problema reggisella TranzX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Ciao raga, io ho il tranzx da circa metà giugno. Ho fatto circa una ventina d'uscite e tutto ok, anzi devo dire che funzioanva molto bene. Settimana scorsa nel rientrare vedevo che il reggisella si abbassava. Pensavo fosse la tensione del cavo. Oggi sono uscito, ho smollato il cavo ma niente, allora ho provato direttamente a sganciare il cavo (ho il cavo esterno) e comunque col peso scendeva. Bene, sono tornato a casa e dentro di me pensavo fosse il meccanismo interno da lubrificare. Ho spruzzato al suo interno sia wd40 che ho riempito il tutto col grasso al litio che comunque tiene lontana l'acqua, ho lubrificato il cavo nella guiana ma niente, il reggisella continua inesorabilmente a scendere. Leggo che potrebbe esser la cartuccia, ma è possibile che solo in 3 mesi si sia rovinata? Avete altre idee?
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
il wd40 l'ha dato nel meccanismo esterno. il grasso al litio dentro il collarino è ok lo metto anche io

comunque se il problema è la cartuccia (come sembra) la garanzia dovrebbe valere
Assolutamente no....dentro il collarino il grasso al litio non deve esserci per 2 motivi:

1) è troppo denso
2) non va d'accordo con le guarnizioni in gomma
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Assolutamente no....dentro il collarino il grasso al litio non deve esserci per 2 motivi:

1) è troppo denso
2) non va d'accordo con le guarnizioni in gomma
Il grasso al litio più che lubrificare serve a tenere lontano acqua e sporco.

Poi problemi con guarnizioni in gomma non ne ho mai sentiti, si usa anche per movimento centrale e serie sterzo dove spesso ci sono proprio guarnizioni in gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Monoxe

Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Ma quindi tornando all'argomento principale, se scende a prescindere dal fatto che ci sia installato o no il cavo, è un problema di cartuccia o che cosa? Perché continua a scendere piano piano, ma col cavo a salire è veloce.
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Il grasso al litio più che lubrificare serve a tenere lontano acqua e sporco.

Poi problemi con guarnizioni in gomma non ne ho mai sentiti, si usa anche per movimento centrale e serie sterzo dove spesso ci sono proprio guarnizioni in gomma
Perdonami se insisto....ma movimento centrale e serie sterzo sono altra cosa ....il telescopico non vuole grasso al teflon o peggio al litio ...
Io uso il KS Post Paste ...ma anche Sram Butter va bene
 

Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Poi mi ero dimenticato di scrivere ma avevo risolto il problema il giorno dopo. Avevo contattato il negozio per mandarlo in garanzia, quando smontando mi sono accorto che era svitata la calotta sotto di un paio di mm! Riavvitato a dovere è tornato tutto a funzionare a meraviglia, altro che pressioni, cavi o grassi! Bene, ho auto imparato una cosa nuova, anzi, due!
 

Classifica mensile dislivello positivo