Problema ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angelo9.7

Biker novus
26/5/17
39
1
0
28
Amantea
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Buona sera bikers,
questa sera chiedo il vostro aiuto per un problema riscontrato sulla ruota posteriore. Dopo un allenamentino serale sui rulli con la mia mtb, ho notato che alzando la ruota posteriore e facendola girare questa gira solo fintanto che do forza, non ha alcuna inerzia. Per spiegarmi meglio è come se fosse leggermente frenata: non avverto fluidità nel girare la ruota. La ruota libera pare che non manchi un colpo, però non fa quel suono pulito e scattante che faceva appena comprata (ha circa 1000km).
Secondo voi con una pulita e oleata della ruota libera risolvo? Avete idea di cosa altro potrebbe essere?
Grazie a tutti
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La causa più probabile sono le pasticche che strusciano sul disco, Potrebbe essere sufficiente centrare la pinza freno. Non è difficile ma dato che si parla di freni non metterci mano se non sei sicuro di come intervenire, falla vedere a un meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Oppure puoi smontare le pasticche dei freni e vedere come gira senza allentare la pinza. Però come ti hanno già scritto se ne sei capace. È comunque una operazione veramente banale, così come anche centrare la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
1) controlla le pastiglie, se sono finite cambiale

2) se superato controllo 1, smolla con un paio di giri le viti che tengono la pinza del freno; poi (senza smontare nulla) chiedi a qualcuno di tenerti il freno pinzato. Mentre è pinzato ri-serra le viti della pinza. Così la dovresti centrare

3) se non ha funzionato nemmeno il 2 ... proverei a controllare che i cilindretti della pinza non siano diventati pigri ... ma questo se non lo sai fare è un pelo più complicato
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Un altro controllo da fare è vedere se l asse gira libero. Una volta tolta la ruota.
Comunque se hai fatto 100km e basta riportala dal meccanico a farla guardare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un altro controllo da fare è vedere se l asse gira libero. Una volta tolta la ruota.
Comunque se hai fatto 100km e basta riportala dal meccanico a farla guardare
ha scritto 1000 km, non 100
e se non ha mai cambiato le pastiglie, mi è venuto il dubbio che siano finite (e quando stanno per finire a me è capitato che il segnale sia che c'è un attrito anomalo). Ovviamente sarebbe meglio (per i dischi) accorgersene prima di questo segnale.
 

Classifica mensile dislivello positivo