• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

problema leva a fine corsa guide r

nikstump

Biker novus
6/2/21
2
1
0
31
go
Visita sito
Bike
stumpjumper comp carbon
ciao a tutti!
sono nuovo del forum quindi colgo l occasione di presentarmi! mi chiamo Nik e sono il felice possessore di una stumpjumper comp carbon del 2017!
l estate scorsa ho riscontrato il noto problema dei guide r, dopo una discesa il pompante del freno posteriore si e grippato...stavo per fare un bel volo...
per risolvere il problema ho acquistato 2 pistoncini nuovi in alluminio con un bel kit da spurgo originale sram, cambiato pistoncini con 2000 santi attorno a me (seeger maledetti), fin da subito il ritorno pigro e scomparso...pensavo di aver risolto ma una volta che ho riempito il circuito con il dot 5.1 vedo che la leva va a fine corsa...mi spiego meglio e come se non riuscissi a inserire il dovuto quantitativo d olio all interno dell impianto...permetto che ho ripetuto piu volte la procedura dello spurgo per rimuovere le eventuali bolle rimaste nell impianto ma niente da fare azionando la leva non riesco a far "mordere il disco" e gia sucesso a qualcuno?come avete risolto?
grazie 1000 in anticipo
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
360
127
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao,
innanzitutto benvenuto.
Io non posso definirmi un meccanico esperto, ma con i guide R ho una discreta esperienza, visto che li ho da circa 3 anni e mi sono cimentato con tutte le problematiche comuni e meno comuni di questi freni (spurgo, sostituzione del pistoncino della leva e pistoncino della pinza "pigro").
Innanzitutto ti faccio una domanda banale: il pistoncino è della lunghezza corretta? In commercio infatti ne esistono due tipi, uno più lungo e uno più corto.
Sempre da meccanico poco esperto, potrei anche ipotizzare che nell'impianto tu non sia riuscito a ripristinare la pressione corretta.
A me un volta era successo il contrario, dopo uno spurgo non riuscivo a far andare completamente in battuta i pistoncini della pinza, perchè avevo pompato troppo olio con la siringa. Ho dovuto aprire l'impianto e far uscire un po' d'olio (parliamo di una quantità minima), dopodichè ho risolto.
Altra domanda banale: hai controllato di aver chiuso correttamente l'impianto (anche nella pinza)?
So che questi freni non hanno una grande fama (i più li odiano), io sono stato più volte tentato di cambiarli, poi alla fine mi ci sono abituato e tutto sommato ho sempre risolto i problemi che si sono presentati.
In bocca al lupo.
Max
 

nikstump

Biker novus
6/2/21
2
1
0
31
go
Visita sito
Bike
stumpjumper comp carbon
questi freni sono odiati un po da tutti...ma personalmente mi trovo molto bene con loro!
ho acquistato il pistoncino lungo, si tutto chiuso correttamente, l unica cosa che mi sembra strana e che comprimendo l olio con la siringa ho una leggera fuoriuscita di liquido dal buchino posto al di sotto della vaschetta, non credo sia una perdita visto che non goccia ma si "inumidisce" questo scherzo lo fa da entrambe le pinze ma solo quando comprimo con la siringa se pinzo non succede
 

Allegati

  • IMG_20210207_115812.jpg
    241,8 KB · Visite: 5

Arzi71

Biker superis
15/12/17
360
127
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Scusa, intendi la vaschetta della leva, giusto?
Quando hai rimontato dopo aver sostituito il pompante, la parte in gomma era inserita bene?
Io farei un tentativo anche nel riassemblare la leva, ovviamente senza togliere le parti più interne (molla, seeger, ecc).
E darei una bella pulita alle viti, magari c'è qualche granello di polvere che impedisce la tenuta stagna.
Poi alzo bandiera bianca, vista la mia scarsa esperienza non vorrei consigliarti malamente.
Facci sapere.
Ciao
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo