• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema rumore disco posteriore

lucacusatis

Biker serius
12/4/08
159
0
0
Battipaglia
Visita sito
Ciao ragazzi da un po di tempo noto un rumorino di strisciamento del disco posteriore quando vado in salita e mi metto in piedi a pedalare .
Il rumore lo fa solo a volte e non sempre . Penso sia dovuto come ad una deformazione del cerchio in quel momento di sforzo .
Vi chiedo e' normale ? O devo fare dei controlli ad esempio tiraggio dei raggi? O e' dovuto ad altro ?
Inizialmente non lo ha mai fatto . Nelle mie foto album potete vedere il tipo di cerchio e freni .
Un grazie anticipato e buone pedalate . Luca
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Il tiraggio dei raggi non vedo come possa influenzare il disco....idem per il cerchio
può darsi che il carro fletta un po'.
Non so come potresti risolvere. Se proprio è così fastidioso puoi aumentare la distanza tra le pastiglie, ammesso che i tuoi freni te lo permettano.
Comunque secondo me la colpa non è dei freni, ma del carro poco rigido.
 

lucacusatis

Biker serius
12/4/08
159
0
0
Battipaglia
Visita sito
Grazie david innanzitutto per avermi risposto , ma poiche' principiante non conosco bene tutti i termini dei pezzi meccanici della bici e volevo chiederti il carro quale parte rappresenta nella bici . E che controllo posso fare su questo se ce possibilita' . Poiche' la bici ha pochi mesi ed e nuova ho ancora la garanzia e se questo fosse difettoso potrei provare a rivolgermi al negoziante .
Il rumore comunque non e' poi fastidioso avviene a volte ma solo se mi alzo in piedi su pendenze superiori al 15 . In pianura se mi alzo in piedi non lo fa . Questo e strano .
Grazie Lucao-o
 

FantasyWEB

Biker tremendus

Strane cosa, ai provato a controllare se il mozzo ha del gioco ? se la bici è nuova può essere che sia da registrare.

ciao
 

lucacusatis

Biker serius
12/4/08
159
0
0
Battipaglia
Visita sito
Strane cosa, ai provato a controllare se il mozzo ha del gioco ? se la bici è nuova può essere che sia da registrare.

ciao

Infatti e' strano perche' me lo sta facendo da poco tempo questo rumore .
Domani verifico il mozzo se ha del gioco .
David mi ha detto il carro , ma il carro sarebbe il cerchio?
Potrebbe essere che questo in salita tende a deformarsi ed il disco tocca le pasticche e fa rumore?
Spero di risolverlo .
Grazie per le risposte amici .
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dubito sia un difetto di fabbrica, piuttosto una caratteristica del telaio (ma sono solo supposizioni).
Il carro è una parte del talaio, quella a cui è attaccata la ruota dietro.
Il telaio è fatto da triangolo anteriore (piantone+tubo obliquo+tubo orizzontale+tubo sterzo) e carro (tutto il resto).
In particolare, come sai, il casso può essere rigido o "ammortizzato".
 

FantasyWEB

Biker tremendus

No, se il cerchio si deforma per una errata tensione dei raggi il disco non può toccare in quanto è attaccato al mozzo, solo se il mozzo ha gioco il disco sfrega le pastiglie, dai una controllatina.

ciao
 

lucacusatis

Biker serius
12/4/08
159
0
0
Battipaglia
Visita sito
Grazie a voi amici ho risolto il problema e vi do i mille grazie . Il problema era infatti dovuto ad un leggero gioco del mozzo . Un mio amico che va in bici da corsa ex corridore in una squadra rumena mi ha aiutato . Si e' fatto un giro e mi ha detto e' il mozzo . ha agito sul mozzo dandogli anche una bella pulita . Ora non ce' piu' gioco .
Mi ha regolato bene anche il cambio e ora sembra un rolex nelle cambiate con tutto che e' un semplice cambio .
Grazie di nuovo a tutti
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
io ho un problema simile però sulla ruota anteriore, tintinna in curva, e se supero i 15km/h, altrimenti non si sente un rumore....

devo provare a stringere bene il QR però ho paura di stringere troppo
 

FantasyWEB

Biker tremendus
non sapevo che si potessero regolare i mozzi se hanno gioco, come si fa?

Togli la ruota, poi con due chiavi piatte di solito del 15 se non sbaglio, che compri nei negozi di bici sviti un po il primo dado (dalla parte destra o sinistra è lo stesso), poi avviti un po il secondo e tenendo fermo sempre il secondo avviti il primo in modo da bloccarli tutti e due, occhio a non stringere troppo il secondo altrimenti la ruota gira un po frenata, l'operazione va fatta solo da una parte della ruota.

ciao
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito

Vale anche per i mozzi Deemax?
Io da qualche giorno ho un problema simile che mi fa pensare proprio ad un gioco nel mozzo, il disco striscia sulle pastiglie solo a bici carica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo