Problema perno quadro

• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

simopa

Biker novus
2/9/24
31
2
0
22
Milano
Visit site
Bike
Road
Buonasera a tutti. ho una Cannondale quick 5 che monta un gruppo tourney 2x7 veramente poco preciso e lento. Volevo fare un upgrade.
Usando la bici solo in pianura in citta non mi servono chissa che rapporti, volevo mettere innanzitutto un monocorona davanti alleggerendo tutto.
Che guarnitura mi consigliate? ne ho provata una da aliexpress ma non si infila fino in fondo nel perno quadro e la corona resta troppo distante causando troppo disallineamento catena.
Grazie.

marcus69

Biker delirius tremens
10/5/09
11,955
3,125
0
Capoterra-CA
Visit site
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ci sono varie tipologie di" perno quadro".Magari fai prima a cambiarlo con quello giusto, cosi da usare la guarnitura che hai preso

• Like
Reactions: Fast34

marcus69

Biker delirius tremens
10/5/09
11,955
3,125
0
Capoterra-CA
Visit site
Bike
Nn ho sottomano foto ma se cerchi in rete le troverai.vedrai che cambia la profondità della lavorazione nella parte quadrata... spero di essermi spiegato :loll: .

freesby

Biker velocissimus
9/14/12
2,591
1,201
0
Pinerolo
Visit site
Bike
Giant trance 1 29
E come faccio a capire che tipologia è. Io pensavo fosse universale e fossero tutti uguali.
Cambia la lunghezza del perno e lo prendi in base alla linea catena.. dovresti farti 2 calcoli, essendo monocorona dovresti avere la corona davanti centrale rispetto alla cassetta pignoni posteriore.
Cerca di misurare e poi cerchi il movimento centrale adatto. Occhio solo che ci sono sia con passo inglese (quello più utilizzato) che con passo italiano
Potresti smontare il tuo x vedere la sigla e comprare quello della misura che più si avvicina al centraggio della corona

simopa

Biker novus
2/9/24
31
2
0
22
Milano
Visit site
Bike
Road
Cambia la lunghezza del perno e lo prendi in base alla linea catena.. dovresti farti 2 calcoli, essendo monocorona dovresti avere la corona davanti centrale rispetto alla cassetta pignoni posteriore.
Cerca di misurare e poi cerchi il movimento centrale adatto. Occhio solo che ci sono sia con passo inglese (quello più utilizzato) che con passo italiano
Potresti smontare il tuo x vedere la sigla e comprare quello della misura che più si avvicina al centraggio della corona
Perfetto, grazie mille per la spiegazione.

marcus69

Biker delirius tremens
10/5/09
11,955
3,125
0
Capoterra-CA
Visit site
Bike
Perfetto, grazie mille per la spiegazione.
Devi capire se è jis o iso.nn è solo la lunghezza del perno.vedi in foto le differenze?

Aggiungo questo presente nel forum ...."
E' bene precisare che i m.c. a perno quadro esistono in due tipi: ISO e JIS.
I due tipi hanno quasi le stesse dimensioni, l'angolo di conificazione del perno è di 2°, la differenza è alla fine del perno: il sistema ISO è leggermente più stretto.
Questo comporta una leggera variazione della linea di catena (distanza delle corone dal telaio, specificata dal produttora in modo da avere la migliore resa):
-m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.
-m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte. (questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

Lo standard ISO è usato da Campagnolo e Miche (forse anche qualche vecchio Stronglight), lo standard JIS da Shimano e dalla grande maggioranza dei produttori"

Attachments

• IMG_20240916_083108.jpg
    IMG_20240916_083108.jpg
    91.7 KB · Views: 15
Last edited:

Vietto

Biker cesareus
11/16/15
1,648
890
0
Genova
Visit site
Bike
MDE Damper, Marino Custom
La iso è leggermente meno conica mentre la JIS invece ha i lati più conici, il fatto che la guarnitura resta fuori potrebbe essere data dal fatto che hai il perno JIS e la guarnitura ISO, fosse il contrario la guarnitura entrerebbe fino in fondo senza bloccarsi.
La JIS è quella usata da shimano, mentre la iso la usavano campagnolo e miche (se no nricordo male)

• Like
Reactions: simopa and marcus69

marcus69

Biker delirius tremens
10/5/09
11,955
3,125
0
Capoterra-CA
Visit site
Bike
La iso è leggermente meno conica mentre la JIS invece ha i lati più conici, il fatto che la guarnitura resta fuori potrebbe essere data dal fatto che hai il perno JIS e la guarnitura ISO, fosse il contrario la guarnitura entrerebbe fino in fondo senza bloccarsi.
La JIS è quella usata da shimano, mentre la iso la usavano campagnolo e miche (se no nricordo male)
Esatto... Avevo modificato post proprio con quello che hai scritto tu. :prost:

• Like
Reactions: simopa and Vietto

simopa

Biker novus
2/9/24
31
2
0
22
Milano
Visit site
Bike
Road
Vi ringrazio, siete stati esaustivi
Eventualmente dopo mando delle foto. Grazie.
Devi capire se è jis o iso.nn è solo la lunghezza del perno.vedi in foto le differenze?

Aggiungo questo presente nel forum ...."
E' bene precisare che i m.c. a perno quadro esistono in due tipi: ISO e JIS.
I due tipi hanno quasi le stesse dimensioni, l'angolo di conificazione del perno è di 2°, la differenza è alla fine del perno: il sistema ISO è leggermente più stretto.
Questo comporta una leggera variazione della linea di catena (distanza delle corone dal telaio, specificata dal produttora in modo da avere la migliore resa):
-m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.
-m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte. (questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

Lo standard ISO è usato da Campagnolo e Miche (forse anche qualche vecchio Stronglight), lo standard JIS da Shimano e dalla grande maggioranza dei produttori"

• Like
Reactions: Vietto

fear_factory84

Biker assatanatus
4/18/21
3,259
1,426
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Buonasera a tutti. ho una Cannondale quick 5 che monta un gruppo tourney 2x7 veramente poco preciso e lento. Volevo fare un upgrade.
Usando la bici solo in pianura in citta non mi servono chissa che rapporti, volevo mettere innanzitutto un monocorona davanti alleggerendo tutto.
monocorona ed uso pianura citta' non vanno tanto d'accordo...

Tieniti i soldi in tasca e mettili da parte per una bici migliore.. o affiancala con una bici da citta'/strada di quelle che le puoi lasciare legate al palo e non se le frega nessuno, che e' meglio.

simopa

Biker novus
2/9/24
31
2
0
22
Milano
Visit site
Bike
Road
monocorona ed uso pianura citta' non vanno tanto d'accordo...

Tieniti i soldi in tasca e mettili da parte per una bici migliore.. o affiancala con una bici da citta'/strada di quelle che le puoi lasciare legate al palo e non se le frega nessuno, che e' meglio.
Perché non vanno d’accordo? Alla fine in pianura ho bisogno di pochi rapporti o quasi nessuno. Avevo una 46-30, mai usata la corona da 30. Addirittura pensavo a una mono da 48.

Ho preso questa bici usata a un prezzo stracciato e non la lascio mai in posti poco sicuri. Cambiare il movimento centrale non credo sia una grossa spesa. La guarnitura mono l’ho presa su aliexpress a poco e sembra di buona fattura.

fear_factory84

Biker assatanatus
4/18/21
3,259
1,426
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Cambiare il movimento centrale non credo sia una grossa spesa. La guarnitura mono l’ho presa su aliexpress a poco e sembra di buona fattura.
la trasmissione completa con componenti di qualita' arrivi a spendere molto facilmente 2-300 euro. Se ho capito bene quel che cerchi.

Un movimento centrale a perno quadro (inteso come i cuscinetti + i perni, costa sui 13-15 euro, quello di qualita', ma non mi pare che sia quel che cercavi.. o almeno se lo e', non era chiaro.

La guarnitura, intesa come pedivelle + spider + corona, di qualita', sta almeno sui 60 euro, per qualcosa di economico.

A te l'onere di farti i conti in tasca.

ps: studiati il concetto di linea catena e come va calcolato rispetto al telaio della bici. Scoprirai che su una bici con una doppia ad esempio 46-30 come dicevi, non puoi mettere un monocorona 46, probabilmente sbatterebbe sul telaio!

simopa

Biker novus
2/9/24
31
2
0
22
Milano
Visit site
Bike
Road
la trasmissione completa con componenti di qualita' arrivi a spendere molto facilmente 2-300 euro. Se ho capito bene quel che cerchi.

Un movimento centrale a perno quadro (inteso come i cuscinetti + i perni, costa sui 13-15 euro, quello di qualita', ma non mi pare che sia quel che cercavi.. o almeno se lo e', non era chiaro.

La guarnitura, intesa come pedivelle + spider + corona, di qualita', sta almeno sui 60 euro, per qualcosa di economico.

A te l'onere di farti i conti in tasca.

ps: studiati il concetto di linea catena e come va calcolato rispetto al telaio della bici. Scoprirai che su una bici con una doppia ad esempio 46-30 come dicevi, non puoi mettere un monocorona 46, probabilmente sbatterebbe sul telaio!
Sisi hai ragione ma come ti ho detto pedivelle e corona le ho prese a un buon prezzo, per il posteriore ci penserò dopo, intanto volevo cambiare il mc.

valerio_vanni

Biker grossissimus
12/5/14
5,686
2,000
0
Visit site
Sisi hai ragione ma come ti ho detto pedivelle e corona le ho prese a un buon prezzo, per il posteriore ci penserò dopo, intanto volevo cambiare il mc.
Stai attento a procedere in questo modo "ora faccio così, al resto ci penserò dopo". Rischi di trovarti a fare acquisti sbagliati, in vicoli ciechi: roba che non si monta o non è compatibile col resto.

Il senso del primo passo non si capisce, per esempio. Hai detto che non usi mai la prima corona? La soluzione più semplice è lasciarla stare e usare la seconda.

simopa

Biker novus
2/9/24
31
2
0
22
Milano
Visit site
Bike
Road
IMG_0036.jpeg

Attachments

• IMG_0039.jpeg
    IMG_0039.jpeg
    972.5 KB · Views: 11

simopa

Biker novus
2/9/24
31
2
0
22
Milano
Visit site
Bike
Road
Concordo, molto strano che tu abbia beccato una pedivella ISO, solitamente quelle economiche sono tutte JIS

Nemmeno all'interno dell'annuncio di vendita??
Guarnitura per bicicletta con foro quadrato GOLDIX manovella MTB in lega di alluminio 170/175mm lunghezza denti larghi stretti 104BCD 32/34/36/38/40/42T

È questa ma non sta scritto nulla.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo