problema rebound rockshox recon silver tk

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
140
13
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
ciao a tutti,
in questi giorni mi sono accorto che il rebound della recon silver tk a molla della mia rockrider 8.1 non funziona piu'!

era un po di tempo che non toccavo piu' la regolazione del rebound, ormai credevo di avere trovato un giusto compromesso ma in questi giorni provando a ruotarla mi sono accorto che non cambia niente cosa puo' essere successo?
la forca ha un paio d'anni e dopo ogni uscita ho sempre correttamente lubrificato gli steli e in piu' questo inverno avevo svitato le viti sotto e visto che non c'era quasi traccia di olio di lubrificazione ho provveduto come da manuale a inserire 15 ml di olio sae 15 per ogni stelo e dopo la forca andava da dio.

vi chiedo anche un'altra cosa.
se per caso devo smontare la forca e' possibile portare l'escursione a 120 anche se e' a molla?
ho cercato discussioni al riguardo ma ho visto che e' possibile solo in forche ad aria e non ho trovato niente per la recon a molla...
grazie.

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Nella peggiore delle ipotesi hai sfasciato il pistone del ritorno (a me è successo e me la sono cavata con 24 euro). Nella migliore delle ipotesi, visto che non accenni a una revisione, potrebbe essere l'olio vecchio

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
140
13
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
per prima cosa grazie per i consigli, e intanto ne approfitto per aggiornarvi!

oggi era troppo caldo per un giro in bici e ne ho approfittato per fare una manutenzione completa alla forcella, smontato tutto pulito e rimesso olio nuovo seguendo le istruzioni del tech corner.
il ritorno non funziona.
allora provo a inserire una brugola sotto lo stelo e si sente distintamente che la brugola fa solo un quarto di giro, oltre non va... cosi si riesce perfettamente a regolare il rebound! allora riprovo con la brugola in dotazione alla forcella, si sente che l'esagono si infila ma questa continua a girare e il rebound non va. e la brugola non è assolutamente spannata.
qualcuno sa come risolvere il mistero?

ho anche smontato la molla per vedere se c'e' la possibilità di portare l'escursione a 120 ma non ho visto nessuno spessore da togliere come nelle forcelle ad aria, quindi deduco che non si possa cambiare escursione vero?

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Allora, procedi in questo modo. Smonta la parte idraulica (stelo in cui c'è il blocco) e fai defluire tutto l'olio. Svita la vite presente sotto il fodero, e una volta che è quasi completamente tolta (devono essere rimasti avvitati un paio di filetti) la batti con un martello di gomma, fino a quando non si libera il fodero. A questo punto estrai da sopra la cartuccia, e comprimendo la forcella anche il pistone del ritorno, che è questo http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=195. A questo punto inserisci una chiave esagonale da 2.5 mm nel foro in cui inserisci il pomello del ritorno, e vedi se l'asola posta in cima al pistone si muove.

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
140
13
0
reggio emilia
Visita sito
Bike

quando ho smontato la forcella l'ho controllato il pistone del ritorno e funziona perfettamente, cioe' l'asola si apre e si chiude con circa un quarto di giro.
anche adesso da forca montata se agisco nel foro sotto lo stelo destro con una chiave a brugola il rebound funziona e la vite non e' spannata...
il problema e' che non funziona piu' con la chiave fornita insieme alla forcella, questa continua a girare all'infinito e non agisce sul rebound!

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito

Evidentemente non riesce a fare presa nella vite. Non ho la più pallida idea del perchè però. Prova a controllare se la chiave è entrata leggermente nel pomello, a me era successo anche questo. Prova a sfilarla insomma

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

allora: al di là che un quarto di giro da aperto a chiuso è troppo poco x far funzionare correttamente il ritorno,e premesso che dovrei vederla x capire x davvero cosa intendi con quanto scrivi,a pelle posso pensare che se con il pomello rosso inserito sul ritorno...questo gira all'infinito e non agisce, la prima cosa che mi vien in mente, è che hai spannato la prima parte della sede che accoglie la brugolina del pomello..sull'asta, e siccome la brugolina del pomello è più corta di una comune chiave,questa non arriva nella parte ancora buona della sede.questa sede che comanda l'asta del ritorno, essendo fatta di plastica è alquanto delicata e potrebbe essersi spannata agendo con un pò troppa forza sul pomello in una precedente regolazione. x il discorso del quarto di giro invece bisognerebbe guardare se c'è qualcosa che ostruisce la corsa della vite...

ciauz

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
140
13
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
Evidentemente non riesce a fare presa nella vite. Non ho la più pallida idea del perchè però. Prova a controllare se la chiave è entrata leggermente nel pomello, a me era successo anche questo. Prova a sfilarla insomma

seguendo i vostri consigli sono andato in cantina e ho scoperto questo!

ovvero la brugola di ferro gira dentro la sua sede di plastica! una banalità che mi ha fatto smontare tutta la forcella!
domani provo a bloccarlo con un po' di loctite, dovrebbe tenere.
spero che questo post possa essere di aiuto ad altri forumendoli, se avete il mio stesso problema prima di smontare la forcella controllate il pezzo nella foto!!!

per quanto riguarda il portare l'escursione a 120 qualcuno sa se e' possibile farlo su una recon a molla?

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
56
druento torino
casadiluce.it.gg
ciao anche io ho lo stesso problema sulla rock shox xc 30 ho comprato una ebike e monta questa forcella , ho girato per regolare il rebound e gira a vuoto , oggi ho sfilato la brugola , sicuramente se gira nella plastica ho fatto forza e ho spanato qualcosa spiegatemi bene devo mettere del teflon attorno alla brugola e dovrebbe funzionare ??? grazie !!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo