"Problema pistoncino freni shimano"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi sui freni a disco Shimano BR-M395 !
Ieri ho notato che il disco anteriore sfregava leggermente sulle pastiglie creando un fastidiosissimo rumore.
Allora ho pensato di smontare le pastiglie e di pulire la pinza e pistoncini con l' apposito alcool.
Il problema è che ho premuto troppo la leva facendo uscir fuori un pistoncino con conseguente perdita d' olio! Mannaggia!!!
Subito ho rinserito il pistoncino nella sua sede, ma dopo mi sono accorto che per terra c'erano una rondellina e una guarnizione piccolina (oring).
Adesso non so se siano uscita fuori insieme al pistoncino o se fossero cose che erano già per terra e non c'entrano niente con la pinza!
Secondo voi? Che voi sappiate tra la pinza e il pistoncino sono presenti rondelline e oring o no???
Adesso mercoledì la porterò dal meccanico, anche perché non frena più!
Addio uscita di Pasquetta!
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli!!!
 

Allegati

  • IMG_3856.jpg
    IMG_3856.jpg
    43,7 KB · Visite: 25

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[...]Che voi sappiate tra la pinza e il pistoncino sono presenti rondelline e oring o no???
[...]

Non sembrerebbe:
V62iiAi.png
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi sui freni a disco Shimano BR-M395 !
Ieri ho notato che il disco anteriore sfregava leggermente sulle pastiglie creando un fastidiosissimo rumore.
Allora ho pensato di smontare le pastiglie e di pulire la pinza e pistoncini con l' apposito alcool.
Il problema è che ho premuto troppo la leva facendo uscir fuori un pistoncino con conseguente perdita d' olio! Mannaggia!!!
Subito ho rinserito il pistoncino nella sua sede, ma dopo mi sono accorto che per terra c'erano una rondellina e una guarnizione piccolina (oring).
Adesso non so se siano uscita fuori insieme al pistoncino o se fossero cose che erano già per terra e non c'entrano niente con la pinza!
Secondo voi? Che voi sappiate tra la pinza e il pistoncino sono presenti rondelline e oring o no???
Adesso mercoledì la porterò dal meccanico, anche perché non frena più!
Addio uscita di Pasquetta!
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli!!!

Visto che hai gia' spinto in fuori un pistoncino ti consiglio di spingere in fuori anche l'altro e:
1-guardare come e' fatto e che componenti ha.
2-pulire per bene con l'alcool e strofinare un po' con lo straccio
3-lubrificare con l'olio dei freni e rimontare.
Ovviamente puoi ripetere il tutto con il pistoncino che hai fatto uscire prima cosi' sei sicuro che abbia tutti i componenti.

Poi domani andrai dal meccanico che in 10min ti fa lo spurgo.
 

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Visto che hai gia' spinto in fuori un pistoncino ti consiglio di spingere in fuori anche l'altro e:
1-guardare come e' fatto e che componenti ha.
2-pulire per bene con l'alcool e strofinare un po' con lo straccio
3-lubrificare con l'olio dei freni e rimontare.
Ovviamente puoi ripetere il tutto con il pistoncino che hai fatto uscire prima cosi' sei sicuro che abbia tutti i componenti.

Poi domani andrai dal meccanico che in 10min ti fa lo spurgo.
Ho seguito il tuo consiglio!
Quei due pezzi non c' entrano niente con la mia bici!
Ho smontato tutti e 2 i pistoncini lubrificati e poi spinti verso l'interno.
Dopodiché ho pulito bene la pinza con l'alcool spray per freni.
Mercoledì la porto dal meccanico!
Grazie per i preziosi consigli!
 

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Lo sai perche' hai smontato anche l'altro pistoncino......ma non potevi sincerartene dallo "Spaccato Tecnico" che e' incompleto in quanto non ti lascia guardare l'interno dove alloggiano i pistoncini.
E' proprio cosi! Non ho resistito ed ho smontato anche l'altro pistoncino per vedere com'era!:cucù:
Comunque mercoledì la porto dal meccanico e faccio manutenzionare l'impianto frenante! Anche se ho sostituito le pastiglie , penso che dopo 7000km sia arrivato il momento di fargli dare uno sguardo!
Sai dirmi ogni quanto va sostituito l'olio dei freni?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
E' proprio cosi! Non ho resistito ed ho smontato anche l'altro pistoncino per vedere com'era!:cucù:
Comunque mercoledì la porto dal meccanico e faccio manutenzionare l'impianto frenante! Anche se ho sostituito le pastiglie , penso che dopo 7000km sia arrivato il momento di fargli dare uno sguardo!
Sai dirmi ogni quanto va sostituito l'olio dei freni?

Le case e i negozianti ti diranno di cambiare l'olio 1 volta l'anno.
Secondo me ai freni bisogna metterci mano quando iniziano a non funzionare bene.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' proprio cosi! Non ho resistito ed ho smontato anche l'altro pistoncino per vedere com'era!:cucù:
Comunque mercoledì la porto dal meccanico e faccio manutenzionare l'impianto frenante! Anche se ho sostituito le pastiglie , penso che dopo 7000km sia arrivato il momento di fargli dare uno sguardo!
Sai dirmi ogni quanto va sostituito l'olio dei freni?

Dipende da vari fattori ... utilizzo e tipo di stress ..... ma comunque una volta l'anno e' corretto ,se compri il kit spurgo ,1 lt. di olio minerale e ti documenti sul web fai da te in maniera economica.
 

Classifica mensile dislivello positivo