Problema movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
è da alcune settimane che in fase di spinta sui pedali sento un rumore provenire dalla zona del movimento centrale.
Si tratta di un "tic" che si genera esattamente una volta ogni giro di pedivelle, e che se pedalo senza forzare non si manifesta.
E fin qui sinceramente me lo sarei tenuto senza troppe pippe mentali, ma nelle ultime due uscite però è capitato che in caso di rilancio della pedalata, forzando molto il carico sui pedali, ci sia stato come uno scatto a vuoto con un rumore piuttosto intenso e sordo.
Escludo una salto della catena, perché me ne sarei accorto.
Ho controllato la guarnitura e mi sembra tutto a posto.
Non mi resta che il movimento centrale, di tipo DUB BSA, su una scatola da 73mm.
La trasmissione è una SRAM GX Eagle 12v.
Entrambi hanno circa 4.000 km di vita, e come manutenzione fino ad ora in officina mi hanno solo fatto smontaggio e ingrassatura, ogni 1.500 km circa.
Potrebbe essere un problema legato ai cuscinetti?
Siccome questa volta vorrei risolvermela da solo senza passare in negozio, eventualmente sarebbe più semplice sostituire direttamente tutto il movimento centrale oppure si può fare abbastanza facilmente anche la manutenzione dei cuscinetti?
Grazie.
Max
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
... in caso di rilancio della pedalata, forzando molto il carico sui pedali, ci sia stato come uno scatto a vuoto con un rumore piuttosto intenso e sordo.
Escludo una salto della catena, perché me ne sarei accorto.

Questo potrebbe essere dovuto anche alla ruota libera, che per qualche motivo non ha ingranato bene ed è scattata su un dente.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Questo potrebbe essere dovuto anche alla ruota libera, che per qualche motivo non ha ingranato bene ed è scattata su un dente.
Azz… mi auguro di no, sono ruote Santa Cruz con 3 mesi di vita, con mozzi DT SWISS.
Come si fa a capire?
Il rumore mi sembra che provenga proprio dalla zona del movimento centrale...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Azz… mi auguro di no, sono ruote Santa Cruz con 3 mesi di vita, con mozzi DT SWISS.
Come si fa a capire?
Il rumore mi sembra che provenga proprio dalla zona del movimento centrale...
Uno "stoc" sordo dal movimento centrale non riesco ad immaginare da cosa potrebbe essere dovuto, ovviamente escludento il salto di dente della catena. A volte i rumori "viaggiano" per il telaio, che si comporta da cassa di risonanza. Il rumore ci sembra provenire da li, e invece si è generato di la.
I mozzi DT, che siano 3 pawl o star ratchet, sono molto facili da aprire. Giusto per escludere una possibile causa, io fossi in te gli darei una controllatina. Verifica che non ci sia sporco accumulato all'interno. Eventualmente pulisci e lubrifica, che male non fa.


 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Uno "stoc" sordo dal movimento centrale non riesco ad immaginare da cosa potrebbe essere dovuto, ovviamente escludento il salto di dente della catena. A volte i rumori "viaggiano" per il telaio, che si comporta da cassa di risonanza. Il rumore ci sembra provenire da li, e invece si è generato di la.
I mozzi DT, che siano 3 pawl o star ratchet, sono molto facili da aprire. Giusto per escludere una possibile causa, io fossi in te gli darei una controllatina. Verifica che non ci sia sporco accumulato all'interno. Eventualmente pulisci e lubrifica, che male non fa.
Ok, grazie.
Ma che il problema sia nel movimento centrale è proprio da escludere?
Non potrebbero essere i cuscinetti che stanno per passare a miglior vita e quindi ogni tanto saltano?
Rispetto a tutti gli altri componenti della mia bici il mc mi sembra l'anello debole, nel senso che è quello più vecchio.
I mozzi sono proprio nuovi, avranno 600 km…
Con questo non voglio dire che i componenti nuovi non possano avere problemi...
Comunque a proposito di rumori che "viaggiano" per il telaio, non posso che confermare: con i mozzi precedenti ho avuto una brutta esperienza, quello posteriore si è aperto in due come una mela all'improvviso mentre pedalavo tranquillo tranquillo su una sterrata pianeggiante, probabilmente per una cricca preesistente, e il botto che ne è scaturito sembrava proprio che venisse dalla pedivella!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il movimento centrale di solito scricchiola, non fa "stoc". Per sicurezza puoi smontare la guarnitura per verificare se i cuscinetti girano bene.
Comunque lo scatto a vuoto con un rumore sordo, o è la catena che salta, o la ruota libera che sgrana, almeno secondo me.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il movimento centrale di solito scricchiola, non fa "stoc". Per sicurezza puoi smontare la guarnitura per verificare se i cuscinetti girano bene.
Comunque lo scatto a vuoto con un rumore sordo, o è la catena che salta, o la ruota libera che sgrana, almeno secondo me.
Anch'io penso possa trattarsi d'un problema d'usura catena 1500km/pignoni4000km 3catene 1p.p. oppure un dente della ruota libera ma stavo pensando se non potrebbe essere un dente della corona piegato.
A me é capitato ma mi causava un saltello e la caduta della catena...
Certo che é un bel mistero! :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Enry71

Biker popularis
6/5/12
97
29
0
La Spezia
Visita sito
Qualche giorno fa, la bici di mio figlio ha iniziato a fare dei "tic" e subito mi ha detto di provenire dal movimento centrale, dopo qualche giorno abbiamo iniziato a smontare tutto compreso carro, ingrassandolo.
Ora il rumore è sparito, non credo che il problema sia stato provocato dal movimento centrale in quanto era ancora bello ingrassato ma proprio dai cuscinetti del carro/ammortizzatore posteriore, anche come dal tech corner:
https://www.mtb-mag.com/bici-cigolante-come-risolvere-il-problema/
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Qualche giorno fa, la bici di mio figlio ha iniziato a fare dei "tic" e subito mi ha detto di provenire dal movimento centrale, dopo qualche giorno abbiamo iniziato a smontare tutto compreso carro, ingrassandolo.
Ora il rumore è sparito, non credo che il problema sia stato provocato dal movimento centrale in quanto era ancora bello ingrassato ma proprio dai cuscinetti del carro/ammortizzatore posteriore, anche come dal tech corner:
https://www.mtb-mag.com/bici-cigolante-come-risolvere-il-problema/
Il tuo ragionamento ha la sua logica ma non spiega lo scatto a vuoto, o sono 2 problemi che si sovrappongono ma é improbabile.
Per me la soluzione sta nel capire perché sotto sforzo fa un scattino a vuoto.:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Il movimento centrale di solito scricchiola, non fa "stoc". Per sicurezza puoi smontare la guarnitura per verificare se i cuscinetti girano bene.
Comunque lo scatto a vuoto con un rumore sordo, o è la catena che salta, o la ruota libera che sgrana, almeno secondo me.
Ok, grazie.
Per dirla tutta un mesetto fa la bici è stata revisionata in officina e, oltre alla revisione della forca, ho fatto fare il controllo della serie sterzo, del mc e di tutti i cuscinetti del carro, con ingrassaggio e serraggi.
L'unica cosa che ho fatto io è la sostituzione dell'ammo due settimane fa, ma è un'operazione talmente semplice che non dovrei aver fatto danni...
A questo punto, prima di fare qualsiasi intervento, aspetto di uscire per un giro lungo nel week-end e vedrò cosa succede.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Anch'io penso possa trattarsi d'un problema d'usura catena 1500km/pignoni4000km 3catene 1p.p. oppure un dente della ruota libera ma stavo pensando se non potrebbe essere un dente della corona piegato.
A me é capitato ma mi causava un saltello e la caduta della catena...
Certo che é un bel mistero! :nunsacci:
Già...
Sulla catena sono abbastanza tranquillo, come dicevo con il classico misuratore di usura dal lato a 0.75 non accenna a entrare.
Anche la corona è in buono stato, idem pp.
Un mese fa la bici era in officina per un tagliando completo e se avessero notato qualche magagna alla fine era loro interesse sistemarla...
Sto andando in ansia... :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo