problema movimento centrale

• Creatore Discussione End
  • Data di inizio

End

Biker serius
Ciao a tutti,

volevo sottoporvi un problema con il movimento centrale, io ho la nuova guarnitura ISIS extralite con il relativo movimento centrale (73x113) venduto abbinato.
Dopo averlo montato (scusate se non uso i termini propriamente tecnici), come un movimento centrale shimano corpo intero a destra e calotta a sinistra mi sono fatto un giretto di prova e dopo 6 km. CRACK!!! tornato a casa a piedi con i cuscinetti rotti. E' praticamente successo che la guarnitura appoggiava sulla ghiera e il movimento si è svitato (l'avevo montato correttamente e anche molto bene) senza che me ne accorgessi.
ok extralite me lo ha ripreso indietro dicendomi che era un'aerrore di montaggio e mi avrebbe sostituito i cuscinetti.
Arrivo al punto eh!! Ho visto che il movimento extralite è lo stesso identico di quello american classic e volevo sapere se qualcuno aveva il manuale per la corretta installazione visto che extralite non ha nessun documento.

Grazie a tutti

End

V

vinx

Ospite
E' strano! non e' che l'hai invertito?? i movimenti BSA sono caratterizzati dal fatto che la parte sinistra si monta in senso orario e la parte destra in senso antiorario.

End

Biker serius
ciao Yanez,

ma io ho rimontato il mio shimano per prova e l'avvitamento a dx è in senso orario mentre quello a sinistra in senso antiorario.
Ho risolto questa sera la questione con extralite anche se non sono soddisfatto perchè loro hanno attribuito la rottura al fatto che io l'ho montato male ma avendo pagato guarnitura e movimento di tasca mia l'ho montata coi guanti bianchi, mi aspettavo la sostituzione del movimento in garanzia (non ho comprato solo la guarnitura e il movimento ma anche attacco manubrio, manubrio e altre cosine) mentre lui mi ha detto facciamo a metà quindi 25 euro la cosa mi va bene perchè comunque mi serve e comprarne un altro lo pagherei di più però per un'azienda che mi sembrava seria questo non me lo sarei aspettato.

Cosa devo fare? aspettero il movimento nuovo e spriamo vada meglio.

Ciao End

V

vinx

Ospite
chiariamo una cosa, la destra-sinistra si intende guardando la bici dalla sella, quindi la parte destra e' la parte della guarnitura e si avvita in senso antiorario la parte sinistra si avvita in senso orario.

Comunque non ho capito come hanno fatto a rompersi i cuscinetti. Mi sembra veramente difficile che i cuscinetti si rompano.

Comunque ti do un consiglio: Ho passato anche io la fase in cui compravo solo componenti superleggeri, ma per il movimento centrale ho smesso da parecchio. Infatti non ho mai trovato un movimento centrale, magari con asse in titanio che non facesse "crock" siccome tale rumore mi da un fastidio del diavolo, ho preferito tornare ad usare gli affidabilissimi (nonche' economici) shimano.

End

Biker serius
Ciao Yanex,
Ho provato ieri ad avviatre lo shimano ma adesso non mi ricordo più il senso domani lo monto poi ti faccio sapere il senso sulla mia bike, non ho scelto il movimento in base al peso ma ho scelto la guarnitura che mi piaceva e mi hanno consigliato molto affidabile, visto che il movimento viene venduto insieme, perchè avrei comprerne un'altro? Mi sono fatto sistemare quello, purtroppo movimenti isis shimano non ne fa e avrei optato o per un race face o per un Fsa (un po' più economico del primo).

ciao Andrea

V

vinx

Ospite
Io dicevo solo perche' extralite fa dei componenti veramente leggeri, e la leggerezza difficilmente si sposa con la rididita'. Comunque e' vero che shimano non fa movimenti ISIS, ma li fanno tante altre case, una a caso, Race Face.

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Mah....
Io l'altra settimana ho avuto il mio movimento Frm (quadro Ti) svitato dal lato guarnitura sulla Bitumiera. Per mia fortuna ero a 2-3 km da casa (dopo una 60ina senza particolari strappi).
Ho subito notato che il deragliatore sfregava... ho provato a modificare la tensione del cavetto quando mi accorgo che le pedivelle hanno gioco!
???
Anche la sinistra, oh porc!
Subito ho visto (sempre in corsa, eh) che la ghiera dx era svitata.
Però una volta stretta tutto ok.
Mi sembra improbabile che dei cuscinetti come quelli del mov. centrale si rompano così facilmente! (dopotutto sono i + grossi sulla bici...)

Sonic

Biker serius
17/11/02
172
0
0
Genova
digilander.libero.it
io monto il movimento extralite isis(che non è extralite cmq) e ti assicuro che è molto meglio di qualsiasi movimento shimano ed fsa sia in titanio che in acciaio.e non fa nessun rumore(anche perché NESSUN movimento fa rumore se montato correttamente con grandi dosi di grasso)

il pensiero "componenteleggero=componente meno resistente/meno rigido" è da dimenticare.

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

Concordo pienamente con Sonic.
Forse ci si dimentica che materiali simili a stretto contatto GRIPPANO!
Che montandola da soli si sbagli è un conto, ma quando vedo meccanici che montano movimenti dandogli tutt'alpiù una spruzzatina di OLIO mi fa veramente girare! Basta usare del buon grasso al litio (tipo quello Exus che sembra quasi plastilina!) ed il movimento non farà mai "crik e crok".
Oddio, ho pure visto cambi con la molla del corpo grippata causa nessuna lubrificazione...!
Però è anche vero che un minimo di istruzioni la Extralite potrebbe metterle... una fotocopia costa 30 eurocent...!!! :?

End

Biker serius
Allora riepilogando, ho montato il movimento centrale arrivato venerdì sera con DHL, sabato mattina l'ho montato nello stesso identico modo dell'altro ne più ne meno e ieri ci ho fatto 30 km. allora? una bomba il movimento va benissimo quindi il dubbio è che se non ero capace di montare il movimento anche questo si sarebbe spaccato ma siccome anche l'altro l'ho montato correttamente evidentemente l'altro era difettato infatti avevo notato che (vedi foto con freccia) la base di appoggio della pedivella era più rientrata rispetto a quella del movimento nuovo, pedalando la pedivella si è incastrata con la ghiera e ha svitato il movimento che ha mandato fuori asse i cuscinetti e si sono rotti senza il ben che minimo rumore, il problema è che non me ne sono accorto perchè il cambio era registrato male e faceva già rumore, l'unico rumore che ho sentito è stato il crock di quando si sono rotti i cuscinetti, quello che però mi ha fato rabbia è che Extralite ha dato per scontato che la causa sia io e non ha pensato minimamente ad un dufetto del movimento visto che arrivano pure da Taiwan e di listino li vendono a 49euro (molto basso come prezzo) loro li pagheranno si e no 10 euro cosa gli costava per fare bella figura con un cliente rimandargli il movimento? Va beh ormai è andata e sono solo contento che adesso funziona .

Ciao End

V

vinx

Ospite
L'importante che adesso sei a posto!

A proposito, hai messo un po di grasso sulla filettatura del mov. centrale??

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo