Problema pedalata (un pò difficile da spiegare)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Situazione bici:
montata tutta XTR
km percorsi poco più di 4000
catena da cambiare (è tra 0.5 e 0.7 ... ordinata in attesa di arrivo)

Il problema si presenta in pedalata "soft" in particolare su asfalto e con il cambio posizionato sul secondo pignone (partendo dal basso) la pedalata non risulta bella regolare sembra come se ci fossero dei mancamenti e la sensazione è di essere sulle onde, se invece la pedalata è sotto sforzo (stesso pignone) non si percepisce nulla e stessa cosa sullo sterrato (magari non me ne accorgo visto il terreno sconnesso)
Secondo voi cosa può essere? La cambiata è sempre perfetta e non noto rumori di nessun tipo ma solo questa sensazione abbastanza fastidiosa

Allego foto della situazione attuale del pacco pignoni

Grazie come sempre per il vostro prezioso aiuto
 

Allegati

  • IMG_1249.jpg
    IMG_1249.jpg
    551,3 KB · Visite: 91

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Puo' essere risucchio. Dopo 4.000 km sei sicuro che la catena sia sotto lo 0,7, l'hai tesa bene per misurarla?
Per me con la nuova avrai sorprese, costose sorprese.
In effetti, potrebbe scoprire che e' troppo tardi e deve cambiare anche il pacco pignoni :paur: ... e le corone come saranno messe? :paur::paur:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In effetti, potrebbe scoprire che e' troppo tardi e deve cambiare anche il pacco pignoni :paur: ... e le corone come saranno messe? :paur::paur:
...hai ragione, forse è già troppo tardi ma quello che mi preoccupa di più è il possibile danno al millerighe causato dal disallineamento dei primi 2 pignoni (che lavorano insieme per dividersi la coppia) causato da un insufficiente serraggio :!: è solo un ipotesi ma io smonterei tutto e andrei a vedere...;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
I pignoni in alluminio pare abbiano delle belle bave e i più piccoli hanno gole molto accentuate. Quando la catena è molto allungata, se non è in tiro specialmente, tende a trascinare sui pignoni e risalire. Da li l'effetto descritto. Ma la cosa fa pensare, insieme ai km percorsi a 1 e oltre di allungamento, altro che 0,7
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Top dura di più ma non fa miracoli, la catena va cambiata prima.
In ogni caso nel materiale da consumo, se non corri, è troppo costoso scegliere il massimo. Non vale la candela.
Poi se uno ha molti soldi da spendere fa sempre bene a scegliere il meglio eh...
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Capisco i vostri discorsi sul Top di gamma infatti ero dubbioso anch’io ma ho approfittato di una super offerta e sapevo benissimo a cosa andavo incontro
Sicuramente valido anche il discorso che da top passo a medium visto che per il mio uso va più che bene e il medium rientra tranquillamente nel mio budget (perché non avere qualcosa di bello e valido se posso affrontare la spesa ... solo perché non lo sfrutto? Ho sempre avuto mtb base e per una volta ho voluto provare qualcosa di top è la differenza si sente eccome anche per un uso normale)

per il problema verifico il serraggio dei pignoni e cambio la catena
Per il pacco pignoni è messo così male? Sono bastati 4000/4500 km per consumarlo in profondità ?

la misura è sempre stata fatta con l’apposito strumento e mi segna 0,5 di consumo

grazie
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Capisco i vostri discorsi sul Top di gamma infatti ero dubbioso anch’io ma ho approfittato di una super offerta e sapevo benissimo a cosa andavo incontro
Sicuramente valido anche il discorso che da top passo a medium visto che per il mio uso va più che bene e il medium rientra tranquillamente nel mio budget (perché non avere qualcosa di bello e valido se posso affrontare la spesa ... solo perché non lo sfrutto? Ho sempre avuto mtb base e per una volta ho voluto provare qualcosa di top è la differenza si sente eccome anche per un uso normale)

per il problema verifico il serraggio dei pignoni e cambio la catena
Per il pacco pignoni è messo così male? Sono bastati 4000/4500 km per consumarlo in profondità ?

la misura è sempre stata fatta con l’apposito strumento e mi segna 0,5 di consumo

grazie

E' l'eccessivo allungamento della catena che distrugge corone e pignoni, è per quello che a @emmellevu e @Boro (che hanno di gran lunga più esperienza di me) sembra strano la misura di 0,5 come allungamento della catena.
p.s. 4000 e passa km per una catena non sono proprio pochi.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Capisco i vostri discorsi sul Top di gamma infatti ero dubbioso anch’io ma ho approfittato di una super offerta e sapevo benissimo a cosa andavo incontro
Sicuramente valido anche il discorso che da top passo a medium visto che per il mio uso va più che bene e il medium rientra tranquillamente nel mio budget (perché non avere qualcosa di bello e valido se posso affrontare la spesa ... solo perché non lo sfrutto? Ho sempre avuto mtb base e per una volta ho voluto provare qualcosa di top è la differenza si sente eccome anche per un uso normale)

per il problema verifico il serraggio dei pignoni e cambio la catena
Per il pacco pignoni è messo così male? Sono bastati 4000/4500 km per consumarlo in profondità ?

la misura è sempre stata fatta con l’apposito strumento e mi segna 0,5 di consumo

grazie
Se hai un calibro corsoio metti la catena in tensione, forte, e misura 6 maglie in più punti. Se superi i 133mm sei nei guai. Da nuova è sui 132,2 circa.
I misurini standard spesso danno risposte diverse a seconda di quale prendi, io non li trovo affidabili. Quando entrano di solito hai fatto già danni.
Cmq il verdetto lo avrai con la catena nuova. Se non accoppia diventa molto rumorosa e può saltare sotto sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo