Problema ruota libera anteriore

Davide_93

Biker serius
6/15/07
170
0
0
Roma
Visit site
Bike
Rockrider
Ciao a tutti,
secondo voi è normale una cosa simile?
http://tinypic.com/player.php?v=5agj7r&s=6
http://tinypic.com/player.php?v=2bof2s&s=6

(premetto che è una bici da trial e la ruota libera, a differenza di quasi tutte le bici che hanno la ruota libera sul mozzo, questa, come quasi tutte le bici da trial, ha la ruota libera anteriore)

In pratica mandando la bici avanti, i pedali dovrebbero girare costantemente (visto che il mozzo sulla ruota è fisso), solo che ho questo problema, che i pedali fino a un certo punto girano, ma poi si bloccano e fanno mezzo giro all'indietro. (nel 1° video è molto chiaro).

Questo problema è molto noioso visto che rallenta la ruota costantemente (se alzo un attimo la bici e faccio girare la ruota, questa rallenta velocemente)

Secondo voi quale può essere la causa di tutto ciò? Come posso risolvere?

(ho già provato a smontare le pedivelle e il movimento cnetrale, ma la vite esagonle che serra la pedivella destra è troppo stretta per poter essere svitata... ho provato in ogni modo ma niente, sembra essere fissata con la super attack O.o)

Ecco 2 foto della ruota libera:
http://i47.tinypic.com/2zp74hl.jpg
http://i46.tinypic.com/ht8j8n.jpg
 

maxgemax

Biker forumensus
9/6/08
2,144
12
0
Genova
Visit site
Bike
Sporca
Il problema sembra essere nella ruota libera, ha un movimento un po' anomalo (dal secondo video). Se riesci a smontarla dovresti vedere se ha problemi e, nel caso, risolverli o sostituire la rl stessa
 

Boda

Biker grossissimus
2/21/10
5,432
7
0
Nel mondo.
Visit site
Sembra che il pedale destro pesi il doppio del sinistro e che quando gira all'indietro cade giù una volta superato il punto morto superiore.

Boda
 

Davide_93

Biker serius
6/15/07
170
0
0
Roma
Visit site
Bike
Rockrider
Impossibile, ieri ho cambiato i pedali perchè uno si era rotto, ne ho messi un paio identici e fa lo stesso identico errore. E' come se a un certo punto la ruota libera sia leggermente ostruita e non riesca più a girare, mentre in un altro punto riesca a girare più velocemente... davvero strano.

In ogni caso come faccio a smontarla? :nunsacci:
 

Davide_93

Biker serius
6/15/07
170
0
0
Roma
Visit site
Bike
Rockrider
Mmmhh... come per magia oggi il problema sembra essersi risolto... poi mi sono ricordato che avevo allentato la tensione della catena perchè ho dovuto riallineare la ruota (e quindi ritendere la catena)... possibile che prima la catena era troppo tesa e non consentiva alla ruota di girare liberamente?
 

Boda

Biker grossissimus
2/21/10
5,432
7
0
Nel mondo.
Visit site
Sicuro è quello. La ruota libera, il pignone sulla ruota sono leggermente eccentrici e quindi...
Solo che non ce lo hai detto di aver tensionato dura la catena.

Boda
 

Ultimi itinerari e allenamenti