Problema Per Forcella

mardok78

Biker serius
20/9/07
122
0
0
como
Visita sito
salve a tutti!! stamattina ho fatto la prima uscita con la mia nuova mtb, una lee cougan con forca rc suntour xcm.... tutto è filato liscio, (i freni a disco.... che libidine!!!) qualche preoccupazione arriva però dalla forca... durante le discese su sterrato in modalità bloccata è normale che si comprima di un centimetro e cosi rimanga fino a che non la sblocco? (oppure basta un accenno di impennata e gli steli si sfilano raggiungendo nuovamente la giusta posizione) è giusto cosi? delucidatemi illustri.... e grazie!!!!
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
salve a tutti!! stamattina ho fatto la prima uscita con la mia nuova mtb, una lee cougan con forca rc suntour xcm.... tutto è filato liscio, (i freni a disco.... che libidine!!!) qualche preoccupazione arriva però dalla forca... durante le discese su sterrato in modalità bloccata è normale che si comprima di un centimetro e cosi rimanga fino a che non la sblocco? (oppure basta un accenno di impennata e gli steli si sfilano raggiungendo nuovamente la giusta posizione) è giusto cosi? delucidatemi illustri.... e grazie!!!!

in discesa non devi bloccare la forcella. il blocco serve per le salite asfaltate o trazzere pulite.
in discesa o salite tecniche la forcella deve essere libera altrimenti la ruota non ti copierà piu il terreno con conseguenti scivolamenti della ruota anteriore.
 

mardok78

Biker serius
20/9/07
122
0
0
como
Visita sito
si lo so... solo che nelle prime uscite volevo provare un pò tutte le condizioni! quindi per te è normale?
ps succede anche per strada, basta prendere un tombino e la forcella fatica a tornare completamente estesa!
 

mardok78

Biker serius
20/9/07
122
0
0
como
Visita sito
si lo so... ma nelle prime uscite volevo provare un po tutte le condizioni!
ps succede anche su asfalto, basta un tombino e la forca fatica a tornare completamente estesa!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' giusto piu o meno così, ma non esagerare con il bloccaggio perchè la rovini.Il bloccaggio serve per salire non per scendere e sui terreni particolarmente sassosi è meglio salire sbloccati per assorbire meglio le vibrazioni.La rock shox non blocca completamente le forcelle lascia sempre un centimetro di escursione proprio per questo motivo
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
si lo so... ma nelle prime uscite volevo provare un po tutte le condizioni!
ps succede anche su asfalto, basta un tombino e la forca fatica a tornare completamente estesa!

beh, io ho la stessa forcella, la qualità è quella che è, perciò non pretendere troppo.
in salita asfaltata o liscia blocca
in salita tecnica o in discesa sblocca.
fare delle discese bloccate è pericoloso, e rovini subito la forcella.

ma innanzi tutto calcola il sag e trova il precarico migliore per te, altrimenti anche con la miglior forcella avresti guai.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
cmq nella maggior parte dei casi il bloccaccio nn è mai completo, ad es con la mia marza ho 3cm di escurisone, con le rockshox invece si può regolare quanto il comando deve bloccare la forca (o qualcosa del genere) ti consiglio di leggere il manuale x capire se ciò ke succede è un sistema proprio della forca o no.
Cmq MAI andare in discesa con la forca bloccata!!!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.683
23
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
bloccare in discesa sterrata è mooolto rischioso secondo me...
confermo che la RShox ha un aSOGLIA di sblocco regolabile....cioè, puoi indurire e bolccare , ma se becchi un'ostacolo imprevisto a fork bloccata, il blocco viene Bypassato per evitare danni alla stessa!!
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
cmq nella maggior parte dei casi il bloccaccio nn è mai completo, ad es con la mia marza ho 3cm di escurisone, con le rockshox invece si può regolare quanto il comando deve bloccare la forca (o qualcosa del genere) ti consiglio di leggere il manuale x capire se ciò ke succede è un sistema proprio della forca o no.
Cmq MAI andare in discesa con la forca bloccata!!!
La tua Marzocchi é equipaggiata con l'ETA, spieghiamo di che si tratta: non é un vero e proprio bloccaggio. La forcella quando viene compressa con l'ETA inserito rimane abbassata mantenendo comunque un'escursione di 3 cm.
Questa soluzione penso sia migliore di un bloccaggio completo.
In discesa mai adottare questa opzione, che sia blocco totale o no! Oltre al fatto che la forca non copia il terreno avrai un assetto sfavorevole alla discesa, con rischio capottamento....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
okkio ke se scendi con la forca bloccata, oltre a poter perdere l'anteriore, oltre a nn copiare il terreno e a stancarti le braccia...

spakki sicuro il blocco della forca, perè non è assolutamente fatto per sopportare discese bloccate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo