problema salopette fondello tende a salire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigitarallo

Biker novus
26/10/12
2
0
0
Nola NA
Visita sito
PREMESSO CHE SONO ASSOLUTAMENTE NEOFITA
Ho iniziato da un paio di mesi! Ho comprato una bici ibrida Lombardo Amantea 200 che uso per percorsi stradali (che però in prov di Na non sono poi così tanto lisci!), circa 30 km per volta, con qualche dislivello.
Tempo fa ho acquistato una salopette che poi mi sono accorto essere troppo stretta. Avevo sbagliato a misurare la vita... poi prendendo la misura giusta, ho visto che da Decathlon dovevo prendere addirittura una di misura L (anche se sono una taglia M per i vestiti normali)... mi pareva strano, ma se volevo far corrispondere i cm indicati sull'etichetta a quelli che mi sono misurato addosso, quella era la misura giusta...
Il PROBLEMA è: sia prima con la taglia S, che adesso con la L (anche se ora il fastidio è un po' meno perché non tanto stretta) succede sempre che, pedalando, il fondello tende a salire, a slittare in avanti, e ho la sensazione di poggiare le mie care terga sulla sella giusto con la parte finale del fondello. A cosa può essere dovuto questo? La taglia mi pare giusta... è normale che ogni tanto ci si debba fermare per aggiustarsi le parti basse?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Se si sposta non va bene: te lo immagini uno impegnato in una gara durissima che ogni tanto si ferma per dare un'aggiustatina ai gioielli di famiglia?

Ti suggerirei di provare ad acquistare i fondelli in un altro negozio, magari con la collaborazione di un commesso che abbia un po' di esperienza.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La taglia mi pare giusta... è normale che ogni tanto ci si debba fermare per aggiustarsi le parti basse?
La taglia non credo sia giusta.
Se sono pantaloncini classici da ciclista, la differenza tra una M e una L è quanto stringe una volta indossato. Non è come l'abbigliamento normale (non elastico) che se di misura giusta sta bene, se largo si vede chiaramente.
In questo caso quello largo può solo essere meno tirato e quindi spostarsi facilmente durante l'uso.
Probabilmente quindi dovevi prendere una M.
 

luigitarallo

Biker novus
26/10/12
2
0
0
Nola NA
Visita sito
La taglia non credo sia giusta.
Se sono pantaloncini classici da ciclista, la differenza tra una M e una L è quanto stringe una volta indossato. Non è come l'abbigliamento normale (non elastico) che se di misura giusta sta bene, se largo si vede chiaramente.
In questo caso quello largo può solo essere meno tirato e quindi spostarsi facilmente durante l'uso.
Probabilmente quindi dovevi prendere una M.

Ci ho pensato... ma come dicevo sopra, la misura della mia vita corrisponde alla misura indicata nella salopette di taglia L (82-89cm e la mia vita è 83,5!) E infatti mi calza bene! il problema è quando pedalo e si sposta...
e poi anche quando avevo la salopette più stretta, troppo stretta, anche allora il fondello mi si spostava in avanti! con molto più fastidio perché effettivamente il tutto era troppo stretto! o.O
Adesso ho il cosciale 7 supportiv, il top della gamma btwin, che costa 55 euro e ora è in saldo a 45...! ora pensavo che il top di decathlon doveva essere se non ottimo, almeno decente! non riesco a capire dove sta il problema !!:azz-se-m:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ci ho pensato... ma come dicevo sopra, la misura della mia vita corrisponde alla misura indicata nella salopette di taglia L (82-89cm e la mia vita è 83,5!) E infatti mi calza bene! il problema è quando pedalo e si sposta...
e poi anche quando avevo la salopette più stretta, troppo stretta, anche allora il fondello mi si spostava in avanti! con molto più fastidio perché effettivamente il tutto era troppo stretto! o.O
Adesso ho il cosciale 7 supportiv, il top della gamma btwin, che costa 55 euro e ora è in saldo a 45...! ora pensavo che il top di decathlon doveva essere se non ottimo, almeno decente! non riesco a capire dove sta il problema !!:azz-se-m:
http://content.decathlon.it/taglie/guida-taglie.html#homme
Lì leggo che alla circonferenza vita 83.5 corrisponde la taglia 82-85 cm = 42-46 = M-L
Quindi saresti in mezzo tra la M e la L.
Comunque ognuno ha il corpo fatto in un certo modo.
Fermo restando che se non hai la taglia giusta è ovvio che puoi avere problemi, ma non è da escludere che le forme dell'abbigliamento Decathlon a te per qualche arcano motivo ti possano dar problemi. A me, appena preso il cosciale XL mi stava benissimo. Ora, un po' s'è allargato perché ho perso qualche Kg, ma non ho comunque di questi problemi. Quindi non è una cosa assoluta.
 

Riccio79

Biker popularis
28/5/12
93
0
0
45
pavia
Visita sito
il top di gamma Decathlon per i fondelli è il fondello in gel arancio.... io l'ho usato anche per 4 ore e mezza senza problema alcuno....
mi trovavo bene anche con i pantaloncini con il fondelli rosso.... ma fino a 2-2, 30 ore.... di più cominciava a darmi fastidio...
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
io ho preso oggi la salopette invernale con il fondello rosso 46.95E e spero di trovarmi bene, con quella estiva andavo bene.
Però con i pantaloncini lunghi diciamo mezza stagione ho anche io il problema del fondello (blu quello + scadente) che si sposta, ho preso una l e mi sono corti di gamba un pò, l'xl ci navigavo, la soluzione luigi sarebbe farseli fare su misura ma oggigiorno nn cè quasi nessuno che ti fa l'abbigliamento su misura...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Passi da Decathlon a su misura... non hai mai pensato che tra questi due estremi ci sono fior di aziende, di cui molte italiane, che producono prodotti di qualità? Penso a Santini che io prediligo, ma anche altre.
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
lo so sono due estremi, ma tu trovami chi ti fa le cose su misure qua a padova forse ce n'è uno mio papà andava 20 anni fa ma dubito faccia ancora...
su altro post ho nominato la santini e cmq prenderò la maglia di quella marca anche se mi sembra un modello un pò vecchio , sul sito nn cè (a parte che ci sono pochissimi modelli)
 

Classifica mensile dislivello positivo