Problema pinze disco - ho fatto 1 caXXata -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto dopo aver cercato qualche topic sul forum che potesse aiutarmi a risolvere il problema ma non ho trovato nulla. Ora vi spiego.
Ho smontato la ruota posteriore ed inavvertitamente ho preso dentro la leva del freno che mi ha chiuso le pinze quel tanto che basta per impedire al disco di rientrare in sede. Ora non so come fare per far tornare tutto come prima.
Monto dischi Shimano LX Dual Control.
Grazie 1000 in anticipo per i vostri suggerimenti.
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
ti basta fare leva con un cacciavite sulle pinze prima da un lato e poi dall'altro e nel frattempo chiedere ad un amico di azionare il freno.....poi nei video tutorial se non sbaglio lo spiegano.......vado a controllare........
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto dopo aver cercato qualche topic sul forum che potesse aiutarmi a risolvere il problema ma non ho trovato nulla. Ora vi spiego.
Ho smontato la ruota posteriore ed inavvertitamente ho preso dentro la leva del freno che mi ha chiuso le pinze quel tanto che basta per impedire al disco di rientrare in sede. Ora non so come fare per far tornare tutto come prima.
Monto dischi Shimano LX Dual Control.
Grazie 1000 in anticipo per i vostri suggerimenti.

Semplicissimo: prendi un cacciavite piatto, lo infili al posto del disco e spingi delicatamente sulle pastiglie che faranno rientrare in sede i pistoncini. Monti la ruota, qualche pompata e sei OK ! ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
inserisci un oggetto piatto tra le pasticche e cerca di riallargarle facendo rientrare i pistoncini che le spingono o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.940
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Devi semplicemente interporre tra gli inserti frenanti un cacciavite ,e far leva per riportarli a posto.

Usa il cacciavite solo nella prima fase ,cioè di penetrazione se proprio attaccate,altrimenti usa qualcosa di meno contundente tipo un qualcosa in plastica,e facendo leva lateralmente spingi i pistoni in fondo alla corsa ad allargare.

A quel punto rimonta ,la pinza e frenando sentirai un primo tratto a vuoto ,dopo di che rifatta la misura del disco ,riavrai la tua pinzatura originale.

Per ricentrare le pasticche usa le viti di bloccaggio radiale e mentre tieni premuto il freno riavvitale in mopdo che la pinza rimanga centrata a dovere sul disco.

SCR1
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ragazzi siete troppo efficienti! non ho fatto in tempo a scrivere che già avevo tutte queste risposte . . . . adesso o al max domattina ci provo e vi faccio sapere.
Grazie infinite a tutti.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ti basta fare leva con un cacciavite sulle pinze prima da un lato e poi dall'altro e nel frattempo chiedere ad un amico di azionare il freno.....poi nei video tutorial se non sbaglio lo spiegano.......vado a controllare........

Non ha bisogno di azionare il freno, anzi così facendo chiude nuovamente le pastiglie !
Aziona il freno solo dopo aver rimontato il disco per riallineare le pastiglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo