Problema rotule...aiutooo nn ne posso più

Death

Biker popularis
24/9/04
97
0
0
38
Torino
Visita sito
Purtroppo sarò un po’ noioso ma volevo raccontare tutto dall’inizio caso mai dovrebbe esserci qualcosa di importante XD

Ho iniziato ad andare in MTB quando avevo 17 anni circa, ho comprato un full da cross country da un amico con corporatura molto simile alla mia (razorback k2) ho cominciato così ad allenarmi per iniziare a fare quale garetta, ripetute in salita salite, giri molto impegnativi… si è poi rotto il telaio e sono dovuto passare ad una front, continuavo ad andare in bici allenandomi almeno 3 volte a settimana + sabato e domenica uscita in gruppo magari aggiungevo quale giorno di scarico.

Fin qui tutto bene a marzo 2006 sono riuscito finalmente a comprarmi una full (cube xms) sempre facendo l’allenamento nei soliti posti e facendo sempre tante tante uscite anke 2 volte al giorno, nel giro di pochi mesi ho cominciato ad avere problemi al ginocchio destro, sentivo qualcosa ke grattava nella parte superiore della rotula..Non mi creava del dolore ma solo un grande fastidio ke mi ha portato nel giro di una settimana a mollare allenamenti, e giri impegnativi, passando a fare lunghe uscite su asfalto ma solo 2 max 3 volte a sett, sono andato avanti così x altri 2 mesi fin quando mi è spuntato un altro problema, come fosse quale cosa ke toccava contro la rotula, la parte inferiore questa volta.

Questa volta il fastidio era insopportabile e sono dovuto andare a farmi vedere da un ortopedico a pagamento che mi ha fatto fare subito tac e r RM questo è quello ke è stato trovato:

-Tendenza a extrarotazione e lateralizzazione di entrambi i sesamoidi rotulei ulteriormente accentuata dalla contrazione quadricipitale
-Rotula extra ruotata con profilo cartilagineo articolare ridotto in paramediana esterna senza aree focali di erosione osteocondrale.
Presenza di modesta falda di versamento intra-articolare con diffusa iperplasia del rivestimento sinoviale per fenomeni artrosinovitici irritativi aspecifici.

Questo ortopedico mi voleva operare subito aprendo il ginocchio e sistemando la rotula in posizione corretta, con gesso e riabilitazione. Ovviamente spaventato da un operazione mi sono rivolto subito da un primario del reparto di ortopedia, questo mi aveva detto ke pur avendo maggiori problemi nel ginocchio destro il sinistro era peggio perché la rotula aveva più “gioco”. Comunque mi disse ke dovevamo correggere la posizione in bici e corretto il problema mi avrebbe tolto solo la plica fastidiosa del ginocchio destro con un artroscopia.

Così sono andato dal medico sportivo consigliatomi da questo primario, dopo aver fatto varie prove su una cyclette e guardato la mia bici mi ha fatto avanzare la sella di 2cm e cambiare l’attacco manubrio.
Ho provato per un po’ a vedere se era la soluzione giusta ma nel giro di poco il ginocchio sinistro stava seguendo le stesse problematiche del dx così a causa dei costi eccessivi di tutti questi dottori a pagamento e al fastidio tremendo alle ginocchia (sottolineo ke non mi facevano male era solo fastidioso sentire tutte queste cose nel ginocchio e mi impedivano di fare forza sui pedali) ho dovuto abbandonare tutto.
Tutto questo è passato tra marzo 2006 a novembre 2006

Ora sono passati quasi 2 anni e mezzo e ora quello ke era solo fastidio ogni tanto diventa dolore specie se sto molto seduto davanti al pc, il ginocchio sx mi fa male anke solo x schiacciare una frizione un po’ dura mentre il dx nn mi pare peggiorato piu di tanto ma mi ritrovo a zoppicare ogni tanto x colpa di quella plica ke da un fastidio atroce.
Ora a causa di alcuni problemi ho sentito il bisogno di tirare fuori la bici maledetta per svagarmi un po’ e provare a pedalare, questo 2 settimane fa, ho anche pensato mi facesse bene magari il dolore ke avevo ultimamente era dovuto ad una vita ke stavo diventando troppo sedentaria…

Comunque andando in bici in pianura senza sforzare riesco ad andare però il fastidio è grande e per qualke giorno le ginocchia le doloranti ma niente di tremendo.

Purtroppo o trovo un sistema per andare in bici senza peggiorare ancora di più o mi troverò a fare i conti con uno psicologo perché sto impazzendo! Non voglio più fare gare o cose del genere mi accontento almeno di poter affrontare una salita senza ke mi superi il vecchietto con la sedia a rotelle passare a una bici da corsa vendendo la mia bici tutto pur di poter tornare in bici senza ke le ginocchia mi abbandonino a 23 anni…

Ora sto cercando un bravo ortopedico ke mi faccia rifare tac ed rm per sapere bene quanto sono peggiorato ma dopo ciò non so ancora ke fare, se provare a comprare bici da corsa e fare visita biomeccanica su quella, se riescono a mettermi apposto in modo da poter usare lo stesso la mtb... non so non ho ancora capito in ke modo si possa curare sta cosa e se si può curare..

Scusate per sto mattone che ho scritto ma se qualcuno riuscisse ad aiutarmi sarei molto contento. Ciao a tutti

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La soluzione(almeno di partenza) te la sei già trovata da solo:cercare qualcuno molto competente che faccia una diagnosi precisa impostando una terapia adeguata per ristabilirti completamente,in quanto,come dici tu,a 23 anni non esiste una situazione del genere. Io però aggiungo:scegli bene da chi andare,ma poi segui i suoi consigli senza andare a sentire altre 100 campane.

Death

Biker popularis
24/9/04
97
0
0
38
Torino
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo devo dire che trovare qualcuno molto competente non è facile, il dotore ke voleva aprirmi le ginocchia subito è un ortopedico a pagamento, mentre l'altro dottore è il primario di un ospedale specializzato in ortopedia.

Scartando subito il dottore a pagamento ke mi è subito sembrato un pò dal taglio facile ,la diagnosi del primario è stata semplicemente di mettere apposto la bici, togliere la plica e via, certamente ripeto ke 3 anni fa non stavo come adesso quindi poteva anche essere bastasse solo quello (anche se onestamente mi sembra molto strano) e non so se mi potrei fidare di questo primario.. non essendo un medico e non sapendo cos'ho al di fuori di quello ke mi dicono i medici al momento è difficile seguire i consigli di uno solo, se no ora mi troverei con 2 cicatrici grosse una spanna o quasi. Sembrano tutti esperti nel momento in cui ti spiegano le cose ma poi...

Per ora ripeterò sicuramente tac e risonanza poi un grosso punto interrogativo, il dottore ke mi aveva guardato la postura della bici era pure un medico sportivo e anke lui non mi ha aiutato per niente, purtroppo non posso girare tutti i dottori a pagamento di torino, ci sarebbe un modo per andare quasi a colpo sicuro nel trovare dottori specializzati in cose di questo genere?

Da alcuni giorni sto guardando su internet per cercare una soluzione e leggo molte persone ke soffrono di condropatia rotulea in cui è molto utile potenziare il vasto mediale, il mio caso ti sembra faccia parte di questo problema?(non per mettermi a fare ginnastica di testa mia, ma sinceramente non ho ancora capito minimamente a cosa vado incontro, mi serve soprattutto capire se posso stare tranquillo di non essere aperto le ginocchia e ke basti un artroscopia, perchè causa maledetto apprendistato avrei seri problemi a stare fermo mesi e mi spiacerebbe sprecare soldi e tempo per fare esami e poi mettere un altra volta tutto da parte, mi piacerebbe capire qualcosa senza aspettare dei mesi magari inutilmente)

Grazie

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sinceramente non posso esprimere un giudizio su un caso che pare non semplice anche per chi ti visiti ed abbia gli esami a disposizione.Capisco le remore nei confronti dei miei colleghi,però vedi di non perdere troppo tempo nel decidere!

Death

Biker popularis
24/9/04
97
0
0
38
Torino
Visita sito
salve dottore, finalmente ho eseguito esami e visita ortopedica, a quanto pare il problema è meno grave di quello che mi avevano fatto credere i primi due dottori.
Mi è stata trovata un inizio di condromalacia, con una iperpressione rotulea bilaterale esterna, mi è stata prescritta della fisioterapia per potenziamento vasto mediale, fare un pò di nuoto e stretching.

Il dottore mi ha detto che posso pedalare senza senza fare salite e rapporti duri almeno fino a quando non faccio almeno 25-30 sedute di fisioterapia, poi posso cominciare a fare salite ma sempre ripetendo cicli di rafforzamento VM.

Ora che finalmente posso godermi qualche passeggiata in pianura mi viene il dubbio sulla bici.
Io ho una cube biammortizzata, con ammortizzatore blocccabile, potrebbe darmi dei problemi il fatto di pedalare con ammortizzatore sbloccato?sarebbe meglio nel mio caso passare ad un hardtail per esser sicuri di tenere sempre la stessa altezza sella oppure il fatto di ammortizzare tutto con le gambe darebbe ancora più problemi?

Il fatto è che stavo pensando di cambiare bici però non so veramente dove orientarmi, stavo anche pensando che potrebbe essere meglio una bici da corsa almeno per questo primo periodo in cui faccio fisioterapia e poi comprare una bella mtb per macinare un pò di sassi.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non cambiare. Lo sblocco dell'ammo ti fa solo perdere potenza,nel senso che una parte della forza va in bobbing. Se pedali su asfalto tieni bloccato,se su terra fai lavorare anche dietro,sia perchè la distanza sella-pedali resta la stessa,sia perchè ne avrà giovamento la tua schiena.Buona riabilitazione

Reactions: Death

Death

Biker popularis
24/9/04
97
0
0
38
Torino
Visita sito

Ok grazie mille, la mia stavo pensando di cambiarla perchè non mi ci trovo bene come misure, però speravo proprio di poter prendere una bella full, avevo solo paura che il bobbing mi desse problemi. Non vedo l'ora di poter ricominciare con qualche giretto, speriamo che allenare sto vasto mediale non mi dia troppi problemi, fare esercizi sentendo qualcosa macinare dentro il ginocchio ho paura non sia facile, ma ce la metterò tutta

Grazie per i consigli, ciao

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
fare esercizi sentendo qualcosa macinare dentro il ginocchio ho paura non sia facile, ma ce la metterò tutta
Grazie per i consigli, ciao

Non ti preoccupare,io sono 18 anni che pedalo col ginocchio che fa dei rumoracci,ruota sull'asse orizzontale e la tibia va avanti e indietro per circa 3 cm.C'è gente che dice che non può stare alla mia sinistra pedalando perchè disturbata dai movimenti e rumori della mia gamba!E a destra va solo un pelo meglio(solo crociato ant. e collaterale) Eppure pedalo,anche se molto meno di quanto vorrei,scendo anche nel brutto,molto più piano di quanto vorrei,ed ho 52 anni.Quindi forza,l'ultima cosa che devi fare è mollare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo