3
0
0
Torino
Visita sito
Stasera ho fatto un bel pezzo di salita, circa 45' continui e notavo un po di dolore ai lombari. Faticando tendo a tirarmi sul manubrio. Fermandomi un attimo o alzandomi il dolore spariva
 

Classifica mensile dislivello positivo