Problema rotore freno a disco posteriore

AndreaMTB86

Biker novus
Ciao, ho un problema con il rotore posteriore della mia RR6.3 (freno a disco Tektro IO) .
Premetto che quando l'avevo acquistata non ero molto esperto e solo leggendo tutti gli argomenti presenti in questo forum sto capendo molte cose a me prima sconosciute.
Nei primi giri effettuati sentivo un rumore di sfregamento della pastiglia con il rotore e così l'avevo portato al centro Deca per farla sistemare. La bici era stata spedita a Milano e mi era stata sostituita una pastiglia a mio carico per usura (dopo 2 mesi di utilizzo nei weekend) ma comunque lo sfregamento non c'era più. Recentemente l'ho portata da un meccanico non Deca per un controllo e mi aveva incluso nel controllo anche il "tiraggio" dei freni a disco. Neanche a dirlo il problema si è ripresentato con un rumore di sfregamento minore, inoltre parlando con il meccanico gli avevo fatto notare che il rotore posteriore era un pò storto e lui mi aveva detto che è abbastanza normale.
Purtroppo sono uno di quelli che se ha un problema ci deve sbattere la testa fino a sistemarlo e così manuale in mano ho preso la brugola da 5 ed ho regolato a vista la distanza della pastiglia dal rotore. Il problema si è risolto ma ora ho un fine corsa maggiore per poter frenare.
Per voi è il caso di sostituire il rotore o mi sto facendo troppe pare? Avrei pensato di crearmi uno spessore da 0,3mm e regolare l'apertura con quello ma non sapendo se è normale avere il rotore un pò storto lascio a voi i commenti tecnici.
Grazie :)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il rotore, con un pò di attenzione si può raddrizzare, utilizzando una pinza. Credo anzi che ti convenga farlo, perchè nei freni meccanici solitamente una pastiglia sta fissa il più vicino possibile al disco per poter frenare bene, ma se il disco è storto sei costretto ad allontanarla.

Certo che spedire una bici per cambiare una pastiglia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo