problema nella pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabelin

Biker serius
Ciao a tutti ho questo problema sulla bici di mio fratello,una rock rider 5xc nuova,quando spingo sui pedali,per esempio quando mi alzo per una salita e spingo parecchio il pedale sinistro arriva in un po e sistematicamente si sente un "tac",un rumore preciso che arriva quando la pedivella è a ore 11 circa.cosa puo essere?spero solo qualcosa da ingrassare! La bici è nuova,non ha mai pedalato!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao a tutti ho questo problema sulla bici di mio fratello,una rock rider 5xc nuova,quando spingo sui pedali,per esempio quando mi alzo per una salita e spingo parecchio il pedale sinistro arriva in un po e sistematicamente si sente un "tac",un rumore preciso che arriva quando la pedivella è a ore 11 circa.cosa puo essere?spero solo qualcosa da ingrassare! La bici è nuova,non ha mai pedalato!
potrebbe essere il mov. centrale o la pedivella da stringere o da ingrassare, prova pure a mettere un velo d'olio e subito asciugare al tubo reggisella... ogni tanto fanno questo scherzo...
 

lucabelin

Biker serius
potrebbe essere il mov. centrale o la pedivella da stringere o da ingrassare, prova pure a mettere un velo d'olio e subito asciugare al tubo reggisella... ogni tanto fanno questo scherzo...


al tubo reggisella?ma cosa puo c entrare?il rumore mi sembra di sentirlo nel movimento centrale,dove c e attacco della pedivella credo,che cosa uso pre ingrassarlo?occorre una brugola da quanto per smontare la pedivella?
il pedale mi sembra stretto e non mi pare che il rumore venga da li..però controllo,grazie delle indicazioni
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
I rumori possono arrivare un po' dappertutto e molte volte è veramente difficile capire da dove. A volte è più semplice smontare e rimontare tutto, piuttosto che cercare la vera provenienza del rumore. Se la bici è nuova e non sei espertissimo, ti consiglio di andare a farla vedere dove l'hai presa. Magari è solo qualcosa di allentato, ma se c'è un difetto e si accorgono che hai smontato qualcosa, potrebbero annullarti la garanzia.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
secondo me, se la bici è nuova come dici, la porterei dal deca.... almeno fnno tutto loro e se x puro caso c'è qualke pezzo difettoso, te lo sostituiscono direttamente con uno nuovo! Se invece ti metti a smontare e rimontare, ci sta pure ke ti possano fare storie sulla garanzia...
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
secondo me, se la bici è nuova come dici, la porterei dal deca.... almeno fnno tutto loro e se x puro caso c'è qualke pezzo difettoso, te lo sostituiscono direttamente con uno nuovo! Se invece ti metti a smontare e rimontare, ci sta pure ke ti possano fare storie sulla garanzia...
ti conviene fare così sicuramente
 

Classifica mensile dislivello positivo