problema nomi cassette shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
salve a tutti :-) sono un felice possessore di una giant boulder (adesso è in riparazione sennò avrei scattato qualche foto e mi sarei presentato più decentemente nella sezione apposita)

la mia mtb monta la ormai vecchia megarange 7 velocità a filetto e il deragliatore tourney...

adesso ho trovato un paio di cerchi abbastanza economici sulla baia sui quali vorrei montare delle gomme stradali così da poter decidere in base al manto stradale quali gomme usare

l'unico problema è che al nuovo cerchio è scritto : Mozzo posteriore: in alluminio con movimento su coni e sfere,corpo ruota libera compatibile Shimano/Sram 8/9/10 velocità

(ma c'è si o no il corpetto???)

per esempio il gruppo pignoni 7 velocità sunrace (sempre cassetta) distribuito da rms c'è scritto solo : compatibile shimano... ed è in catalogo vicino a quelli economici fino a 9 rapporti dove c'è scritta la medesima cosa..

e su internet si trovano vari gruppi pignoni ma c'è scritto hg-30... ma che significa hg-30???????? :cry:

io ho letto tutta la guida su questo bellissimo forum ma non riesco a capire che significa quel numero dopo la sigla hg........
esistono hg 30 40 50 41 51 70... ma che significa??

io sapevo hg 8-9 oppure hg 10

grazie in anticipo e scusate la banalità


P.S. ma la distanza tra i pignoni è uguale a quella di un gruppo pignoni a filetto?? se così non fosse immagino che il selettore a manubrio a scatto non darebbe la giusta tensione al filo e quindi potrebbe saltare pignoni e comunque funzionare male, e da quanto ho capito avrò anche bisogno di un distanziale per tenere fermo tutto il gruppo... quindi è anche probabile la che i pignoni siano più vicini
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
ragazzi spero di aver risolto. ho comprato i cerchi nuovi a cassetta str mistral e delle gomme stradali, e una cassetta hg50 11-25 a 9 velocità così da risparmiare più peso possibile nella configurazione stradale

e ho preso un cambio alivio 9 velocità con il suo comando specifico (così in configurazione sterrato posso montare pignoni fino a 34 denti su un altro paio di cerchi)

davanti preferisco mantenere la guarnitura tripla 48-38-28 che è un pò più lunga delle attuali e quindi lascio il comando originale.

mica l'accoppiata crea problemi? tanto ho visto che il deragliatore alivio arriva massimo fino a 48 denti, quindi sicuramente il cambio non avrà problemi a tendere la catena...

grazie mille
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ragazzi spero di aver risolto. ho comprato i cerchi nuovi a cassetta str mistral e delle gomme stradali, e una cassetta hg50 11-25 a 9 velocità così da risparmiare più peso possibile nella configurazione stradale

e ho preso un cambio alivio 9 velocità con il suo comando specifico (così in configurazione sterrato posso montare pignoni fino a 34 denti su un altro paio di cerchi)

davanti preferisco mantenere la guarnitura tripla 48-38-28 che è un pò più lunga delle attuali e quindi lascio il comando originale.

mica l'accoppiata crea problemi? tanto ho visto che il deragliatore alivio arriva massimo fino a 48 denti, quindi sicuramente il cambio non avrà problemi a tendere la catena...

grazie mille
Puoi avere problemi. Devi verificare che la gabbia del cambio post abbia una capacità sufficiente. Ti serve almeno 34 denti. Cerca il foglio tecnico sul sito shimano. Per i pignoni a 34, con quella guarnitura, molto probabilmente li avrai
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Grazie della risposta ataro :-) comunque mi é arrivato quasi tutto. Mi manca in deragliatore avanti e le nuove leve freno... quindi appena posso monto tutto...

visto che sto rispondendo mi sento in obbligo di avvertirvi di una cosa che ho notato al mio cambio alivio 9 rapporti:

l'ultima puleggia rotante, cioe quella piú vicina al pacco pignoni, tendeva a ballare sul proprio asse perche la bronzina era troppo lunga rispetto allo spessore della piccola ruota dentata... quindi per chi ha qualche problema con il cambio posteriore gli consiglio vivamente di controllare il gioco dell'ultima puleggia

Per risolverlo mi é bastato flettere i dischetti che servono da parapolvere per le rotelline e consumare un pochettino la bronzina

Spero di essere stato chiaro
 

Classifica mensile dislivello positivo