Problema salto rapporti

sbrubbolo

Biker popularis
5/7/07
64
0
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti ho un grosso problema mi saltano i rapporti che è un piacere e dire che l'ho appena portata dal sivende per un controllo generale la mia kona presa nuova ha ota poco piu' di
1000 km e spero che il problema non sia l'uare del pacco pignoni o della catena.il cambio posteriore e' shiamo deore xt
grazie ciao

sbrubbolo

Biker popularis
5/7/07
64
0
0
bologna
Visita sito
scusa tanto sono al lavoro e con un panino in mano.
allora dicevo la bike l'ho presa nuova e con 1000 km spero che pignoni e catena non si siano gia usurati.Allora le cose sono due o il mio sivende ha regolato male il cambio oppure non so.
In salita ieri su uno sterrato pieno di sassi e ghiaia ho rischiato di cadere varie volte perchè sulle mia cambiate il rapporto saliva dopo qulache pedalata e due volte mi ha fatto fare la pedalata a vuoto.
invece sulla pianura non mi va sul rocchetto piu' piccolo
insomma da quando ho ripreso la bike non è più la stessa sono pentita di avergliela portata

Ehm, puoi riscriverlo in italiano?

Se saltano i pignoni:
-è regolato male il cambio
-la catena è nuova e i pignoni no
-i pignoni sono usurati
-c'è incompatibilità fra indicizzazione del cambio e pignoni

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Visto che la bici è nuova, mi vengono in mente solo due cose:
O hai preso una botta sul cambio e si è storto
O la ruota libera si è un po allentata e quindi tutta la cassetta ha del gioco.

Prova a fare queste due verifiche abbastanza semplici, e se non risolvi bisognerà guardare un po tutto.

C'è anche da dire che nelle bici nuove si devono assestare le guaine, quindi il cambio necessita di frequenti regolazioni, appunto nei primi 1000 KM.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
non ti credere già con 1000 km la catena potrebbe essere da buttare... dipende sempre chi e come ci ha pedalato...

Controlla la presenza di mal posizionamenti delle guaine e verifica se il cavo d'acciaio è teso. Potrebbe essere anche sporco il binomio guaina/cavo

sbrubbolo

Biker popularis
5/7/07
64
0
0
bologna
Visita sito
Beh cadute ne ho fatte abbastanza e devo dire che che probabilmente
il cambio l'ho strapazzato un po' ma con il mio vecchio cancello con cambio
Acera tutto questo non era mai successo.Quindi mi par di capire che comunque la devo portare dal meccanico???

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Un sistema molto empirico per verificare il cambio, è con la bolla contro la gabbia, ma si deve essere certi, prima di tutto, che la bici sia appoggiata dritta, o su di un cavalletto o con il pedale sul muro.

Si, lo so, adesso molti cominceranno a dire che son scemo, ma almeno ci si rende conto se il cambio ha preso una botta, o ancora più semplice, guardare se ci sono graffi o ammaccature sul cambio stesso, al minimo dubbio si va dal meccanico e si controlla con l'apposito attrezzo.

Per la cassette è ancora più facile, si prende con due dita e si muove, se si riscontrano giochi di qualsiasi tipo solito giro dal mecca, qui si dovrà smontare la ruota e verificare i cuscinetti.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Un sistema molto empirico per verificare il cambio, è con la bolla contro la gabbia, ma si deve essere certi, prima di tutto, che la bici sia appoggiata dritta, o su di un cavalletto o con il pedale sul muro.
Forse sarebbe meglio utilizzare lo strumento adatto per controllare l'allineamento del forcellino... e poi eventualmente controlli lo stato della gabbia :cucù:

sbrubbolo

Biker popularis
5/7/07
64
0
0
bologna
Visita sito
Centrato il problema prima del controllo era tutto ok
dopo inizia lo sferragliamento che mi mette un nervoso incredibile e da li i dubbi che fare il mio si vende e' scomodo
e poi sono sicuro che c'e' da tracagnare allora speravo in una soluzione casalinga grazie ai vs consigli
ma da quel che mi pare di capire devo armarmi di santa pazienza e portarla dal mio si vende il fatto e' che poi se la tiene chissa quanto tempo e poi nn so che altro magari mi tira fuori dell'altro non so che fare

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.777
15
0
Roma
Visita sito
Centrato il problema prima del controllo era tutto ok
dopo inizia lo sferragliamento che mi mette un nervoso incredibile e da li i dubbi che fare il mio si vende e' scomodo
e poi sono sicuro che c'e' da tracagnare allora speravo in una soluzione casalinga grazie ai vs consigli
ma da quel che mi pare di capire devo armarmi di santa pazienza e portarla dal mio si vende il fatto e' che poi se la tiene chissa quanto tempo e poi nn so che altro magari mi tira fuori dell'altro non so che fare

La soluzione più semplice è che la fai vedere da un altro meccanico, rappresentandogli il problema, cosi sei più tranquillo.

Ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo