Problema pinza freni Elixir R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EdoardoD

Biker novus
13/11/20
11
2
0
30
Marche
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62
Salve a tutti,

sono in possesso di una Stumpjumper Elite del 2007, in buone condizioni ed usata pochissimo nonostante l'età. Ha un problema alla pinza freno anteriore Avid Elixir R. Un pistone è pigro, la corsa della leva è minima e a volte la ruota rimane leggermente frenata poichè i pistoni non rientrano completamente. Ieri l'ho portata dal meccanico perchè il problema si è aggravato rendendo la corsa della leva praticamente nulla e lasciando la ruota frenata (facendola girare fa si e no 4 giri prima di fermarsi). Ha provveduto a fare lo spurgo, pulire ed ingrassare i pistoni e fare un cambio pasticche dicendomi che era il problema era risolto nonostante un pistone rimanesse un pò pigro. Oggi dopo 100 metri esatti il problema si è presentato di nuovo: le pasticche sono praticamente attaccate al disco, la ruota fatica a girare e la corsa della leva è minima (tirata 1 cm inchioda). Volevo sapere se poteva dipendere dalle nuove pasticche anche se dubito visto che il problema era lo stesso anche con quelle vecchie. Inoltre volevo sapere se fosse il caso di cambiare proprio la pinza anteriore e se esiste un modello che possa sostituire l'Elixir R visto la difficoltà nel reperire i pezzi vecchi.
Grazie!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve

per me è un problema di tenute
cosa che può accedere in un impianto datato 2007

pezzi di ricambio se ne trovano ancora
ma purtroppo per gli impianti Avid dal 2009 in poi

per es.

 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

EdoardoD

Biker novus
13/11/20
11
2
0
30
Marche
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62
Salve

per me è un problema di tenute
cosa che può accedere in un impianto datato 2007

pezzi di ricambio se ne trovano ancora
ma purtroppo per gli impianti Avid dal 2009 in poi

per es.

Grazie per la risposta.
Mi sono dimenticato di dire che questa estate il meccanico, pensando che il problema potesse essere della leva freno, aveva sostituito la leva anteriore con una Elixir 3 e sembrava aver funzionato. Ma a questo punto il problema è nella pinza. Cosa intende per “tenuta”? Dovrei far sostituire le guarnizioni e i pistoni o tutto l’impianto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie per la risposta.
Mi sono dimenticato di dire che questa estate il meccanico, pensando che il problema potesse essere della leva freno, aveva sostituito la leva anteriore con una Elixir 3 e sembrava aver funzionato. Ma a questo punto il problema è nella pinza. Cosa intende per “tenuta”? Dovrei far sostituire le guarnizioni e i pistoni o tutto l’impianto?
Le tenute che ti sono state indicate ,sono costituite da o-ring e quad-ring presenti nella pinza unitamente ai pistoncini.
Se posso mi sentirei di consigliarti , vista' l'eta' dell'impianto frenante ,il deterioramento dei materiali costruttivi ,nel tempo ,si deteriorano anche non usandoli frequentemente ,in special modo la lega di alluminio forgiato utilizzata per la costruzione di pinza e leva freno , possono subire anche dilatazioni con tolleranze oltre i limiti e da li' si verifica la mancanza di tenuta dei quad-ring dei pistoni o degli o-ring e pistoncino del gruppo leva, rendendo inefficace una revisione totale che oltre ai costi del materiale deve supportare anche la mano d'opera, pertanto al punto in cui ti ritrovi ti consiglierei di sostituire l'intero impianto frenante .
 

EdoardoD

Biker novus
13/11/20
11
2
0
30
Marche
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62
Le tenute che ti sono state indicate ,sono costituite da o-ring e quad-ring presenti nella pinza unitamente ai pistoncini.
Se posso mi sentirei di consigliarti , vista' l'eta' dell'impianto frenante ,il deterioramento dei materiali costruttivi ,nel tempo ,si deteriorano anche non usandoli frequentemente ,in special modo la lega di alluminio forgiato utilizzata per la costruzione di pinza e leva freno , possono subire anche dilatazioni con tolleranze oltre i limiti e da li' si verifica la mancanza di tenuta dei quad-ring dei pistoni o degli o-ring e pistoncino del gruppo leva, rendendo inefficace una revisione totale che oltre ai costi del materiale deve supportare anche la mano d'opera, pertanto al punto in cui ti ritrovi ti consiglierei di sostituire l'intero impianto frenante .
La ringrazio per la spiegazione chiara ed accurata. Mi rivolgerò al mio meccanico per una sostituzione del pezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo