Problema regolazione cambio SRAM Gx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinDo

Biker novus
30/9/20
5
0
0
31
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
/
Ho da poco acquistato una yt capra con cambio SRAM Gx 1x11 e sto impazzendo con la regolazione.
Ho già cambiato cavo e forcellino e addrizzato la gabbia, sia interna che esterna.
Purtroppo ho sempre lo stesso risultato:
Il cavo è sempre troppo teso con i rapporti più corti (quindi fa fatica a scendere), o sempre troppo molle per i rapporti più lunghi (la catena scende bene, ma poi non ne vuole sapere di salire).
È possibile che il manettino sia stato disassemblato dal vecchio proprietario, e poi rimontato male? È come se il deragliatore non facesse le corse giuste tra i vari scatti
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Il forcellino andrebbe controllato con la "dima" da montato , perché nuovo non è garanzia di "dritto"...spesso è da regolare anche da nuovo...
 
Ultima modifica:

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ho da poco acquistato una yt capra con cambio SRAM Gx 1x11 e sto impazzendo con la regolazione.
Ho già cambiato cavo e forcellino e addrizzato la gabbia, sia interna che esterna.
Purtroppo ho sempre lo stesso risultato:
Il cavo è sempre troppo teso con i rapporti più corti (quindi fa fatica a scendere), o sempre troppo molle per i rapporti più lunghi (la catena scende bene, ma poi non ne vuole sapere di salire).
È possibile che il manettino sia stato disassemblato dal vecchio proprietario, e poi rimontato male? È come se il deragliatore non facesse le corse giuste tra i vari scatti
Sicuramente hai fatto bene a sistemare la gabbia interna ed esterna...:!:
Detto questo...il forcellino come lo hai messo dritto? spero che hai usato la dima....a "okkio" non va proprio bene...
seconda cosa se hai cambiato il cavo..controlla la guaina...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Tutto è possibile. Il forcellino controllalo con dima, se fosse fuori asse, raddrizzalo subito, ma poi cambialo al più presto. Se non fosse quello, do per scontato che il pacco pignoni è sram originale, verifica offset del cambio, cioè la vite posteriore che regola la distanza delle pulegge, portale ad interferire con il 42 e poi allontanale quanto basta perché non ci siano interferenze, cioè cerca la distanza minima senza interferenze. Fatte queste regolazioni, se hai ancora problemi, rimangono 2 possibilità: il comando, oppure il cambio deformato da qualche caduta. Rimedio, metti nx in ogni caso, sia che devi cambiare, l'uno o l'altro o entrambi i componenti. Poca spesa tanta resa.
 

VinDo

Biker novus
30/9/20
5
0
0
31
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
/
il forcellino è stato prima controllato e raddrizzato con la dima, e poi ho provato a sostituirlo con uno nuovo. Il risultato non è cambiato per nulla! Alla guaina ci ho pensato, ma mi sembra troppo grande il problema, per essere causato dalla guaina.
Domani con un amico provo a montare il suo cambio sulla mia bici (sram nx) e il mio cambio sulla sua bici.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, stavo per aprire una discussione per descrivere cosa mi fosse successo ma poi ho trovata questa abbastanza recente.
Premetto, non ho nessun problema di regolazione. Voglio solo raccontarvi cosa mi è successo...

Smontando da lavoro mentre pedalavo, a un certo punto mi si bloccano i pedali.
Cavolo è successo?
Un bustone di plasitca si era avvolto tutto intorno alla corona penetrando col moto della catena dentro i denti. Ovvero la catena, per quella mezza pedalata prima di accorgermi che qualcosa non andava, ha spinto il bustone fino a far fuoriuscire i denti.
La cosa allucinante è che mi sono trovato la gabbia del cambio tutta spinta in avanti.
Essendo un GX, avete presente la funzione del pin per il lock che permette di bloccare la gabbia in avanti no?
Ebbene la gabbia era molto oltre al limite dell'estensione in avanti e non tornava più dietro.
Ho dovuto metterci un pò di forza per sbloccarlo, nel senso che solo toccandolo non si rimetteva in posizione ma ho dovuto spingere un pò. Bloccato...era bloccato.
Cmq tutto a posto...sono riuscito a riprendere fino addirittura andarmene sul trail lungo il mio tragitto e tornare a casa.
Prima di rientrare dal box ho fatto un check generale e mi sono accorto che sull'ultimo pignone, il 46, il cambio non saliva, cosa che non accadeva mentre ero sul trail (almeno così penso perchè ho scalato fino all'ultimo click del manettino).
Si fermava sul precedente perchè la puleggia superiore collideva col pignone. In pratica è come se la regolazione della vite B si fosse sballata, tant'è che mi è bastato avvitare un pò per ritornare alla giusta distanza.
Non credo che una busta tirandomi la gabbia in avanti e bloccandomela oltre il limite, possa aver fatto svitare la vite B. Quindi...cosa è successo?

Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegarvi per bene.
Riassumendo, ed è qui che vorrei delle risposte:
1) - Gabbia oltre il limite del lock e bloccata (poi sbloccata con forza).
È mai successo a qualcuno? Danni oppure riuscendo a farla ritornare indietro è tutto a posto?
2) - Regolazione distanza (vite B) sballata.
È mai successo a qualcuno che c'è stata necessità di doverla ri-regolare?

Grazie in anticipo ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve ragazzi, stavo per aprire una discussione per descrivere cosa mi fosse successo ma poi ho trovata questa abbastanza recente.
Premetto, non ho nessun problema di regolazione. Voglio solo raccontarvi cosa mi è successo...

Smontando da lavoro mentre pedalavo, a un certo punto mi si bloccano i pedali.
Cavolo è successo?
Un bustone di plasitca si era avvolto tutto intorno alla corona penetrando col moto della catena dentro i denti. Ovvero la catena, per quella mezza pedalata prima di accorgermi che qualcosa non andava, ha spinto il bustone fino a far fuoriuscire i denti.
La cosa allucinante è che mi sono trovato la gabbia del cambio tutta spinta in avanti.
Essendo un GX, avete presente la funzione del pin per il lock che permette di bloccare la gabbia in avanti no?
Ebbene la gabbia era molto oltre al limite dell'estensione in avanti e non tornava più dietro.
Ho dovuto metterci un pò di forza per sbloccarlo, nel senso che solo toccandolo non si rimetteva in posizione ma ho dovuto spingere un pò. Bloccato...era bloccato.
Cmq tutto a posto...sono riuscito a riprendere fino addirittura andarmene sul trail lungo il mio tragitto e tornare a casa.
Prima di rientrare dal box ho fatto un check generale e mi sono accorto che sull'ultimo pignone, il 46, il cambio non saliva, cosa che non accadeva mentre ero sul trail (almeno così penso perchè ho scalato fino all'ultimo click del manettino).
Si fermava sul precedente perchè la puleggia superiore collideva col pignone. In pratica è come se la regolazione della vite B si fosse sballata, tant'è che mi è bastato avvitare un pò per ritornare alla giusta distanza.
Non credo che una busta tirandomi la gabbia in avanti e bloccandomela oltre il limite, possa aver fatto svitare la vite B. Quindi...cosa è successo?

Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegarvi per bene.
Riassumendo, ed è qui che vorrei delle risposte:
1) - Gabbia oltre il limite del lock e bloccata (poi sbloccata con forza).
È mai successo a qualcuno? Danni oppure riuscendo a farla ritornare indietro è tutto a posto?
2) - Regolazione distanza (vite B) sballata.
È mai successo a qualcuno che c'è stata necessità di doverla ri-regolare?

Grazie in anticipo ;-)
il cambio ha di certo preso una bella tirata quindi il fatto che la B risulti sballata è sicuramente da controllare se si è piegato qualcosa della struttura del cambio o del solo forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
il cambio ha di certo preso una bella tirata quindi il fatto che la B risulti sballata è sicuramente da controllare se si è piegato qualcosa della struttura del cambio o del solo forcellino.
Il forcellino è composto da due piastre che si avvitano tra loro avvolgendo da ambo i lati il fodero del carro. Cioè quello che voglio dire è che è più solido rispetto a una sola piastra sospesa e credo, come normale che sia, che un cedimento/torsione/spostamento si avrà di più per una bella botta rispetto a una gabbia tirata. Che poi mi sò fermato subito appena accorto che i pedali non giravano.
Quindi se la vite B non può sregolarsi così a capocchia, dalla tua risposta posso dedurre che sia più la gabbia del cambio ad essersi deformata.
Domani la controllerò meglio paragonandola all'altro GX nuovo che ho già pronto nel box.
Grazie Mc ;-)

EDIT: Eccolo Mc, non per niente si chiama Sandwich.
20210125_193908.jpg 20210125_193900.jpg
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
il cambio ha di certo preso una bella tirata quindi il fatto che la B risulti sballata è sicuramente da controllare se si è piegato qualcosa della struttura del cambio o del solo forcellino.
Mc...
Ieri su uno strappo in salita mi è scappata la catena oltre il 46. Poco male, sitemo e riparto.
Poi mi è successo di nuovo su asfalto e lì ho dovuto regolare il fine corsa.
Stamattina mi sono deciso a usare la dima per escludere il forcellino.
Era il forcellino :roll:
Un cm su ore 12 e ore 3.
Raddrizzato et volià:mrgreen:

PS: ci sono dei meno 1 ai miei messaggi in questa discussione. Vi anticipo alleggerendovi il lavoro di trovare questo messaggio tra i migliaia nel forum
-1
-1
-1
-1
-1
-1
Va bene? ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
appero, alla faccia del bel tirotto!!!1 cm ha preso proprio na bella tirata x colpa di quel sacchetto!!

ps...ma a che servono quei numeri lì che dici tu? me lo son chiesto già da quando son comparsi, ad esser più fichi?:nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo