problema :pistoncino fuoriuscito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Questo pomeriggio non avendo altro da fare vado in garage a coccolare la bestiolina, avendo letto che per ridurre la corsa delle leve freno su un impianto spurgato si debba fare qualche frenata togliendo le ruote mi sono messo all'opera.
Ho cominciato con l'anteriore un paio di pompate rimesso la ruota e finalmente si è ridotta la corsa della leva, passo al posteriore e noto che tende a muoversi solo uno dei pistoncini allora spruzzo un pò di olio su tutti e due faccio rientrare quello uscito e riprovo a fare qualche pinzata.
Purtroppo ne faccio qualcuna di troppo e come un pirla faccio uscire fuori sede il pistoncino "sveglio" con un pò di pazienza e qualche imprecazione lo rispingo dentro e faccio lo spurgo rimetto le pastiglie rimonto tutto e sembra andar bene, però ho il cruccio che l'uscita fuori sede del pistoncino abbia rovinato l'oring, può essere o è solo una sega mentale?
Per la cronaca i freni sono gli shimano 595.
Già che ci siamo , vorrei chiedere se sbaglio qualcosa nello spurgo visto che comunque la corsa e la "consistenza" delle leve non è come quando erano nuovi 2 anni fà nonostante le pasticche nuove.
Per lo spurgo procedo così :
- metto il serbatoio del corpo pompa orizzontale e apro il coperchio
- inserisco il tubicino della siringa con l'olio sul raccordino di sfiato
- apro lo sfiato e pompo finchè non si vedono più bollicine nel serbatoio
- chiudo sfiato e tappo
In teoria penso dovrebbe bastare ma penso che mi manchi qualche passaggio visto che le leve sembrano sempre un pò molle.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se non hai toccato la sede non hai fatto alcun danno, l'ho fatto anche io due giorni fa con i miei formula. l'unica cosa e' che uscendo il pistone avrai perso dell'olio dal circuito, e quindi lo spurgo non basta, devi ripristinare la quantita' giusta d'olio altrimenti la leva affonderà parecchio senza stringere i pistoni
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con gli Shimano il sistema più semplice è spingere l'olio dalla pinza verso la leva (vedi la colonna di destra in questo pdf). Io anzichè staccare la siringa e attaccare la bottiglia lascio la siringa e "succhio" per una decina di volte tirando fuori le eventuali bolle d'aria della pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: ilmitico

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Allora , ho trovato la versione italiana delle istruzioni gentilmente postate da Sembola e ho seguito il metodo con la siringa e vado tranquillo fino al punto 3 dove dice di chiudere il raccordo di spurgo.
Poi c'è l'immagine col divieto di pinzata con l'indicazione di smettere di premere e rilasciare continuamente la leva freno, ma non riesco a capire dove dice che si deve INIZIARE a premere e rilasciare continuamente la leva freno :nunsacci:.
 

Allegati

  • spurgo.jpg
    spurgo.jpg
    50,1 KB · Visite: 18

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora , ho trovato la versione italiana delle istruzioni gentilmente postate da Sembola e ho seguito il metodo con la siringa e vado tranquillo fino al punto 3 dove dice di chiudere il raccordo di spurgo.
Poi c'è l'immagine col divieto di pinzata con l'indicazione di smettere di premere e rilasciare continuamente la leva freno, ma non riesco a capire dove dice che si deve INIZIARE a premere e rilasciare continuamente la leva freno :nunsacci:.

Non devi smettere nè iniziare :spetteguless: E' un clamoroso errore di traduzione, i foglietti nelle varie lingue vengono tradotti chissà dove con effetti disastrosi: se ti avevo linkato l'originale in inglese c'era un motivo ;-)

L'originale dice: "Do not continually squeeze and release the lever at this point", che si traduce con " a questo punto non premete e rilasciate la leva di continuo", e non "smettere di premere e rilasciare la leva di continuo"...

In pratica, prima spurghi il tubo (olio dalla pinza a salire verso il serbatoio), poi spurghi la pinza, infine ristabilisci la quantità di fluido.
 

Classifica mensile dislivello positivo