PROBLEMA MARZOCCHI 380 CR 2017

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
80ml per lato e non ho sostituito nulla. Certo ho pulito tutto e ho ingrassato i parapolveri e paraoli.
Hai provato a comprimerla anche a mano per constatare se il rumore di sfregamento/struscio lo fa ancora?
L'olio e' di lubrificazione ,volendo puoi arrivare massimo fino ad un 10w ,almeno per il periodo estivo , resta piu' attaccato e svolge meglio la sua azione di lubrificazione , ma va bene anche come prescritto il 7,5 .
A questo punto , se scorre bene e non ci sono trafilazioni di olio dai paraoli ,dovresti aprirla per la sostituzione degli o-ring ,i paraoli , puoi rimandarne la sostituzione alla revisione del prossimo inverno .

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
26
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
No il rumore è diminuito moltissimo. Lo scorrimento è buono, non eccellente, ma penso che sia dovuto a tutti gli or da sostituire e dal fatto dei registri che girano ancora a vuoto.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
No il rumore è diminuito moltissimo. Lo scorrimento è buono, non eccellente, ma penso che sia dovuto a tutti gli or da sostituire e dal fatto dei registri che girano ancora a vuoto.
Quindi non va' benissimo .
No,gli o-ring non portano benefico alla scorrevolezza .
E' da controllare ..., da considerare anche ,se la forcella ha lavorato senza olio di lubrificazione e, per quanto e che non abbia provocato abrasioni tra boccole-steli .
Come anche si potrebbe pensare alle tenute irrigidite di para polvere-olio .
E, nulla mi vieta di pensare ad una mancanza di allineamento tra steli ,piastre -foderi .
Dico ipotizzando con i se, e i devo pensare ,in quanto ti rispondo da quanto scrivi .

Ultima modifica:

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
26
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Non ho visto segni di abrasione sugli steli, forse leggermente sullo stelo lato molla, e anch'io stavo pensando all'allineamento steli foderi ma non sembra avere particolari giochi o che faccia flessioni strane in caso di compressione

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
Non ho visto segni di abrasione sugli steli, forse leggermente sullo stelo lato molla, e anch'io stavo pensando all'allineamento steli foderi ma non sembra avere particolari giochi o che faccia flessioni strane in caso di compressione
Allora solo una manutenzione totale puo' rimetterla in sesto previo un controllo accurato prima di procedere .
L'abrasione lato molla intendi esterna o interna allo stelo?
Se e' esterna ci sta' che la mancanza di lubrificazione ha generato tutto .

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
26
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
L'abrasione è nella parte esterna, è una piccola righina leggermente più chiara.
Rifacendomi all'allineamento steli-foderi, ho letto che è giusto che si abbia un piccolissimo gioco tra le due componenti (diciamo intorno al 0,2/0,3mm)

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
L'abrasione è nella parte esterna, è una piccola righina leggermente più chiara.
Rifacendomi all'allineamento steli-foderi, ho letto che è giusto che si abbia un piccolissimo gioco tra le due componenti (diciamo intorno al 0,2/0,3mm)
Quindi sta' a significare che ha lavorato priva di lubrificazione!
Te lo indico nuovamente: devi procedere ad una revisione completa ,punto!
Se hai conoscenze e manualita' e gli utensili dedicati allora puoi procedere da te .
Il "Gioco" che tu indichi tra steli e foderi non e' in relazione all'allineamento , quella ,e' "la Tolleranza " tra steli boccole , se non ci fosse , la forcella non scorrerebbe !

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
26
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Salve, aggiorno la situazione.
Sono riuscito a revisionare la forcella senza particolari problemi, riuscendo anche a sistemare i registri di compressione e ritorno. Oggi farò un test per vedere come si comporta, ma da ferma sembra già molto meglio.
Inoltre ho ordinato il kit di revisione per un van r.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo