Problema perno posteriore (forse)

RockRiderTeam

Biker novus
21/3/08
36
0
0
Gonars
Visita sito
Salve a tutti,

Ho un problema piuttosto serio con la mia nuova RockRider 8.1 del 2008.

Dopo solo una gara e un accurato lavaggio ho notato i seguenti peggioramenti :

1) deragliatore posteriore(sram x7) che non cambia correttamente e velocemente i rapporti ;

2) forcella ( tora 302 ) che se bloccata e accelerando da "impiedi" emette degli strani "click" ;

3) PIGNONE POSTERIORE LEGGERMENTE PIEGATO in quanto facendo girare la ruota posteriore tutto il blocco delle corone oscilla e non gira solo su s stesso(scusate il giro di parole ma presumo abbiate capito..) ;

4) Forse è a causa del pignone storto che anche i cerchio posteriore gira storto di circa 1-2 millimetri a destra e a sinistra..

Ora credetemi mi stò preoccupando in quanto domenica ho un'altra gara e non vorrei giungere con la bici a pezzi al traguardo...:specc:

Secondo voi posso rivolgermi al Deca?
Se si come posso far capire a loro che non l'ho storto io il pignone e che il cambio non l'ho rovinato io? Aiutoooo:specc:

Magari se sapreste come comportarvi ditemo ragazzi. Non vorrei che al deca mi dicessero << non è coperto da garanzia quello che richiedi >>

Saluti da Udine..

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
1 - Se il deragliatore non è preciso o va regolato oppure dopo il lavaggio non scorre bene il cavetto nelle guaine, non ti rinmane che verificare la coirretta taratura del cambio (vedi bicipedia) e lubrificare i cavetti sganciando le guaine dal telaio e facendole scorrere per lubrificare il cavetto con dell'olio al teflon (per sganciare le guaine conviene mettere la catena sul pignone grande e poi scaricare del tutto il comando cambio come per passare al pignone più piccoilo ma senza muovere i pedali, in questo modo il cavetto si allenta del tutto e puoi sfilare facilmente la guaine dai capoguaina sul telaio). Potersti aver piegato il forcellino (quella parte che si avvita al telaio e sulla quale si avvita il cambio), controlla che sia a posto. Il cambio al 99% non è rovinato....

2 - Potrebbe essere anche qui una questione di lubrificazione, prova con qualche goccia di olio al teflon sugli steli puliti e dai qualche pompata, pulisci gli steli e vedi se fa clic. Un rumore del genere però può derivare da tante cause coe ad esempio la pinza del freno (controlla tutti i serraggi, controllali periodicamente), la serie sterzo o più banalmente dal punto di contatto fra stem e manubrio o fra stem e cannotto della forka sopra la serie sterzo (basya smontare il pezzo, pulire le superfici di contatto e metterci un sottile velo di grasso).... bisognerebbe vedere di persona

3 - potrebbe essersi allentata la ghiera di serraggio dei pignoni oppure dipendere dalla ruota libera o dall'asse del mozzo, anche lì bisognerebbe vedere di persona

4 - va ricentrata la ruota agendo sui nipples dei raggi, è un'operazione per la quale occore un po' di esperienza per farla bene, se vai da un meccanico ti ricentra la ruota e ti controlla la tensione dei raggi per circa 5€

Non c'è niente da preoccuparsi ma se vuoi andare tranquillo alla gara e non sei pratico di meccanica della MTB ti conviene portare la bici da un meccanico e fartela controllare e regolare a puntino, non conosco i meccanici del Deca, su quello non posso aiutarti in nessun modo.

Bye

Beh..anche io ho percorso quasi 200 Km con la mia Atala shape e noto un disassamento, seppur minimo, tra mozzo e pacco pignoni(CS HG50). Credevo che un minimo fosse normale, dato che con la vecchia bici da corsa me lo sono sempre portato dietro questo problema. Dato che il problema è comune mi infiltro clandestinamente nel topic.

Semplicemente mi chiedo(in realtà lo chiedo a chi sa rispondermi) se sia normale un leggero disassamento.

grazie

RockRiderTeam

Biker novus
21/3/08
36
0
0
Gonars
Visita sito
Bhe mi sono messo con l'udito fine sulla bici e..udite udite !

Sollevando la ruota posteriore e facendola girare il blocchetto del perno emette un rumore orribile che prima assolutamente non faceva: si sente un rumore di rotolamento ovviamente ma è come se all'interno ci fosse una sfera disintegrata che macina qualche cosa.
Mamma mia ragazzi io non posso credere che sia normale assestamento scusate, ormai domani sera la porto al deca.

Saluti..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo