PROBLEMA MARZOCCHI 380 CR 2017

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
26
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Salve a tutti, nell'ultimo periodo ho riscontrato un problema con la mia marzocchi 380 cr montata su un Mondraker Summum.
Infatti ho notato che ruotando il registro della compressione (tra l'altro senza alcun finecorsa, cioè gira all'infinito) non si nota alcuna differenza.
Inoltre la forcella fatica a scorrere e sembra essere secca in quanto si sente un rumore di striscío.
Infine l'idraulica fa un rumore come se spruzzasse invece che fluire tra le lamelle della cartuccia.
Grazie in anticipo.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
da quanto scrivi mi vien da pensare che hai una perdita nella cartuccia idraulica e quindi in poche parole ti è diminuito la quantità d'olio idraulico al suo interno facendo entrare dell'aria..al suo posto.
è probabile che olio fuori uscito dalla cartuccia sia finito all'interno del fodero se esternamente non hai notato perdite.
mentre il rumore che senti è probabilmente l'olio che ha emulsionato all'interno della cartuccia e tutto questo impedisce il corretto funzionamento della funzione della compressione.
è da revisionare.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una domanda preliminare: presa nuova o usata?
Mai revisionata?
Il registro compressioni, fa' gli scattini ruotandolo? Se non li senti due sono le probabili cause: o si e' allentata la vite di fissaggio ghiera oppure hai rotto l'astina che roteando dal comando ghiera non comprime piu' le lamelle e da cio' si inficiano le regolazioni delle compressioni.
La cartuccia idraulica e' sigillata ed e' una sospensione semi-open ,quindi posso anticiparti che manca l'olio di lubrificazione nei foderi e gli steli sfilano secchi tra le boccole, occhio che finisci per rigare gli steli.
Le tenute, se non lubrificate grattano come le boccole sugli steli.
Identicamente accaduto su altra 380 che ho da poco revisionato ad un cliente.
Quindi e' da disassemblare,controllare,e se non hai rotture interne da revisionare completamente.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Guarda questo, spiega bene come cambiare olio alla cartuccia CR (e ti fa vedere bene che per funzionare bene la cartuccia deve essere piena di olio). Io la ho sia su una 66 sia su una 350, quella della 350 è leggermente diversa ma il video va bene per entrambe. Se la apri ti conviene sostituire l’or che si trova sul gruppo con il registro del ritorno (il gruppo che chiude il “tubo” in alluminio della cartuccia)

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
26
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
La bici l'ho presa usata, ma conosco il ragazzo e da quando l'ha comprata e mi ha detto che l'ha fatta revisionare a gennaio dell'anno scorso, dopodiché è rimasta ferma fino ad un mese fa.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
Qualsiasi sospensione , anche se inattiva , subisce l'invecchiamento dei ricambiabili .
Una revisione potrebbe risolvere con successo .
Oltre alla dimistichezza , un minimo di utensili dedicati e' d'uopo , come anche sapere che la 380 adotta misure custom di tools per disassemblarla senza arrecare ulteriori danni.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
@francescoMTB1 un ulteriore informazione. Dato che ne hai revisionata una qualche tempo fa, volevo chiedere dove potevo trovare l'espoloso, eventuali kit revisione e anche le quantità di olio necessarie (so che marzocchi usa il 7.5w)
Esploso tecnico su marzocchi, kit revisione trovi solo le tenute come paraoli-parapolvere, altro difficile trovarne ,o-ring devi con campione alla mano procurarli presso una oleodinamica ma devono essere del tipo nbr , ma prima di ardimentarti , hai gli utensili idonei? Manualita' nel farlo?Verificare prima che non vi siano particolari rotti e poi procedere .

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
26
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Per la manualità ho mio padre che mi dà una mano.
Settimana prossima ordino olio e tenute e vedrò il da farsi.
In caso di rottura del perno è difficile trovare ricambi?

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
26
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Salve a tutti, ho notato che dopo aver fatto il rabbocco di olio (dunque senza revisione), la forcella perdeva dal registro del ritorno, che gira a vuoto, però che effettua variazioni nell'idraulica. Cosa potrebbe essere la causa del girare a vuoto di queste rotazioni senza fine?? A forcella smontata non ho sentito nessun rumore scuotendo lo stelo.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, ho notato che dopo aver fatto il rabbocco di olio (dunque senza revisione), la forcella perdeva dal registro del ritorno, che gira a vuoto, però che effettua variazioni nell'idraulica. Cosa potrebbe essere la causa del girare a vuoto di queste rotazioni senza fine?? A forcella smontata non ho sentito nessun rumore scuotendo lo stelo.
Rabbocco?
Spiegati, lo avresti rabboccato nei foderi l'olio?
Perdita di olio intorno al registro del Ritorno?
Sicuramente non hai sostituito gli o-ring di chiusura ,
Non avrai effettuato il serraggio con chiave dinamometrica alla giusta coppia .
La rotazione del registro del rebound all'infinito non esiste, deve avere un inizio ed una fine , e nell'intermedio tra uno scatto e' l'altro devi avvertire un clic .
Non riesco a capire cosa hai combinato smontando questa forcella , e dire che le indicazioni ti erano state fornite dopo il mio suggerimento.

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
26
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
È stato un test per vedere cosa succedeva prima di spendere un centinaio di euro per revisionarla. Il ritorno ha si dei click, ma rotea senza alcuna fine. Perde dalla brugola all'interno dell'asta perché le viti sotto ai foderi sono state serrate con dinamometrica su specifiche marzocchi.
L'olio ho notato che dalla scorsa revisione era stato sostituito solo nello stelo dell'idraulica (non eseguito da me), mentre il lato molla era esausto. Ho smontato il tutto, senza però sostituire le tenute, e poi ho riempito di l'olio nuovo i foderi.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
È stato un test per vedere cosa succedeva prima di spendere un centinaio di euro per revisionarla. Il ritorno ha si dei click, ma rotea senza alcuna fine. Perde dalla brugola all'interno dell'asta perché le viti sotto ai foderi sono state serrate con dinamometrica su specifiche marzocchi.
L'olio ho notato che dalla scorsa revisione era stato sostituito solo nello stelo dell'idraulica (non eseguito da me), mentre il lato molla era esausto. Ho smontato il tutto, senza però sostituire le tenute, e poi ho riempito di l'olio nuovo i foderi.
Bisogna che tu ti spieghi in maniera maggiormente esaustiva ...Tu hai detto di avere rabboccato l'olio nel post 14 , ora nel 16 indichi che lo hai sostituito totalmente ,
un fatto e' rabboccare che significa non averlo sostituito ma ristabilito il livello in questo caso ed altro e' la sostituzione che indica di avere tolto il vecchio olio ed inserito il nuovo.
Comunque, l'olio di lubrificazione e' possibile trovare i livelli azzerrati e quindi va' ripristinato o sostituito .
Vorrei capire anche se sai di che anno e' la sospensione .
E quanto olio e quale tipo e fluidita' hai immesso .
Se perde l'olio dall'astina di regolazione , ma ne devi essere certo , la causa e' un piccolo o-ring che ha sede nella gola interna dell'asta del rebound .
Ma da considerare che ,il dado di serraggio ,al suo interno e sulla superficie esterna ed interna ha una coppia di o-ring che fanno da tenuta e vanno sostituiti ogni volta che si disassembla per la revisione, se la perdita e' generata da li' o da quello all'interno della gola ,poi ovviamente lo troverai sull'astina di regolazione e ti inganna la causa del luogo della perdita.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo