problema molla vbrake

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikele83

Biker novus
7/12/12
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho cambiato i freni di una vecchia atala montando i vbrake shimano deore. Al posteriore nessun problema ma all'anteriore ho inserito come consigliato un pò ovunque, il fermo nel foro centrale dei 3 disponibili sul telaio della forcella. Il problema che in uno dei due lati la molla non è attiva, sembra "morta". E quindi non riesco a frenare benissimo. Qualcuno ha dei suggerimenti?

grazie in anticipo.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Hai provato a spostarla nel foro piu' lontano (basso) ed attivare la vite di regolazione al massimo?
I fori erano apposta 3 per poter risolvere situazioni del genere.
 

mikele83

Biker novus
7/12/12
10
0
0
Visita sito
Ho scelto il foro centrale perchè aveva un movimento con la molla buono. La cosa che non riesco a spiegarmi è come mai solo 1 dei 2 bracci "molleggia". Sull'altro la molla non si attiva proprio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa controlla se il braccetto offre un po' di resistenza alla chiusura e se lasciato libero si apre, in altre parole verifica che la molla lavori, è possibile che l'acciaio della molla sia snervato e quindi la molla non ha più la capacità elastica, in tal caso puoi sostituirla con pochi euro.
https://www.amazon.it/dp/B07DP5FY9J/?tag=mmc08-21
Se la molla è in buone condizioni prova e piegarla leggermente verso l'esterno in modo che faccia un po' più di resistenza senza esagerare altrimenti non ti resta che utilizzare un altro foro per garantire la giusta tensione alla molla.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ho scelto il foro centrale perchè aveva un movimento con la molla buono. La cosa che non riesco a spiegarmi è come mai solo 1 dei 2 bracci "molleggia". Sull'altro la molla non si attiva proprio.
Beh, se "non molleggia" significa che NON "aveva un movimento con la molla buono ". ;)
Prova a spostarlo nel foro piu' distante solo per il braccetto che non si attiva e controlla anche che la vite di registro innanzitutto sia presente e poi attivala per bene.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,ho avuto giusto ieri il tuo stesso problema sulla bici da battaglia che mi porto sul camper,io ho risolto come consigliato già da altri spostando la molla nel foro che la carica maggiormente e lavorando un po con la vite.
 

Classifica mensile dislivello positivo