Problema pedali crank brothers candy 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Salve a tutti, volevo prendere gli shimano xt
https://www.amazon.it/Shimano-PD-M8...qid=1521649080&sr=1-9&keywords=shimano+pedali
Alla fine per un problema o per un altro ho acquistato i crank brothers candy 2
https://www.amazon.it/Crank-Brother...pID=41HO81GIpxL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch
Acquistati per un utilizzo xc, occasionalmente all mountain.
Subito ho apprezzato la leggerezza ma anche che lo sgancio non mi dava per niente sicurezza ...
Vi chiedo , visto che non le ho viste, ci sono viti per la regolazione della molla ???
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
No, non ci sono e sappi che sei in buona compagnia: i CB (e gli anloghi Time) o si amano o si odiano. Ho un paio di Mallet x nuovi e non sono proprio riuscito a farmeli piacere, li ho trovati troppo duri ma soprattutto gommosi ed incerti: bocciati. Quando sarò stanco di vederli inutilizzati appesi sopra il banco da lavoro li metterò in vendita...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Ciao, nessuna regolazione della molla, qui però trovi le spiegazioni dei vari tipi di tacchette con relativo angolo di sgancio

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ciao e grazie .. tutti mi dicevano di cercare le viti...:nunsacci:
Qui trovo le spiegazioni... dove ?
Ho letto qualcosina relativo alle tacchette sul foglio delle istruzioni; ma dispongo di una sola tipo (mi pare quello con più gradi di movimento).
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
No, non ci sono e sappi che sei in buona compagnia: i CB (e gli anloghi Time) o si amano o si odiano. Ho un paio di Mallet x nuovi e non sono proprio riuscito a farmeli piacere, li ho trovati troppo duri ma soprattutto gommosi ed incerti: bocciati. Quando sarò stanco di vederli inulizzati appesi sopra il banco da lavoro li metterò in vendita...

:-):????: eccola là io lo sapevo... :pirletto:... Son contento di non essere il solo ad odiarli e di essere in compagnia; perchè oggi dopo una caduta (da fermo) ho continuato il mio giro in mtb (56 km) cercando di familiarizzare con questi pedali che non ci è stato! in più un senso di sofferenza/ inquietudine , inspiegabile,mentre cercavo di godermi il giro:oops:.
Quindi non è stato amore a prima vista, per il momento, ma voglio dargli ancora fiducia..
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao e grazie .. tutti mi dicevano di cercare le viti...:nunsacci:
Qui trovo le spiegazioni... dove ?
Ho letto qualcosina relativo alle tacchette sul foglio delle istruzioni; ma dispongo di una sola tipo (mi pare quello con più gradi di movimento).

Le placchette sono di due tipi, quelle che non hanno "gioco" e quelle che consentono un minimo di movimento alla caviglia: entrambe i tipi hanno due "versi" di montaggio che offrono ciascuno due diverse resistenze allo sgancio: questa è l'unica "regolazione" possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Robube

mae13

Biker extra
Ciao e grazie .. tutti mi dicevano di cercare le viti...:nunsacci:
Qui trovo le spiegazioni... dove ?
Ho letto qualcosina relativo alle tacchette sul foglio delle istruzioni; ma dispongo di una sola tipo (mi pare quello con più gradi di movimento).
Ti ho messo il link che non avevo messo prima! Io mai più Shimano!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
io son sincero... questi CB si vede che son un bel prodotto e tutto.. e spero il prima possibile che possa trovare il feeling che avevo con gli schimano spd. Sempre viaggiato aggangiato e tranquillo nello sgancio e con la possibilità di regolare a piacimento con la vite; qui invece mi devo affidare alla speranza che la molla si allenti ...
Ma non è che ho sbagliato qualcosa nel montaggio(difficile)??
Che sia un difetto della molla ??Mi è sembrato che inizialmente l aggancio/sgancio fosse più tosto e pian piano migliorava .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io son sincero... questi CB si vede che son un bel prodotto e tutto.. e spero il prima possibile che possa trovare il feeling che avevo con gli schimano spd. Sempre viaggiato aggangiato e tranquillo nello sgancio e con la possibilità di regolare a piacimento con la vite; qui invece mi devo affidare alla speranza che la molla si allenti ...
Ma non è che ho sbagliato qualcosa nel montaggio(difficile)??
Che sia un difetto della molla ??Mi è sembrato che inizialmente l aggancio/sgancio fosse più tosto e pian piano migliorava .
No non hai sbagliato niente , è che gli shimano sono diversi, intanto si possono regolare come tensione, e poi il sistema lo hanno inventato loro SPD Shimano Pedaling System
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ma non è che ho sbagliato qualcosa nel montaggio(difficile)??

lo escludo

Che sia un difetto della molla ??Mi è sembrato che inizialmente l aggancio/sgancio fosse più tosto e pian piano migliorava .

Nessun difetto, sono fatti così: esattamente la stessa impressione... si si va meglio, megliomeglio, no non sgancia, si, no, non si aggancia, oggi bene, no peggio... così per mesi.

Ho come la sensazione che solo gli EB (modello di origine), dove il contatto si ha solo con le "braccia" delle molle, funzionino discretamente; invece quelli che hanno una qualche piattaforma d'appoggio hanno quel comportamento inaffidabile secondo me dovuto alla interazione suola-molle-piattaforma. Che un pedale a sgancio funzioni o meno a seconda della calzatura che si indossa...

Ripeto, non ti stupire se non ti ci trovi, i miei Mallet li usavo in ambito AM (spinto) e dopo due / tre scherzoni dove ci stava andando di mezzo la ghirba li ho abbandonati. E sono pure recidivo, perchè CB ha ripreso un progetto di Time, Time presi nel secolo scorso, che ho ancora e che si comportavano esattamente allo stesso modo (Time ha poi introdotto una vite di regolazione, e costano un botto, ça va sans dire...).
Va da se che se comunque li vendono ancora qualcuno ci si troverà bene.
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Salve a tutti e grazie tanto per l aiuto e il confronto di esperienza .
Un aggiornamento da ieri , ho invertito la disposizione delle tacchette cosi adesso lavorano a 15° invece di 20° favorendo lo sgancio e riaggancio; in più ho utilizzato solo le viti più corte.
Subito ho percepito il miglioramento di utilizzo e QUASI mi sono ritrovato a mio aggio....confido nell' ulteriore alleggerimento di potenza della molla ,che già è più morbida rispetto i primi utilizzi.
Nota personale :
cercando di capirne un po di più mi sembrerebbe che questi pedali a seconda della tassellatura della scarpa utilizzata potrebbero avere problemi ...risolvibili con appositi spessori da applicare.
Non ho capito una cosa ,da un video dove uno che parlava uno slang americano spinto, spiegava il funzionamento e montaggio dei Candy
Non capisco se il piede da agganciato deve aver appoggio lateralmente sulle superfici del pedale ,garantendo una buona presa e distribuzione del peso sul tutto oppure leggermente staccato e in contatto solo con l aggancio; quindi con maggiore movimento del piede sul pedale
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
No non hai sbagliato niente , è che gli shimano sono diversi, intanto si possono regolare come tensione, e poi il sistema lo hanno inventato loro SPD Shimano Pedaling System
Shimano Pedaling Dynamics :prost:
Anch'io ho provato altro, spesso attratto dal basso peso, ma sono tornato sempre a Shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo