Problema reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Buongiorno a tutti,
Ieri girando in mtb mi sono accorto che il reggisella TRANS X JB16N2 aveva una corsa limitata, da 125 è passato a 70, nel senso che si blocca prima e non vuole più scendere, cè pervaso qualcuno che ki sa dire come si smonta?
Io ho svitato il dado alla base e ho separato il tubo che entra nel telaio dalla cartuccia con il tubo che scorrevole collegato alla sella.
ma la cartuccia non ne vuole sapere di sfilarsi.
Non riesco a trovare nessun esploso che mi faccia capire come agire e non cè nessun'altra vite da togliere.
Qualcuno mi da una mano?
Allego la foto del modello, magari ne esiste uno uguale con più info sulla manutenzione.
Grazie mille.
 

Allegati

  • 20210712_123837.jpg
    20210712_123837.jpg
    95,3 KB · Visite: 11

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ne ho smontato uno identico due settimane fa.
Dopo numerosi tentativi ho rinunciato.
Il mio reggisella è pronto per il cassonetto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusa tu che non ho potuto aiutarti.
Ma sembra proprio che non si possa smontare

Leggi anche qui:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dammi l'indirizzo che te lo spedisco...
Io ormai potevo provare soltanto con il flessibile
a parte gli scherzi quello avendo il "pulsante" di escursione sotto all'attacco sella, mi vien da pensare che la cartuccia interna lavora alla rovescia, quindi se è così teoricamente... dovrebbe esserci in questo caso, un dado al di sotto del morsetto sull'attacco sella, visto che negli altri questo dado x aprire il corpo è al di sotto. al di là di quello l'anello del parapolvere dovrebbe svitarsi x aprire la zona boccola o al più se non si svita, potrebbe aver una vite brugola molto piccina che la tien bloccata x evitar lo svitamento.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma davvero credi che stessi scherzando? :-)

Il dado per aprirlo è al di sotto del telescopico.
L'ho smontato del tutto. Chiaramente anche la ghiera del parapolvere
Sotto la testa del morsetto non c'è un bel nulla.

E tutto ciò che hai giustamente indicato come teoria una teoria rimane, visto che la pratica dice che non c'è proprio nulla
Leggi anche il topic che ho linkato, scoprirai che non sono il primo ad averci sbattuto la capoccia

Ma se hai la soluzione, sarà certamente benvenuta
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma devvero credi che stessi scherzando? :-)

Il dado per aprirlo è al di sotto del telescopico.
L'ho smontato del tutto. Chiaramente anche la ghiera del parapolvere
Sotto la testa del morsetto non c'è un bel nulla.

E tutto ciò che hai giustamente indicato come teoria una teoria rimane, visto che la pratica dice che non c'è proprio nulla
Leggi anche il topic che ho linkato, scoprirai che non sono il primo ad averci sbattuto la capoccia

Ma se hai la soluzione, sarà certamente benvenuta
la soluzione in realtà non ce l'ho, visto che quel modello in particolare non lo conosco ma di certo non è nato così, in un qualche modo lo han assemblato e come lo han assemblato lo si smonta. stà solo nel capire come e sopratutto se una volta smontato, se esiste il ricambio in commercio, visto che quelle cartuccie lì son prive di manutenzione (ma tutto questo lo saprai già) !!! tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
in un qualche modo lo han assemblato e come lo han assemblato lo si smonta
È stato il mio ragionamento, infatti.
Ma se hai letto il topic linkato avrai visto che dopo aver tentato tutte le cose che sembravano logiche, son stato costretto a mollare.
Ci ho perso troppo tempo, senza risultato, per valerne la pena
 

Classifica mensile dislivello positivo