Problema MC X-type e Pedivelle Race Face Evolve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rikpal

Biker novus
16/6/14
10
0
0
Milano Est
Visita sito
Ciao a tutti, appena iscritto ho subito bisogno di aiuto.

Premessa: quest'inverno dopo aver provato un paio di bighe gravity oriented di un paio di amici ho deciso che avevo bisogno di qualcosa di simile...
Proprio qui sul forum c'era una Santa Cruz Nomad a un prezzo accettabile e l'ho presa.

La bici era usata e quindi non mi aspettavo che fosse assolutamente perfetta.
Già dalle prime uscite mi sono accorto che aveva qualcosa che non andava nel complesso MC-Pedivella.

Questi i componenti:
MC Race Face X-type
Adattatore ISCG con un guidacatena E-thirteen
Pedivelle Raceface Evolve convertita a singola. Convertita significa che gli attacchi per la corona piccola sono stati segati (probabilmente per far posto al guida catena)

Il problema riscontrato era che dado che unisce le due pedivelle si allentava dopo davvero poca strada pedalata.

Premesso che con le mani me la cavo in generale, anche se non avevo mai tirato giù un MC ho ispezionato la cosa.
Ho trovato il movimento piuttosto in crisi. Con uno dei cuscinetto piantato.
In seguito la salita del Mottarone pedalata mi ha convinto di aver bisogno di un rapporto più corto del 32/36 che avevo.

Per cui ho cambiato il MC con un'altro X-type ma non più Race Face (quello che mi ha procurato il negozio dopo avergli portato quello vecchio come campione)
Ho tolto l'adattatore e il guidacatena e montato una corona da 30 anticaduta.

Tutto bene finché ho usato la bici più in discesa che altro.
Sul pedalato non c'è modo di stringere la pedivella in modo che non si allenti.
Se stringo arrivo a far diventare molto duro il movimento delle pedivelle, ma se non stringo ovviamente il dado si allenta.

Qualcuno mi sa dare una dritta per risolvere il problema?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....quanto è larga la scatola del movimento centrale 68 o 73mm?
secondo me hai una scatola ta 73mm e ti hanno montato i distanziali sul MC,facendo cosi quando tiri la padivella non riesce ad andare in battuta e va a premere fortemente sui cuscinetti.....(parare mio) crendo forte atrito e poi la pedivella si allenta....
 

Rikpal

Biker novus
16/6/14
10
0
0
Milano Est
Visita sito
Sì esattamente quello sembra essere il problema.

Perdona la mia ignoranza:
- i distanziali di cui parli sono gli eventuali anelli che stanno tra il MC e il telaio?
- con "scatola del MC" intendi la parte del telaio che ospita il MC?
Lo misuro e riporto il dato qui.

In ogni caso il MC l'ho montato io e ho tolto ogni distanziale proprio per cercare di ovviare a questo problema. Migliora ma non risolve...

Tra l'altro proprio ieri ho scoperto che esistono due "rasamenti" (non so se è questo il termini ciclistico) nella pedivella sinistra. Una volta sfilati sotto c'è una specie di guarnizione in gomma. Posso provare a togliere anche quelli o rischio di danneggiare qualcosa?

Se dovesse farmi lo stesso scherzo togliendo qualunque distanziale come lo risolvo? Cambio pedivella e ne prendo una con il perno più lungo?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Sì esattamente quello sembra essere il problema.

Perdona la mia ignoranza:
- i distanziali di cui parli sono gli eventuali anelli che stanno tra il MC e il telaio?
- con "scatola del MC" intendi la parte del telaio che ospita il MC?
Lo misuro e riporto il dato qui.

In ogni caso il MC l'ho montato io e ho tolto ogni distanziale proprio per cercare di ovviare a questo problema. Migliora ma non risolve...

Tra l'altro proprio ieri ho scoperto che esistono due "rasamenti" (non so se è questo il termini ciclistico) nella pedivella sinistra. Una volta sfilati sotto c'è una specie di guarnizione in gomma. Posso provare a togliere anche quelli o rischio di danneggiare qualcosa?

Se dovesse farmi lo stesso scherzo togliendo qualunque distanziale come lo risolvo? Cambio pedivella e ne prendo una con il perno più lungo?
....esatto...
 

Rikpal

Biker novus
16/6/14
10
0
0
Milano Est
Visita sito
Grazie.
Ma le pedivelle esistono con un "perno" più o meno lungo a seconda che debbano andare in una scatola MC da 68 o da 73 o sono tutte uguali e ci si aggiusta con i distanziali?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie.
Ma le pedivelle esistono con un "perno" più o meno lungo a seconda che debbano andare in una scatola MC da 68 o da 73 o sono tutte uguali e ci si aggiusta con i distanziali?
tutte uguali e in base alla larghezza della scatola MC si montano i distanziali oppure no...
 

Rikpal

Biker novus
16/6/14
10
0
0
Milano Est
Visita sito
....quanto è larga la scatola del movimento centrale 68 o 73mm?
secondo me hai una scatola ta 73mm e ti hanno montato i distanziali sul MC,facendo cosi quando tiri la padivella non riesce ad andare in battuta e va a premere fortemente sui cuscinetti.....(parare mio) crendo forte atrito e poi la pedivella si allenta....

Già le info trovate in rete ieri mi davano una scatola MC da 73. Il mio calibro stamattina ha confermato.
Quindi chi mi ha venduto la bici era messo circa come me :hahaha: e non ha considerato che la scatola da 73 non vuole i distanziali (c'era un distanziale e anche l'adattatore ISCG).

Appena ho un attimo tiro giù tutto di nuovo e vedo che succede...

Grazie mille per le spiegazioni.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Già le info trovate in rete ieri mi davano una scatola MC da 73. Il mio calibro stamattina ha confermato.
Quindi chi mi ha venduto la bici era messo circa come me :hahaha: e non ha considerato che la scatola da 73 non vuole i distanziali (c'era un distanziale e anche l'adattatore ISCG).

Appena ho un attimo tiro giù tutto di nuovo e vedo che succede...

Grazie mille per le spiegazioni.
......:celopiùg:
 

Rikpal

Biker novus
16/6/14
10
0
0
Milano Est
Visita sito
Grazie ancora delle dritte. Ieri sera ho tirato giù il centrale per l'ennesima volta, ho tirato via un distanziale rimasto, e uno dei due rasamenti. Stretto tutto e finalmente posso stringere per bene senza perdere in scorrevolezza...

:yeah!:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie ancora delle dritte. Ieri sera ho tirato giù il centrale per l'ennesima volta, ho tirato via un distanziale rimasto, e uno dei due rasamenti. Stretto tutto e finalmente posso stringere per bene senza perdere in scorrevolezza...

:yeah!:
[MENTION=170314]Rikpal[/MENTION] ...sono contento che tu abbia risolto!!!
ora goditela tutta!!:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo