Problema Ohlins Stx 22 air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum... Ho un problema che mi assale da mesi alla mia S Works Stumpjumper.
La bici in questione monta il famoso ammortizzatore ohlins tx22 air.
Ho però un grosso problema riguardo alla pedalata.... rimbalza troppo... molleggia.... vedo tutti gli altri miei amici con gli ammo fox (non top) che mettono o aperto o chiuso... e quando è chiuso è veramente chiuso.. non molleggia per niente... il mio invece, se lo metto in posizione 3 (chiuso) sembra quasi di averlo aperto.... ciò mi fa fare una fatica immane in salita rispetto agli altri.
L’ammo è carico.... sono andato dal meccanico specializzato in Specialized e me lo ha regolato ecc... ma comunque rimane troppo molleggiante.. cosa devo fare?:nunsacci::nunsacci::-( So che è un ammo performato più per le discese... ma non è possibile che a pari la mia stumpjumper con ohlins top molleggi così tanto rispetto a un’altra identica con ammo fox rimanga ferma..
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum... Ho un problema che mi assale da mesi alla mia S Works Stumpjumper.
La bici in questione monta il famoso ammortizzatore ohlins tx22 air.
Ho però un grosso problema riguardo alla pedalata.... rimbalza troppo... molleggia.... vedo tutti gli altri miei amici con gli ammo fox (non top) che mettono o aperto o chiuso... e quando è chiuso è veramente chiuso.. non molleggia per niente... il mio invece, se lo metto in posizione 3 (chiuso) sembra quasi di averlo aperto.... ciò mi fa fare una fatica immane in salita rispetto agli altri.
L’ammo è carico.... sono andato dal meccanico specializzato in Specialized e me lo ha regolato ecc... ma comunque rimane troppo molleggiante.. cosa devo fare?:nunsacci::nunsacci::-( So che è un ammo performato più per le discese... ma non è possibile che a pari la mia stumpjumper con ohlins top molleggi così tanto rispetto a un’altra identica con ammo fox rimanga ferma..

Il meccanico cosa dice?
 

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
Il meccanico cosa dice?

semplicemente mi ha regolato l’ammo in base al peso e al sag e mi ha detto 1 aperto 2 metà e 3 chiuso e poi sono tornato in sella... ho visto che bene o male non cambiava nulla e poi è arrivato il coronavirus e non ho avuto più modo di chiedere...
Io so che Ohlins è più performante in discesa.... però caspita veramente in salita molleggia troppo... non mi aspetto che sia completamente chiuso (come provando lo sono i fox) ma un minimo di bloccaggio in più per un ammo da 800€ me lo aspetto...
Anche perché leggendo in giro per internet alcuni dicono che quando lo bloccano è veramente bloccato e non si muove... altri; come me dicono che posizione 1-2-3 non cambia quasi nulla
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
semplicemente mi ha regolato l’ammo in base al peso e al sag e mi ha detto 1 aperto 2 metà e 3 chiuso e poi sono tornato in sella... ho visto che bene o male non cambiava nulla e poi è arrivato il coronavirus e non ho avuto più modo di chiedere...
Io so che Ohlins è più performante in discesa.... però caspita veramente in salita molleggia troppo... non mi aspetto che sia completamente chiuso (come provando lo sono i fox) ma un minimo di bloccaggio in più per un ammo da 800€ me lo aspetto...
Anche perché leggendo in giro per internet alcuni dicono che quando lo bloccano è veramente bloccato e non si muove... altri; come me dicono che posizione 1-2-3 non cambia quasi nulla

però dovrebbe dirti lui cosa non va, o se questo ammo non è adatto al carro della tua bici. Così come la descrivi tu sembra che l'ammo sia sfondato e che non funzioni assolutamente, come minimo da revisionare subito.
 
  • Mi piace
Reactions: LorisLSP

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
però dovrebbe dirti lui cosa non va, o se questo ammo non è adatto al carro della tua bici. Così come la descrivi tu sembra che l'ammo sia sfondato e che non funzioni assolutamente, come minimo da revisionare subito.

mmm nono allora l’ammo è perfetto... in discesa va benissimo e pure in salita...l'unica pecca che vedo è quella che quando pedal in salita molleggia troppo (non esageratamente eh...) mentre fox no... quindi mi chiedevo se la cosa è normale oppure per chi magari ce l’ha riesce a bloccarlo completamente e allora il mio è difettoso.
In pratica l’unico problema che risulta è che l’ammo sia sempre aperto... quindi in discesa è perfetto... in salita invece molleggia...
 

bikerciuc

Biker infernalis
hai provato a chiudere in maniera corretta il registro del ritorno? non è che per caso lo hai tutto aperto? ovviamente da verificare anche i registri di compressione...e da ultimo ti chiedo: hai modificato il diametro (e numero dei denti) della corona anteriore? se la risposta all'ultima domanda è si quella potrebbe essere una causa.... se è no ritorna ai registri, e prova a chiuderli un po', se invece è tutto regolato bene.... allora o l'idraulica del tuo ammortizzatore è andata alle cozze o le pressioni a cui lo adoperi non lo sono...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
gli ammortizzatori non hanno tutti lo stesso "blocco"...da modello / marchio ad un altro,può esserci un abisso,idem tra lo stesso modello se a molla o aria.
ho avuto un fox float x2 che bloccava molto (su covert e patrol), poi ohlins su specialized enduro,e non "bloccava" affatto,attenuava sufficientemente il movimento della pedalata,sostituito poi con un fox float x2, idem,bloccava di più rispetto l'ohlins ma non come il float che avevo in precedenza.
ora su un'altra bici ho un fox dhx2 che non "blocca" ma limita anch'esso in maniera sufficiente il movimento della pedalata,sullo stesso modello di bici ma con fox dpx2,il blocco è granitico,sembra di stare quasi su una front.
quindi sinceramente non mi meraviglierei più di tanto di quello che dici,ovviamente non avendo sotto mano la tua bici non possiamo sapere i margini di questo molleggio di cui parli.
una revisione , ci può pure stare,specie se è usato e magari è ignota la data dell'ultima revisione,ma comunque tieni presente quanto detto poche righe fa...

:prost:
 

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
Grazie mille Ragazzi per le utili informazioni che mi avete dato! Ho controllato tutto ma è tutto in ordine... si vede che lo farò controllare appena riapre il meccanico... detto ciò se proprio vedo che è normale per quell’ammo (ohlins) presumo che proverò a passare la float x2... ho visto che sono in molti ad averlo... dite che ci siano problemi ad avere quello come ammo posteriore e anteriormente avere ohlins?
Oppure sarebbe meglio cambiare anche quello davanti con un fox per un miglior bilanciamento?

Detto questo... se avete pareri positivi riguardo al fox in merito alle perfomance in salita e avete voglia di condividerli con me, ma anche con altri che poi leggeranno il forum, sono ben accetti.. grazie mille ancora
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Se hai ohlins anche all'anteriore,a mio avviso lascerei il ttx dietro,o al massimo fare l'upgrade per la molla.
Per una questione di "accoppiamento" ho avuto avuto modo di mescolare fox/rs/ohlins...
L'accoppiamento,oltre da un punto di vista di marketing ,lpotrebbe risultare idoneo dal punto di vista tecnico per il fatto che ogni marchio progetta componenti con una determinata logica.
Piccolo ot: c'era un video di formula in cui spiegavano proprio questo
Dal minuto 9:00
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie mille Ragazzi per le utili informazioni che mi avete dato! Ho controllato tutto ma è tutto in ordine... si vede che lo farò controllare appena riapre il meccanico... detto ciò se proprio vedo che è normale per quell’ammo (ohlins) presumo che proverò a passare la float x2... ho visto che sono in molti ad averlo... dite che ci siano problemi ad avere quello come ammo posteriore e anteriormente avere ohlins?
Oppure sarebbe meglio cambiare anche quello davanti con un fox per un miglior bilanciamento?

Detto questo... se avete pareri positivi riguardo al fox in merito alle perfomance in salita e avete voglia di condividerli con me, ma anche con altri che poi leggeranno il forum, sono ben accetti.. grazie mille ancora
Ma scusa un attimo, l'ammortizzatore in questione è venduto aftermarket con la possibilità di poterlo modificare internamente per adattarlo alla sospensione del telaio in cui verrà montato e delle esigenze del proprietario. Credo che puoi farti marcare di più il blocco e per questo dovresti sentire Andreani. È pur sempre un Ohlins...
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum... Ho un problema che mi assale da mesi alla mia S Works Stumpjumper.
La bici in questione monta il famoso ammortizzatore ohlins tx22 air.
Ho però un grosso problema riguardo alla pedalata.... rimbalza troppo... molleggia.... vedo tutti gli altri miei amici con gli ammo fox (non top) che mettono o aperto o chiuso... e quando è chiuso è veramente chiuso.. non molleggia per niente... il mio invece, se lo metto in posizione 3 (chiuso) sembra quasi di averlo aperto.... ciò mi fa fare una fatica immane in salita rispetto agli altri.
L’ammo è carico.... sono andato dal meccanico specializzato in Specialized e me lo ha regolato ecc... ma comunque rimane troppo molleggiante.. cosa devo fare?:nunsacci::nunsacci::-( So che è un ammo performato più per le discese... ma non è possibile che a pari la mia stumpjumper con ohlins top molleggi così tanto rispetto a un’altra identica con ammo fox rimanga ferma..
Ciao, stessa bici, stesso amm, stesso "problema". Mi hanno spiegato tecnici Specialized che è una caratteristica dell'ohlins di restare sempre aperto anche nella posizione tutto chiuso per rendere la pedalata più omogenea in salita ed essere sempre in contatto con il terreno.
proprio in questi giorni stanco di sbuffare in salita, sto cercando un'alternativa ma purtroppo la misura di 197x48 dell'ohlins non è disponibile per altre marche in quanto misura customizzata per specialized...chiedo se è possibile montare un amm con misure simili e non proprio identiche
grazie
 

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
Ciao, stessa bici, stesso amm, stesso "problema". Mi hanno spiegato tecnici Specialized che è una caratteristica dell'ohlins di restare sempre aperto anche nella posizione tutto chiuso per rendere la pedalata più omogenea in salita ed essere sempre in contatto con il terreno.
proprio in questi giorni stanco di sbuffare in salita, sto cercando un'alternativa ma purtroppo la misura di 197x48 dell'ohlins non è disponibile per altre marche in quanto misura customizzata per specialized...chiedo se è possibile montare un amm con misure simili e non proprio identiche
grazie


Ciao carissimo, siamo sulla stessa Barca allora...
Ho chiamato Andreani e mi hanno detto che è così l’ammo e mi hanno detto che volendo loro possono fare una modifica all’ammortizzatore per rendertelo proprio bloccato.
Ma la modifica costa 70 euro ma per farla devono anche revisionare l’ammo e quindi in tutto se non mi ricordo male costa sui 200/250€... questo mi ha fatto abbastanza innervosire... non so se mi convenga spendere tutti sti soldi per fare questa modifica ad un ammo che nemmeno producono più.... io gli ho chiesto anche “ma non è che se faccio la modifica e spendo tutti sti soldi poi troverò un effetto poco rilevante” e loro mi hanno risposto “nono si sente si sente”. Quindi ragazzi non so che fare... mi verrebbe da prendere il fox dpx2 e davanti lasciare la forcella ohnlins... ma non so... in discesa l’onhlins è perfetto... ma per renderlo perfetto anche in salita non avrei voglia di spendere quei soldi per un ammo che ha 3 anni
 

Solidsnake_ftf

Biker novus
9/6/16
16
0
0
Visita sito
Buongiorno mi unisco, mio malgrado, alle fila di chi ha avuto problemi con questo ammortizzatore.

Specialized Enduro Expert modello 2016. Bicicletta Acquistata a Maggio. Primo ammo cambiato a Giugno (seconda uscita) dopo aver perso completamente la pressione.

1 mese per avere il ricambio.

Uso ( 5/10 uscite al massimo l'anno)

Settato sul mio peso (95 kg), come da istruzioni con la procedura autosag, l'ho trovato sempre un pò troppo morbido: nonostante una guida abbastanza elementare e poco incline a salti e drop, il fine escursione era sempre vicino.

Qualche giorno fa mi ha di nuovo abbandonato. In salita (!) sullo sconnesso è arrivato a pacco e non si è più esteso. L'unico modo di farlo ri-estendere era toccare la valvolina dello sfiato dell'autosag, accorgimento però che, oltre a far perdere pressione, ovvia al problema per solo 5-6 compressioni.

Premetto di non aver mai mandato l'ammortizzatore in revisione da Andreani.
Ciononostante nessuna delle bici utilizzate da amici e coeve della mia ha avuto problemi del genere (Fox, RockShox, Manitù....).
Nessuno ha fatto revisioni degli ammo...

Possibile che il tanto osannato TX22 sia più delicato o, peggio ancora, abbia un difetto alla nascita?

Vi ringrazio per l'attenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo