• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problema ruota posteriore

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
Salve,
smontando la ruota posteriore e rimontadola, ho notato che essa ha un movimento più fluido e veloce quando lo sgancio rapido è mollato, mentre quando invece stringo la ruota perde in parte la velocità e la fluidità di rotazione.
Tutto ciò è normale o la mia MTB ha qualche difetto che secondo voi dovrei correggere?
Grazie. Danilo
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
se hai gli alberi coni cuscinetti a coni e sfere, ci sta che stringendo troppo lo sgancio rapido mandino in compressione gli stessi coni rendendo meno fluida la ruota. anche se i dadi econtrodadi esterni ai coni dovrebbero proprio garantire che questo non accada. non è che la ruota strusci impercettibilmente sul freno?
 

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
Sinceramente non so che tipo di alberi ha la mia bici, però per quanto riguarda i freni lo escludo, perchè gli ho mollati proprio per fare delle prove.
Quindi è normale che stringendo lo sgancio, la ruota perda fluidità....?
Oppure c'è qualcosa che non va? Ad esempio il mozzo?
O magari provo a stringere il meno possibile lo sgancio? Potrebbe essere una soluzione?
 

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
Oggi mi sono fatto un giretto e purtroppo la sensazione è quella di sentire i rapporti più duri del solito e la bici più frenata.
Il problema è che più stringo lo sgancio rapido, più la ruota posteriore risulta frenata, meno fluida.
La soluzione potrebbe essere di mollare completamente lo sgancio, però magari correndo il rischio di arrivare a fine giro ad una ruota sola.....

A parte gli scherzi, è possibile che abbia rovinato qualcosa stringendo inizialmente troppo forte lo sgancio?
 

Classifica mensile dislivello positivo