• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problema pastiglie???

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.986
10.096
0
Visita sito
Salve,ho una rockrider 540 presa da pochissimi giorni. Ho notato quando sono in sella e aziono i freni idraulici le pastiglie fanno una specie di ronzio,è un problema secondo voi? Non lo fa quando sono giu' dal sellino.
Grazie
probabilmente sfregano sul disco ed è da centrare la pinza.
prima assicurati che la ruota sia bene in sede e serrata e poi cerca un tutorial on line, e' semplice
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ma ronzio come?
Il leggero źzzzzz che si sente frenando a bici lanciata è normale. Se invece è più un raglio d'asino può essere in effetti la pastiglia contaminata o messa male.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io il ronzio a cui potrebbe riferirsi lo sento su pasticche nuove o dopo una bella ripulita a tutto. Quindi penso sia perché sia il disco che la pasticca è ancora da sverginare.

Se sente un zick zick intermittente la pasticca tocca col disco e dovrebbe centrare tutto.
Buone pedalate e pinzate!
 
Ultima modifica:

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
prendi una brugola e svita leggermente la pinza, tira la leva del freno e senza lasciarla serra di nuovo le viti della pinza
Ho fatto come mi hai detto ma non è stato risolto il problema. C'ho provato 3-4 volte. Disco storto? Pistoncino troppo fuori?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.986
10.096
0
Visita sito
Ho fatto come mi hai detto ma non è stato risolto il problema. C'ho provato 3-4 volte. Disco storto? Pistoncino troppo fuori?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
a guardare la foto le pastiglie sembrano toccare solo in un punto, a sinistra entrambe, prova a vedere se anche loro sono inserite bene
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
È un leggero zzzzzzzz

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Allora, come detto, il leggero zzz quando vai e premi il freno, è un ronzio normale. Fra l'altro vedo che hai la 540 con i freni Tektro, gli stessi miei.

Per il discorso pastiglie che toccano: quando vai e non tieni pinzato, senti sfregare i freni?
La foto sembra mostrare un consumo asimmetrico, se facendo girare la ruota la "luce" fra disco e pastiglie cambia, magari è il disco da raddrizzare un pochino.
Le foto però possono ingannare... magari la fotocamera non era perfettamente allineata col disco... se non senti sfregamenti, io non farei nulla.
 

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red

No,non sento sfregare i freni,ho fatto una decina di km oggi dopo aver provato a centrare la pinza e non mi hanno dato problemi. La luce sembra che non cambi quando faccio girare la ruota.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No,non sento sfregare i freni,ho fatto una decina di km oggi dopo aver provato a centrare la pinza e non mi hanno dato problemi. La luce sembra che non cambi quando faccio girare la ruota.
Prova ad allentare la pinza e senza frenare, allentando una vite di fissaggio e tenendo frizionata l'altra e viceversa, devi con il dito spingere mentre la ruota gira e capire se migliori o peggiori a seconda della parte che spingi, A vedere dalla foto la luce tra le pastiglie esiste , ma sembra che la pastilgia interna tenda a fregare, guardando la foto da sopra come l'hai postata, sul bordo estremo sinistro.
Dunque se allenti la vite del bordo sinitro e lasci l'altra frizionata premendo verso l'interno dovrebbe migliorare
 

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red

Penso di avere il pistoncino sinistro pigro,ho smontato le pastiglie e ho visto che rispetto a quello destro rimane un pochino fuori
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso di avere il pistoncino sinistro pigro,ho smontato le pastiglie e ho visto che rispetto a quello destro rimane un pochino fuori
Allora puliscilo bene con alcol isopropilico e rimandalo dentro , e fai pulizia con un cotton fioc fino a che, non lo vedi uscire pulito, , quando pulito , goccia di olio shimano e lo rimandi dentro-
Sarebbe utile farlo con un blocchetto modificato
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo