Problema Pistoncino pinza xt

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
Ciao ragazzi,

ho un problema con un solo pistoncino della pinza posteriore.
Il problema è che non rientra correttamente nella sede e di conseguenza ho una pasticca che sfrega sempre sul disco.
Le ho provate tutte,centrare la pinza,lubrificare i pistoncini come suggerito nei video qui etc..
Il pistoncino non sembra graffiato,tra l'altro la pinza avra al massimo 300\400 km.
Mi viene un solo dubbio,ho fatto uno spurgo ma invece di usare l'olio minerale che consiglia Shimano o usato un dot4 sintetico da moto(anche buono tra l'altro...)
Spero non sia questo il problema...

Ps: se tolgo le pasticche e pinzo,il pistoncino che avanza di più tra i due è proprio quello che presenta il problema,esce a tal punto che se continuassi a pinzare uscirebbe dalla sede (non so se questo sia normale...).
Il pistoncino in questione è quello interno verso la ruota.

Grazie in anticipo
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
gli impianti shimano e magura utilizzano olio minerale e come tale tutti gli oring sono studiati per questo tipo di olio, mentre il dot4 e il 5, che sono corrosivi, devono essere usati solamente su impianti dedicati..

Temo non sia stata una buona idea fare questo tipo di operazione...

Che impianto hai di preciso? XT 06?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
In quasi tutti gli impianti 1 pistoncino lavora più dell'altro, anche nei costosissimi xtr, la spinta dell'olio non arriva mai esattissimamente uguale.
qual'è la pasticca che lavora di più?
Se non ricordo male di solito è quella interna, ovvero dal lato ruota, casomai prova con dei rasamenti a spostare un pò la pinza verso l'esterno, ovvero metti degli spessori (a forchetta o rondelle) tra pinza e telaio (vai per gradi, aggiungi un pò alla volta spessori davvero sottili, non mettere direttamente una rondellazza da 3 mm).
Se vai da un biciaio e chiedi rasamenti per allineare la pinza vedrài che te ne dà una manciata a niente....(a meno che non sia un ladro!).
Se togli le pastiglie e pompi troppo esce l'olio e fai uscire di sede i pistoncini...
 

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
il pistoncino "pigro" è quello interno,ma se metto degli spessori per spostare la pinza verso l'esterno,non accentuo ancora di più il problema dato che avvicino al disco la pasticca che si trova sul pistoncino che non rientra?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.267
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
Mi viene un solo dubbio,ho fatto uno spurgo ma invece di usare l'olio minerale che consiglia Shimano o usato un dot4 sintetico da moto(anche buono tra l'altro...)
Spero non sia questo il problema...
....

temo che sia questo...

spero che tu abbia tolto tutto il liquido e ripulito l'impianto dopo poco tempo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Fai al più presto uno spurgo completo dell'impianto e rimetti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE olio minerale, sperando che non sia già troppo tardi.
Una volta spurgato l'impianto prova a smuovere il pistone pigro pompando sulla leva mentre tieni fermo l'altro pistone, quando fuoriesce pulisci con un pennellino e dell'alcool, metti una goccia d'olio sulla corona esterna del pistone e rimandalo a battuta.
Se l'impianto continua a funzionare male vuol dire che purtroppo il fluido DOT ha danneggiato le guarnizioni, per stare tranquillo ti conviene allora sostituirle tutte, sia sulla pinza che sulla leva.
Bye
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
secondo me il dot ha compromesso il quadring... basta pensare a cosa succede se una goccia di dot finisce sulla vernice.

Prova a fare uno spurgo completo, come suggerisce adexu
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
Mi viene un solo dubbio,ho fatto uno spurgo ma invece di usare l'olio minerale che consiglia Shimano o usato un dot4 sintetico da moto(anche buono tra l'altro...)
Spero non sia questo il problema...
secondo me hai fottuto gli anelli di tenuta che si sono gonfiati
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Chiaramente come ti hanno già detto togli l'olio e rimetti il suo.

Il fatto del pistone pigro succede,non è detto che tu abbia compromesso un quad ring.

Prova a fare questa operazione:

Tieni fermo con un cacciavite il pistone più mobile e fai fuoriuscire quello pigro,senza esagerare nella pinzatura.

Quando vedi che esce puliscilo con alcol denaturato o isopropilico, dagli una goccia di vasellina e rispingilo dentro.

Ripeti l'operazione un paio di volte.

Ciao SCR1
 

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
grazie a tutti...porca miseria l'ho fatta grossa...e io che pensavo che sintetico fosse migliore..
Comunque l'ho messo una decina di giorni fa e domani lo tolgo,spero non sia troppo tardi.
Che succede se tenendo fermo un pistoncino per far uscire l'altro e pulirlo,pinzo troppo e lo faccio uscire dalla sede?
non vorrei fare ulteriori minchiate quindi meglio sapere a cosa potrei andare incontro...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie a tutti...porca miseria l'ho fatta grossa...e io che pensavo che sintetico fosse migliore..
Comunque l'ho messo una decina di giorni fa e domani lo tolgo,spero non sia troppo tardi.
Che succede se tenendo fermo un pistoncino per far uscire l'altro e pulirlo,pinzo troppo e lo faccio uscire dalla sede?
non vorrei fare ulteriori minchiate quindi meglio sapere a cosa potrei andare incontro...
Dai un'occhiata a questo filmato e troverai ciò che cerchi:

http://www.bicitime.com/databasemanutenzione/lubrificazionepistoncini.html

Ciao SCR1
 

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
tolto e spurgato...per ora dopo una bella pulita sembra lavorare correttamente...c'ho fatto una quarantina di km dopo averlo rispurgato e sembra non dare problemi...
Speriamo bene...Grazie a tutti!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo