Problema Ruota Ant. Alpine Trial

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Hannibal80

Biker novus
6/3/08
11
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sono qui a stressarvi di nuovo per un altro problemino.

Mentre provavo a fare il primo stoppie con la Marin ho notato una cosa che mi pare brutta e cattiva e vorrei chiedervi cosa debbo fare.

Frenando con la massima intensità sul freno davanti, ho visto flettere la ruota anteriore guardando dall'alto, verso sinistra (stesso lato del disco) talmente tanto da far sfiorare al pneumatico l'interno della forcella.
Ho controllato il mozzo e lo sgancio rapido della ruota ma mi pare tutto a posto, solo che ora, guardando frontalmente la bici, si nota che la ruota rimane leggermente disassata, diciamo come se vedeste questo: /
In particolare lo si nota nella parte alta vicina alla forcella dove la distanza tra la gomma e la gamba sinistra è minore di quella tra la gomma e la gamba destra. Ora non so se il problema ci fosse già e non me ne sia accorto o se è conseguenza di qualche "stortamento" della ruota...

Che faccio? :(

Può esservi utile qualche foto?

Grazie ancora, come sempre siete veramente preziosi.

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
... Succede anche a me... ma niente di che. Dò la colpa alle esile forcella.
Mi succedeva anche con un'altra bici, ma su quella aveovo freni da 200!
Girando con la mia Alpine ho visto la flessione... penso che limitata sia normale ( a me si scosta di circa 5/7 mm ) dovuto alla forza frenante. Con la ruota con perno da 20 invece non mi è mai successo. Penso dipenda tutto dalla rigidità Forcella/Perno Ruota.
Quelli della nostra Marin sono accessori proprio non di " Grido ".
Ciao.

windmillking

Biker ciceronis
La flessione/torsione in frenata delle forche economiche è un problema esistente da sempre. E' logico pensare che con le ruote piu grandi e gli steli più lunghi delle 29er il problema si amplifichi.

Io ho la Reba Race 29 e con un disco da 160 flette ma in maniera accettabile per una forca leggera senza pp.

marco

Hannibal80

Biker novus
6/3/08
11
0
0
Roma
Visita sito
Ok.. quindi da quanto ho capito è un problema, ma non relativo alla mia in particolare.

Be', peccato perchè la flessione è notevole tanto che si vede all'interno della carpiata di rinforzo della forcella il segno del penumatico...

Dite che un perno ruota più robusto possa attutire il problema?

• Mi piace
Reactions: Ivoavido

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
.. idem come Lucketto... niente problemi sulla mia Alpine, neanche con disco da 180mm.
Che non sia messo bene il perno ruota ? Ma sono sicuro che è la prima cosa che hai controllato....
Però... a dire il vero... io i perni ruota originali non li ho mai usati ! Ho messo subito i miei... prova a cambiarli, non si sà mai... e con 20€ te la cavi.

• Mi piace
Reactions: Ivoavido

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
.. Risolti tutti i problemi ? io ho ancora girato facendo caso alla mia ruota, ma niente disassamenti... o meglio, poca roba ( 5/7 mm)
Aggiornaci....
Ciao.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io ho provato la biga di wraia nel cortile dietro l'officina... ho notato una flessione avnti-indietro della forca più accentuata rispetto alla reba... ma me lo aspettavo... flessioni laterali della ruota non ci ho fatto caso, ma non ho visto nulla di allarmante!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo