Problema regolazione sag su fox x2

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
Hai visto male, molto male. Non ha senso farlo da seduto visto che carichi molto di più il posteriore rispetto alla posizione centrale di discesa. Fare il sag da seduto ti sballa parecchio la forca, e fai l'ammo troppo sostenuto.
Devi farlo in posizione da discesa, facendoti aiutare da qualcuno che ti tiene la bici se non sei pratico (è facile comprimere troppo mentre scendi se sei solo)

Guarda bene sul sito fox, ci sono video (pure divertenti) che ti spiegano bene come fare.
Ma scusa ma mica sto sempre in posizione da discesa quando si va. Comunque seguirò il tuo consiglio grazie

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma scusa ma mica sto sempre in posizione da discesa quando si va. Comunque seguirò il tuo consiglio grazie

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
no certo, ma il corretto sag lo devi fare su entrambe le sospensioni. mentre pedali le sospensioni contano poco, con il propedal o no...e' quando scendi che servono, e quando scendi devi averle ben settate
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
Ciao, possiedo un fox x2 anche io, premetto che peso circa 90kg bardato e uso circa 185psi.
Sull'ammo ci sono 4 cifre che immettendole nel sito ti dicono i dati del tuo ammortizzatore con relativi spessori già presenti in base alla taratura per la tua bike (io ne ho 2 come di base montati e ne posso accettare massimo 4). Gli x2 per escursioni ridotte non possono accettare molti spessori e comunque ho fatto il sag aprendo tutti i registri di compressione e pompando a step intervallati come dice il manuale per equalizzare le camere. Una volta fatto il sag imposto i valori HSC LSC e rebound come consiglia fox per la pressione utilizzata e vedo come va. Poi me lo modifico se ne sento il bisogno. Comunque premetto che se fai percorsi molto scassati l'ammo (per lo meno il mio) lavora molto nella zona finale della corsa, senza però andare a toccare per qualche millimetro. Fai un po' di prove e comunque chiedi aiuto al tuo rivenditore che se ci fosse qualche problema dovrà mandarlo in assistenza. P.s. per verificare quanti spessori hai inseriti, puoi anche (ad ammo sgonfio completamente) svitare il barilotto dell'aria e contarli (ci sono anche dei video su YouTube). Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Riusciresti a dirmi dove posso inserire il numero....

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
  • Mi piace
Reactions: AleScania91

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Pervaso sai dove si inserisce il codice della ammo sul sito

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
ma alla fine sei riuscito a settare l'ammortizzatore? o aveva qualche problema? (ammetto che rileggendo la prima cosa che mi è venuta in mente e che non è stato detto era di cambiare pompa e avvitarla bene fino in fondo)
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
ma alla fine sei riuscito a settare l'ammortizzatore? o aveva qualche problema? (ammetto che rileggendo la prima cosa che mi è venuta in mente e che non è stato detto era di cambiare pompa e avvitarla bene fino in fondo)

Ciao, mi hanno messo uno spessore in più e ora viaggio a 240 psi con le basse velocità chiuse e arrivò a 3 mm dalla fine anche facendo scassato


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Con questo tipo di carro l ammo come lavora? Bisogna metterli più duri o un sag abbondante?
È un carro sensibile?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao!

mi riaggancio a questo topic per un problemino con il mio Float X2 (montato su reign 1.5 LTD).

Intorno al 20% di corsa fa come uno scatto...scorre bene fino a quel punto e poi da come la sensazione che voglia rimanere li, e ci torna pure un pelino.
Scendendo magari non da granché fastidio, ma in curva (non è continua nell'appoggio) e cercando di regolare il sag (rimane sempre lì...) si sente.
Ho provato a sgonfiarlo fino a 50PSI e continua a percepirsi (meno, ma c'è). Si sente invece un certo "vuoto" nell'idraulica quando si inverte il movimento.
L'ammo scorre benone e non ha segni sullo stelo.
il prossimo passo sarà smontare tutto ed escludere che sia qualche punto di fissaggio...ma non sento scricchiolii (escludendo il reggisella) o giochi...

qualcuno ha idea di cosa possa essere?

grazie!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao!

mi riaggancio a questo topic per un problemino con il mio Float X2 (montato su reign 1.5 LTD).

Intorno al 20% di corsa fa come uno scatto...scorre bene fino a quel punto e poi da come la sensazione che voglia rimanere li, e ci torna pure un pelino.
Scendendo magari non da granché fastidio, ma in curva (non è continua nell'appoggio) e cercando di regolare il sag (rimane sempre lì...) si sente.
Ho provato a sgonfiarlo fino a 50PSI e continua a percepirsi (meno, ma c'è). Si sente invece un certo "vuoto" nell'idraulica quando si inverte il movimento.
L'ammo scorre benone e non ha segni sullo stelo.
il prossimo passo sarà smontare tutto ed escludere che sia qualche punto di fissaggio...ma non sento scricchiolii (escludendo il reggisella) o giochi...

qualcuno ha idea di cosa possa essere?

grazie!
Hai provato a sgonfiarlo completamente e comprimendolo sentire se fa la stessa cosa? Può essere il momento in cui si bilanciano le due camere, senti come un punto “vuoto”. In alcuni ammortizzatori, come il Monarch Plus, lo si avverti in maniera molto marcata, in altri meno.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Hai provato a sgonfiarlo completamente e comprimendolo sentire se fa la stessa cosa? Può essere il momento in cui si bilanciano le due camere, senti come un punto “vuoto”. In alcuni ammortizzatori, come il Monarch Plus, lo si avverti in maniera molto marcata, in altri meno.
ciao,
proprio fino a 0psi no...solo fino a 50ca. in questo caso si sente appena.
se fosse il punto di bilanciamento, con l'uso mi aspetterei che smetta di farlo...
invece continua anche dopo giorni di utilizzo e senza modifiche...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao,
proprio fino a 0psi no...solo fino a 50ca. in questo caso si sente appena.
se fosse il punto di bilanciamento, con l'uso mi aspetterei che smetta di farlo...
invece continua anche dopo giorni di utilizzo e senza modifiche...

Perché dovrebbe smettere di farlo? È un travaso di aria da una camera all’altra, con il tempo non sparisce rimane sempre...
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Perché dovrebbe smettere di farlo? È un travaso di aria da una camera all’altra, con il tempo non sparisce rimane sempre...

hummmm...

se non ho capito male, c'è un punto in cui camera positiva e negativa sono messe in comunicazione.
quindi se regolo la pressione e comprimo l'ammo fino a quel punto, le camere dovrebbero bilanciarsi. se non aggiungo aria nella camera positiva, nelle successive compressioni non dovrebbe esserci nessun ulteriore movimento d'aria, ma dovrebbero avere la stessa pressione.

...bho...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
hummmm...

se non ho capito male, c'è un punto in cui camera positiva e negativa sono messe in comunicazione.
quindi se regolo la pressione e comprimo l'ammo fino a quel punto, le camere dovrebbero bilanciarsi. se non aggiungo aria nella camera positiva, nelle successive compressioni non dovrebbe esserci nessun ulteriore movimento d'aria, ma dovrebbero avere la stessa pressione.

...bho...

No, il punto di comunicazione lo sentì comunque, sempre. Ammesso sia quello il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo