Problema mtb: sistemarla o cambiare completamente bici?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Schaduw

Biker novus
6/11/13
7
0
0
Torino
Visita sito
Dunque ho fatto raramente percorsi di trekking con la mtb, più spesso l'ho usata in villeggiatura e ha subito i danni della salsedine. Solo che per gran parte del tempo ho usato una bici dei miei da città e ora mi sono reso conto che con questa mtb in mio possesso non mi trovo minimamente.

preciso che sono più di due anni che non la uso perchè mi sono trasferito e non avevo manco tempo di respirare per lo studio (ho anche dovuto abbandonare il mio sport principale, l'equitazione)

Non sapendo nemmeno che modello sia vi posto una foto: https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/q80/s720x720/1461233_463982747052646_171447051_n.jpg

Adesso tornerei ad andare in bici ma praticamente solo in città, per di più quasi totalmente in piano (Torino ha pendenze minime).

Ho provato a farci qualche giro ma è un incubo, appena poso il sedere su quella sella mi vien voglia di scendere per quanto è scomoda, e ho notato che affatico un sacco i polsi.
Anche abbassando la sella al minimo comunque tocco male con i piedi e in generale sento di non avere il giusto feeling con questa bici.

Volevo inoltre sapere se secondo voi si potrebbe sostituire la ruota posteriore con una che integri il freno a contropedale e magari giusto 3 marce perchè ora che ne ho 18 non so proprio che farmene, anzi spesso si inceppa e non cambia..

In sostanza sto cercando di capire se vale la pena trasformarla in una bici più cittadina alzando il manubrio e prendendo una sella più ergonomica oltre a rimetterla in sesto oppure se faccio prima a cambiare totalmente bici prendendo una Cruiser...

Vi ringrazio anticipatamente per avermi letto :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dunque ho fatto raramente percorsi di trekking con la mtb, più spesso l'ho usata in villeggiatura e ha subito i danni della salsedine. Solo che per gran parte del tempo ho usato una bici dei miei da città e ora mi sono reso conto che con questa mtb in mio possesso non mi trovo minimamente.

preciso che sono più di due anni che non la uso perchè mi sono trasferito e non avevo manco tempo di respirare per lo studio (ho anche dovuto abbandonare il mio sport principale, l'equitazione)

Non sapendo nemmeno che modello sia vi posto una foto: https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/q80/s720x720/1461233_463982747052646_171447051_n.jpg

Adesso tornerei ad andare in bici ma praticamente solo in città, per di più quasi totalmente in piano (Torino ha pendenze minime).

Ho provato a farci qualche giro ma è un incubo, appena poso il sedere su quella sella mi vien voglia di scendere per quanto è scomoda, e ho notato che affatico un sacco i polsi.
Anche abbassando la sella al minimo comunque tocco male con i piedi e in generale sento di non avere il giusto feeling con questa bici.

Volevo inoltre sapere se secondo voi si potrebbe sostituire la ruota posteriore con una che integri il freno a contropedale e magari giusto 3 marce perchè ora che ne ho 18 non so proprio che farmene, anzi spesso si inceppa e non cambia..

In sostanza sto cercando di capire se vale la pena trasformarla in una bici più cittadina alzando il manubrio e prendendo una sella più ergonomica oltre a rimetterla in sesto oppure se faccio prima a cambiare totalmente bici prendendo una Cruiser...

Vi ringrazio anticipatamente per avermi letto :)



Spenderci soldi non ne vale la pena... recupera il recuperabile ( 50/60 euro) vendendola
Se sei sicuro di dove puoi ricoverarla e parcheggiarla durante l'utilizzo prendi pure una cruiser nuova; se invece è possibile che te la rubino cerca una vecchia bike da 100 euro, due copertoni scorrevoli e sei a posto ;-)
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
la usi solo per spostamenti in città? prendi una city bike che va benissimo poca spesa e tanta resa
P.S. non ci spendere una lira in quella bici ti troverai comunque male
 

Schaduw

Biker novus
6/11/13
7
0
0
Torino
Visita sito
Spenderci soldi non ne vale la pena... recupera il recuperabile ( 50/60 euro) vendendola
Se sei sicuro di dove puoi ricoverarla e parcheggiarla durante l'utilizzo prendi pure una cruiser nuova; se invece è possibile che te la rubino cerca una vecchia bike da 100 euro, due copertoni scorrevoli e sei a posto ;-)

Beh potrei sempre tenerla in cantina la notte, il mio dubbio sarebbero i parcheggi nell'università dove non è detto ci sia controllo, anche se ho sentito che in girano rubano un sacco di bici vecchio stile tipo "graziella"

Ma c'è veramente qualcuno che comprerebbe la mia bici così com'è ?

la usi solo per spostamenti in città? prendi una city bike che va benissimo poca spesa e tanta resa
P.S. non ci spendere una lira in quella bici ti troverai comunque male
Principalmente la userei per non dover prendere il pulman/metro negli spostamenti giornalieri quindi piccole tratte ma frequenti.. solo che non so proprio su che prodotto orientarmi..
 

Schaduw

Biker novus
6/11/13
7
0
0
Torino
Visita sito
Io rimarrei su una city è comoda e per spostamenti in città va benissimo, ameno che i tuoi spostamenti tra un posto e l'altro non siano di 30km

Decisamente no, siamo nell'ordine di 6-10km al giorno
Su cosa posso orientarmi? Ne basta una di decathlon? Cioè non saprei nemmeno a quali caratteristiche fare caso, e avrei voluto evitare il Baloon perchè sono sicuro che finirei col ritrovarmi una bici rubata a qualche sfortunato :(
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sapresti spiegarmi un po' di differenze fra i vari tipi di ruote? Io ho un debole per le Fat che solitamente si vedono sulle bici americane.. ma su strada cos'è meglio ?

Copertoni più stretti possibili, ad esempio dei 1.40 stradali.

Per quanto riguarda la bici, quella non è nemmeno una mtb ma una copia del supermercato. Per la questioni sella guarda che non deve essere bassa tanto da toccare terra coi piedi! Quando ci si ferma si scende dalla sella sul telaio e si tocca terra, dalla sella al massimo tocchi con le punte…quando il pedale arriva nel suo punto più basso la tua gamba deve essere quasi distesa, non del tutto, ma quasi. Più o meno la sella dovrebbe arrivarti al fianco se ti metti in piedi accanto alla bici. Non abbassarla a dismisura altrimenti ti fai male oltre a stancare mille volte di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo