• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema pedale sx

AndreaMTB86

Biker novus
Ciao, vi espongo il mio problema: raggiungendo velocità superiori ai 25kmh dopo una ventina di chilometri inizio a sentire uno strano ticchettio metallico al pedale sinistro e lo avverto anche sulla suola (la risonanza). Nel giro che stavo facendo in cui mi è capitato questo problema mi sono fermato credendo si fosse smollata la vite filettata dell'attacco sul pedale, preso ripartito dopo un pò riprende. Mi rifermo e questa volta controllo tutte le viti e trovo quella dell'attacco che non è avvitata di un giro e mezzo, riparto e dopo un pò pedalando in discesa lo sento di nuovo. Da sottolineare che in salità non lo avverto mai, in piano e in discesa sì, dopo 60km il rumore è sparito nel nulla. A casa l'ho smontato tutto e controllato tutte le filettature ma niente, ho controllato gli attacchi sulla scarpa e sono ok in più ho provato a pedalare solo con il piede destro e il rumore non c'è, pensando ad un problema del movimento centrale. Ho pulito e oliato per bene i cuscinetti del pedale e sostituito le due vite coniche con due nuove. Avete qualche altro consiglio? Sostituire i pedali con qualcosa di più serio? Uso quelli dell BTWIN con l'spd da una parte e il flat dall'altra. Grazie in anticipo
 
Ho avuto anche io un problema simile.
Ho poi capito che faceva rumore la tacchetta sotto la scarpa e l'aggancio del pedale (c'è un po' di gioco). Prova a cambiare la resistenza della molla dello sgancio.
Oppure prova a pedalare tenendo il piede rigido ad esempio con il tallone verso l'interno.

Per ultimo, prova a cambiare pedale.

Ciao
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo