Problema RS Revelation solo air

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.419
140
0
Visita sito
Ciao, la stumpy fsr 27.5 di mia morosa credo abbia un problema.
Premetto che lei pesa 50 kg e non è un drago in discesa ma con la sua calma viene giù praticamente ovunque.
Per farle usare quasi tutta la corsa ho dovuto ridurre via via la pressione dell'aria fino a soli 25 psi....ma con una pressione così piccola arriva facilmente a fine corsa quando prende qualche buca ostacolo in velocità, perciò le ho aggiunto due token e la cosa è migliorata. Ora però da fermo provandola ho riscontrato che per farla affondare devo premere parecchio sul manubrio, ha parecchia resistenza prima di partire, fa come uno scatto e poi comincia a lavorare, si avverte proprio come uno scalino, fatica a scorrere insomma, e con così poca pressione mi pare davvero strano, ho provato a pulire per bene i parapolvere e a lubrificare il tutto con l'apposito spray da sospensioni ma non cambia. Son capace di farci la revisione ordinaria, smontarla e cambiargli olio spugnette e parapolvere, ma dite che risolvo o tantovale mandarla in assistenza? tra l'altro non ha nemmeno un anno di vita :sculacci:

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.419
140
0
Visita sito
Aggiornamento: ho scoperto che la camera positiva perde progressivamente pressione e contemporaneamente la forcella diventa sempre + dura da fare affondare e non si riestende completamente. Infilando una fascetta tra stelo e parapolvere del lato aria, sfiata ed esce aria, la forcella si riestende x tutta l'escursione e diventa subito bella morbida. A questo punto ho pensato a un or difettoso, smontato tutto e rimontato sostituendo gli or pulite e rimontare le spugnette, cambiato l'olio. La forcella gonfiando la positiva si estende ma non del tutto. Sfiata di la valvola nascosta sotto lo stelo lato air (la valvola si vede solo dopo aver levato la vite) sfiata la camera negativa e la forcella si riestende. Mi par di capire che ci sia un problema di compensazione tra le due camere ma non capisco cosa devo fare. Qualche buon'anima che mi dia idee?

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
La butto lì, non è che magari a pressione bassissime la compensazione tra camera positiva e negativa non funziona bene e favorisce quel problema, tra l'altro non raro in queste forcelle?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo me è sbagliato che abbassi la pressione per fargli usare tutta l'escursione. La forcella va gonfiata con il giusto sag. PUNTO. Se poi non usa tutta l'escursione è perchè va piano. Ma questo non significa che la devi sgonfiare. E' un modo assolutamente sbagliato di regolare le forcelle.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo