problema prime salite!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
41
Corsico
Visita sito
in questo week end , essendo iun ferie ho iniziato a fare le mie prime salite qui in liguria.
Ho riscontrato un problema pero nelle discese , sopratutto in quelle piu lunghe , dopo un po i freni iniziano a dare segni di cedimento come se si surriscaldassero troppo , è normale?
quale accorgimenti per non farli surriscaldare sevo prendere?
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Io cerco di non prendere troppa velocità, per non gravare troppo sui freni al momento della frenata e anche per non prendere rischi eccessivi. Poi cerco di variare l'intensità della frenata, calcando maggiormente sul freno posteriore e meno su quello anteriore e viceversa. Se la frenata è lunga lascio ogni tot di tempo i freni, oppure freno con uno solo, alternativamente.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Hai appena scoperto uno dei limiti dei v-brake....
Puoi provare a rimediare usando pattini di buona qualità e dalla mescola leggermente più dura, danno una frenata meno pronta e potente ma soffrono meno dei difetti che hai detto. Cerca anche di tenere sempre pulita la pista frenante sul cerchio, per quanto possibile. Stai attento che olte i pattini anche i cerchi scaldano parecchio, e se insiti sui freni nelle discese più lunghe la temperatura può salire tanto da far scivolare il copertone sulla gola del cerchio, strappando la camera d'aria nell'innesto della valvola, oppure può essere il calore eccessivo a far esplodere letteralmente la camera d'aria. L'unico rimedio, se la discesa è veramente lunga, è quello di fermarsi di tanto in tanto per far raffreddare pattini e cerchi o, se la discesa è lunga ma non troppo ripida, alternare l'uso del freno anteriore e di quello posteriore.
Se anche questo non dovesse bastare non ti rimane che passare ad un impianto idraulico con dischi di buon diametro.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo