Problema pedalata, consigli?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dado88.

Biker novus
10/6/21
6
0
0
40
Milano
Visita sito
Bike
mountain bike
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver aperto la conversazione nella sezione giusta, vorrei chiedere un consiglio a voi esperti.

Mia mamma ha una bici molto molto vecchia da città con le ruote strette, ho provato a rimetterla in pista dopo tanti anni ma ho qualche problema...

Le ruote le ho cambiate entrambe e se la bici la metto sottosopra girano che è una meraviglia, il problema è quando invece mi metto a pedalare che dopo pochi metri la bici inizia a diventare "pesante" e questo peso si sente sulle coscie...
ho controllato che magari la ruota toccasse freni o telaio ma non tocca da nessuna parte, le ruote girano tranquille.

Questa bici ha 2 cambi con la levetta sotto, ho provato tutte le possibili soluzioni ma resta comunque pesante da portare dopo un po... avete consigli su cosa possa essere questo problema? Cosa dovrei controllare/pulire/sistemare???
Grazie a chi riesce a consigliarmi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sarà una bici pesante, con una geometria comoda per andare a fare le commissioni in città, non per pedalare per sport.
Un cancello come si dice in gergo. Usarla ti allenerà e se prenderai una bici decente ti sembrerà di volare.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se le ruote sono nuove e girano bene, puoi verificarlo anche in discesa senza pedalare, l'unica cosa che può fare resistenza è il movimento centrale. Puoi vederlo girando i pedali all'indietro con una mano. Se non è quello è semplicemente una bici pesante e magari troppo bassa di sella. Chi non fa ciclismo per sport regola la sella per toccare con i piedi a terra e ovviamente la pedalata non è efficiente. Le bici erano perlopiù fatte per usarle così, citybike veloci e leggere e con una posizione rilassata ma corretta sono storia recente.
 

Dado88.

Biker novus
10/6/21
6
0
0
40
Milano
Visita sito
Bike
mountain bike
il "problema" è che fino a qualche anno fa andava molto meglio! e lo posso dire anche io perchè la avevo usata in passato... c'è qualcosa che può aver reso piu difficoltosa la pedalata? sporco in un determinato punto che non ho controllato o altro?
Pedalando al contrario gira bene senza nessun problema
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
il "problema" è che fino a qualche anno fa andava molto meglio! e lo posso dire anche io perchè la avevo usata in passato... c'è qualcosa che può aver reso piu difficoltosa la pedalata? sporco in un determinato punto che non ho controllato o altro?
Pedalando al contrario gira bene senza nessun problema
Possibile che i cuscinetti delle ruote sotto carico si inchiodino?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.304
1.759
0
Visita sito
Sarà una bici pesante, con una geometria comoda per andare a fare le commissioni in città, non per pedalare per sport.

Se fa faticare di più, non è comoda... ;-)
Io trovo parecchio più performante la mtb della pieghevole, in velocità. Nonostante le pressioni delle gomme dovrebbero avere un super effetto contrario.
MTB: davanti 1.3, dietro 1.4
PIEGH: davanti 1.9 dietro 2.9

Per me è un problema di geometria: la pieghevole ha una geometria studiata per farla stare bene in macchina :-)
Ma non la chiamo "comoda".
 

Dado88.

Biker novus
10/6/21
6
0
0
40
Milano
Visita sito
Bike
mountain bike
Possibile che i cuscinetti delle ruote sotto carico si inchiodino?
Posso chiederti maggiori info su questi cuscinetti? dove si trovano? vorrei controllarli!!!!

Sicuramente gli anni passano e la sedentarietà non aiuta però con la mia mountain bike mezzora di giro per la città la faccio senza problemi, con quella di mia madre dopo 5 minuti ho le cosce doloranti... qualcosa che non quadrà c'è ma non capisco cosa possa essere
sono sicuro che con questi pochi dettagli è difficile avere un aiuto, dovreste toccarla con mano, però ci ho voluto provare lo stesso
 

Dado88.

Biker novus
10/6/21
6
0
0
40
Milano
Visita sito
Bike
mountain bike
Hai regolato bene l'altezza della sella?
Avete le gambe identiche?
la sella l'ho regolata per toccare con le punte del piede per terra come la ho sulla mountain bike
identiche no, lei è piu bassa, ognuno poi regola la sella in base a come tocca per terra, ma non credo centri molto per la pesantezza della pedalata (almeno credo)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.304
1.759
0
Visita sito
La sella bassa appesantisce la pedalata.

Se te la sei regolata per te, togliamo il fattore "sella regolata per altra persona".
Toccare per terra indica, probabilmente, che la sella è bassa. Se tocchi solo con le punte, però, non è tremendamente bassa.
 

Dado88.

Biker novus
10/6/21
6
0
0
40
Milano
Visita sito
Bike
mountain bike
La sella bassa appesantisce la pedalata.

Se te la sei regolata per te, togliamo il fattore "sella regolata per altra persona".
Toccare per terra indica, probabilmente, che la sella è bassa. Se tocchi solo con le punte, però, non è tremendamente bassa.
fino qualche mese fa non mi dava questa pesantezza, ora si, boh vedo comunque che tutti dite che è difficile che la bici abbia qualcosa... evidentemente sbaglio io qualcosa o ho qualcosa non settato giusto
 

Classifica mensile dislivello positivo