• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Problema manettino SRAM 8V

Ciao,
ho una vecchia mtb con cambio sram 8x3.
I manettini del cambio sono talmente vecchi che la gomma appiccica e li ho sostituiti con questi: "link amazon manettini 8x3".
Ho cercato di regolare il cambio, finecorsa ok, tensione ok, distanza puleggia ok....
Il problema è che il deragliatore posteriore cambia 8 velocità con la sola rotazione del manettino di 5 tacche (da 8 a 3)...
Com'è possibile? come si regola questa cosa?

PS
La catena è decisamente consumata, è molto lunga... potrebbe essere questa la causa?

GRAZIE

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.731
4.151
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
cosa intendi per tiraggio?
c'era montato un manettino sram 8v e ne ho rimesso un'altro sempre sram 8v.
Il tiraggio indica quanto cavo viene tirato o rilasciato per ogni clik del manettino, SRAM tipicamente usa un rapporto 1:1 mentre Shimano 1:2 questo è certo per i 9 e 10 vel ma non sono certo per i gruppi con meno velocità.
A memoria quei comandi rotativi SRAM erano compatibili con Shimano (li ho usati per qualche tempo su un muletto ma a 7vel) quindi prevedevano un tiraggio 1:2 quindi il problema è capire quale tiraggio richieda quel cambio 8vel SRAM.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.731
4.151
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Rapida ricerca il cambio SRAM X7 (7,8,9 VEL) ha un tiraggio 1:1

il trigger SRAM X.4 8vel anch'esso ha un tiraggio 1:1

mentre Sram Set di leve del cambio MRX Comp A1 ha tiraggio 1:2

Reactions: IVAN82
Ok chiaro... ho dato per scontato che sram avesse un rapporto di trazione uguale per tutti i suoi componenti.
grazie

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
505
430
0
Genova
Visita sito
se ho capito bene se tu ruoti il manettino nuovo di sole 5 tacche comunque il deragliatore sale dalla 1 alla 8 (immagino saltando qualche rapporto) e poi ti avanzano poi 3 tacche sul manettino ?
Ma il cambio vecchio era un gripshift o era il classico a levette? probabilmente hanno 2 tiraggi diversi

si hai capito bene, quello vecchio era gripshift sram... per quello sono andato tranquillo prendendo QUESTO ma a quanto pare il rapporto di trasmissione era diverso (come giustamente ha fatto notare @avalonice )

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.731
4.151
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
media/alta gamma e 8V, nella stessa frase non si possono sentire..
il primo gruppo Shimano XT del 1982 (serie M700) era a 6 velocità, solo nel 1992 arrivò il gruppo 8vel mentre nel 1991 venne lanciato XTR, quindi parlare di 8 velocità e top gamma ha perfettamente senso, ovvio che sono gruppi sorpassati ma comunque restano di alta gamma.

Bha... che fossero (40 anni fa) di alta gamma ok ma che restano di alta gamma propio non sono d'accordo.
Ad ogni modo ti ringrazio, mi sei stato davvero utile stamattina!
Ho gia acquistato le manopole con il rapporto corretto!

Reactions: avalonice

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo