Problema risolvibile o la brucio !?!? Specialized epic!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti e spero di essere comprensibile con questo post .
Essendo in attesa del cambio wireless avevo necessità di smontare il coperchio ( k in foto ) del routing interno dei cavi per sfilare la guaina del meccanico della mia epic full.
La vite era spanatissima e in nessun modo vi e’ stato modo di estrarla ; abbiamo provato con estrattori , svitol , cunei , tacche con dremel etc etc ..... gli unici risultati sono state le madonne volanti per tutto il pomeriggio !!
Alla fine abbiamo risolto con un miniflex “ piallando la vite e di conseguenza il coperchio k in alluminio così riuscendolo a toglierlo .
Il problema deriva dal fatto che la vite si è spezzata a metà e non posso nemmeno estrarla perché la boccola/rivetto su cui e’ fissatagira a vuoto ( era ossidata ).

Qualcuno ha il codice del ricambio ( k ) , non lo trovo da nessuna parte !
Infine si può sostituire quel rivetto o sego in due la bici e la butto !?!?
 

Allegati

  • B4114D8C-85DD-4E0F-90E3-369ACBAFB0A4.jpeg
    B4114D8C-85DD-4E0F-90E3-369ACBAFB0A4.jpeg
    361,4 KB · Visite: 149

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti e spero di essere comprensibile con questo post .
Essendo in attesa del cambio wireless avevo necessità di smontare il coperchio ( k in foto ) del routing interno dei cavi per sfilare la guaina del meccanico della mia epic full.
La vite era spanatissima e in nessun modo vi e’ stato modo di estrarla ; abbiamo provato con estrattori , svitol , cunei , tacche con dremel etc etc ..... gli unici risultati sono state le madonne volanti per tutto il pomeriggio !!
Alla fine abbiamo risolto con un miniflex “ piallando la vite e di conseguenza il coperchio k in alluminio così riuscendolo a toglierlo .
Il problema deriva dal fatto che la vite si è spezzata a metà e non posso nemmeno estrarla perché la boccola/rivetto su cui e’ fissatagira a vuoto ( era ossidata ).

Qualcuno ha il codice del ricambio ( k ) , non lo trovo da nessuna parte !
Infine si può sostituire quel rivetto o sego in due la bici e la butto !?!?
Parla con chi vende Specialized tipo Peruffo cicli o Cingolani
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Parla con chi vende Specialized tipo Peruffo cicli o Cingolani
Ho già inviato delle mail ma non ho ancora ricevuta risposta .
Tuttavia credo al limite di potermi fare ricreare alla stampante 3d il pezzo come ultima spiaggia .
Piuttosto il problema vero è che la sede ( boccola o rivetto ) dove si avvita questa cover gira a vuoto nel telaio e non ho la più pallida di come risolvere considerando che anche mezza vita e’ rimasta dentro .
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, quindi sei tra l'incudine della boccola inutilizzabile perchè con mezza vite piantate e il martello del non poterla estrarre.
Se la boccola ha solo il bordo che la tiene in sede potresti provare a dremelarla con santa pazienza senza toccare iltelaio e farla uscire da sotto. Un lavoraccio.

Poi , deciderai come metterne una nuova.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Fai una foto della boccola, meglio se hai un boroscopio e fotografi dall'interno attraverso il bb.
Se non trovi il coperchio e hai qualcuno che ti fa il 3d lo fai fare da polyd e sei a posto.
Se la boccola è un inserto a strappo basta forare e rimettere l'inserto, non sembra un problema insormontabile, magari rognoso...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Grazie per i suggerimenti ; pomeriggio faccio una foto così magari e’ piu chiara la situazione .
A conti fatti mi basterebbe anche solo estrarre la vite ; poiché visto che la boccola non deve tenere peso ma solo un coperchio da 10 gr ad esagerare potrei bloccarla con attack.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Grazie per i suggerimenti ; pomeriggio faccio una foto così magari e’ piu chiara la situazione .
A conti fatti mi basterebbe anche solo estrarre la vite ; poiché visto che la boccola non deve tenere peso ma solo un coperchio da 10 gr ad esagerare potrei bloccarla con attack.
Si infatti il piu' e' togliere la vite, se vedi la superfice tra telaio e boccola puoi provare a colare dell'attak tiepido (cosi' è piu' fluido) e attacchi l'aspirapolvere nel foro del bb (chiudendo l'altro lato) in modo che la depressone (ti serve un po' di depressione, non serve che vada sotto vuoto ! ) aspiri l'attack liquido tra la boccola è il telaio, ovviamente devi essere sicuro di non sporcare con l'attak il filetto e la vite.
Sgrassa prima tutto per bene con il pulitore freni (facendo anche li il trucco dell'aspirapolvere dato che con lo svitol potresti aver unto dove vuoi che vada la colla.

E' un operazione ad alto coefficente di sfiga quindi fa preparata e pensata bene, pero' puo' risolvere.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Si può sostituire però meglio che seghi in due e butti
Secondo te ci può andare questo?
Si sì ; e’ proprio questo ! Lo compro oggi stesso .
A questo punto mi resta solo da togliere vite se riesco e incollare rivetto.
Oppure trovare qualcuno che sia capace di toglierlo e metterne uno nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si sì ; e’ proprio questo ! Lo compro oggi stesso .
A questo punto mi resta solo da togliere vite se riesco e incollare rivetto.
Oppure trovare qualcuno che sia capace di toglierlo e metterne uno nuovo.
se hai la bici in carbonio dato che quello serve a poco,
fissi il nuovo rivetto con colla bicomponente.
se invece ti fidi, te lo fai montare da qualcuno che ha la pinza.
fortemente sconsigliato perché rivettare alluminio acciaio è una cosa, il carbonio un altra. anche se sembra identico il processo.


per rivettare intendo collocare l inserto filettato con apposita pinza
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Invio le foto della situazione attuale così è più chiaro il tutto .
l’ultima foto e’ la cover in alluminio che ho dovuto molare per tirarla fuori ; volendo potrebbe essere anche riutilizzabile anche se fa schifo a vedersi.
 

Allegati

  • 583C9D36-D445-4B93-8E0D-21D3143143B9.jpeg
    583C9D36-D445-4B93-8E0D-21D3143143B9.jpeg
    317,5 KB · Visite: 98
  • 1DA296D5-7151-4756-9930-0701D089CF77.jpeg
    1DA296D5-7151-4756-9930-0701D089CF77.jpeg
    339,7 KB · Visite: 97
  • 6441FD44-6D6B-4CAF-AA6C-3BE3D1D39E6F.jpeg
    6441FD44-6D6B-4CAF-AA6C-3BE3D1D39E6F.jpeg
    341,2 KB · Visite: 95
  • E0C45EBC-9F01-4801-814E-A6A903D348B4.jpeg
    E0C45EBC-9F01-4801-814E-A6A903D348B4.jpeg
    277,3 KB · Visite: 92

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
potresti farle un taglio in mezzo e provare con un cacciavite, oppure la trapani, o due tagli laterali e usi una chiave inglese
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
ogni soluzione che mi viene in mente allora rovina il telaio....
Gia fatto...
Se martelli per "estendere" il rivetto spacchi il resto, svitare/avvitare non puoi e nemmeno tirare fuori.
Mi ripeto... se è solo un problema di bordo e, poi, puoi cacciare dentro il resto del rivetto, vai di dremel e fali fuori di precisione il bordo (basta solo la parte interna) appoggiandoti alla vite.
Ci metti quanto ci metti ma con polso fermo è fattiible.

rivetto.png
 

Classifica mensile dislivello positivo