Problema pedalata (un pò difficile da spiegare)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' l'eccessivo allungamento della catena che distrugge corone e pignoni, è per quello che a @emmellevu e @Boro (che hanno di gran lunga più esperienza di me) sembra strano la misura di 0,5 come allungamento della catena.
p.s. 4000 e passa km per una catena non sono proprio pochi.. ;-)
L'usura della catena dipende da tanti fattori, pero' 4000 km sono tanti. A me mediamente la catena dura 1500-2000 km.
Io sono dell'opinione che appena la catena arriva a 0,75 va cambiata.
In questo modo spendo qualcosa in piu' di catene, ma corone e pignoni (che costano molto piu' della catena) mi durano almeno 3 catene ... alle volte anche 4. Poi l'ultima delle 4 la lascio su fino a che e' completamente andata e alla fine cambio tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
L'usura della catena dipende da tanti fattori, pero' 4000 km sono tanti. A me mediamente la catena dura 1500-2000 km.
Io sono dell'opinione che appena la catena arriva a 0,75 va cambiata.
In questo modo spendo qualcosa in piu' di catene, ma corone e pignoni (che costano molto piu' della catena) mi durano almeno 3 catene ... alle volte anche 4. Poi l'ultima delle 4 la lascio su fino a che e' completamente andata e alla fine cambio tutto.

...ha sostituire la catena anzitempo per salvare il p.p. l'ho imparai proprio da te. ;-)
p.s. visto poi il costo degli attuali p.p.
:!:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A me un pacco pignoni dura due catene.
La guarnitura di più, ma non ho fatto caso se 3 o 4.

Il sistema più preciso per misurare una catena é quello di @Boro sarà old school ma é sicuramente il migliore.
Io anticipo la sostituzione a 132,6/7 così facendo ogni due catene sostituisco la corona e ogni catena sostituisco il pignone da 11T ma la mia bici é un po' particolare e non va presa come esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
132,7 è molto cautelativo, non si sbaglia mai. Io mi spingo max a 132,9. Di solito non ho problemi fino alla terza/quarta catena. Chiaro che significa fare circa 1500 km a catena. 2000 al max. È che c'è da stare attenti dopo i 1000, l'allungamento non è progressivo, va per step, e alle volte se dormi rimani fregato.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
2jcHz.png
Prendo in prestito da @franz_quattro che ringrazio per aver condiviso questa immagine in una discussione di qualche anno fa, la misura è come giustamente scrive @Boro molto cautelativa ma se il p.p costa diverse centinaia di euro (non è il mio caso.. :mrgreen:) io la prenderei seriamente in considerazione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realtà cambiare in anticipo catena porta, dopo un certo numero di km simile a chi la non cambia mai, a dovere cambiare tutta la trasmissione lo stesso. La differenza è che il funzionamento della trasmissione resta sempre molto buono, quasi pari al nuovo.
Non avete idea di quanta scorrevolezza rubi una catena allungata che si trascina su pignoni e corone, per non parlare del decadimento della precisone in cambiata.
Oltre ovviamente il rischio di rotture.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In realtà cambiare in anticipo catena porta, dopo un certo numero di km simile a chi la non cambia mai, a dovere cambiare tutta la trasmissione lo stesso. La differenza è che il funzionamento della trasmissione resta sempre molto buono, quasi pari al nuovo.
Non avete idea di quanta scorrevolezza rubi una catena allungata che si trascina su pignoni e corone, per non parlare del decadimento della precisone in cambiata.
Oltre ovviamente il rischio di rotture.
Come non essere d'accordo, senza contare il fatto che se hai un componente usurato oltre il lecito in poco tempo tutto il resto segue nel vano tentativo d'adattarsi. Una corsa verso la distruzione... :paur:
 

Classifica mensile dislivello positivo