problema guarnitura lapierre dh920 pendbox 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
Vi espongo il mio dubbio... e 2 giorni che cerco ma non ho trovato nulla...
Ho appena comprato una lapierre dh920 pendbox del 2011 sulla quale ce montato una guarnitura truvativ stylo GXP. Vorrei cambiarla con hna truvativ descendent sempre GXP... dovrebbe ezsere compatibile il movimento.
Il mio dubbio e se prendere una guarnitura 83mm (che mi sembrerebbe la piu probabile) oppure una 68/73mm. Il dubbio e che la stylo da quel che so e una 68/73. Non credo facciano la 83.
La scztola del movimento centrale e pressfit ed e larga 91/92 mm senza calotte.
Mi sapete aiutare?
 

Cocomero

Biker urlandum
Forse il problema deriva dal tipo di movimento centrale e mi spiego.
GXP (Giga X Pipe) ha le calotte filettate e va bene, a seconda del modello, per scatole movimento centrale da 68 - 70 e 73mm comprese quelle per deragliatore E-Type.

Il movimento centrale PressFit GXP è per scatole movimento centrale senza filettatura di larghezza 92mm e diametro interno da 41mm. Con questo movimento centrale si possono montare guarniture doppie/triple sia SRAM che Truvativ.

La Descendant è un sistema 1x10 che può essere impiegata solo su movimenti centrali PF30 e GXP; non sul tuo che è standard PFGXP. In pratica non c'è una Truvativ monocorona per sistema PFGXP.

Se poi mi è sfuggito qualcosa nelle tabelle ne ne scuso.
 

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
Il fatto e che ho visto la truvativ descendent che NON e da 83 ma per movimenti 68/73.... quindi questa andrebbe bene?
Eventualmente cambiassi marca di guarnitura allora dovrei prendere una per movimenti 68/73 e non da 83 giusto?
Grazie della risposta
 

Cocomero

Biker urlandum
Il fatto e che ho visto la truvativ descendent che NON e da 83 ma per movimenti 68/73.... quindi questa andrebbe bene?
Eventualmente cambiassi marca di guarnitura allora dovrei prendere una per movimenti 68/73 e non da 83 giusto?
Grazie della risposta


NO.
Devi prendere una guarnitura per movimento centrale Press FIT GXP; in questo caso la scatola è larga 92mm (no 83, no 73, no 68).
Ad esempio questa:
http://www.sram.com/truvativ/products/truvativ-x0-dh-crankset
 

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
Scusa l'ignoranza... ma il gxp pressfit ha le solite misure di larghezza del bb92?
Perche ho preso la shan che ha il bb92 pressfit e ci ho montato una guarnitura xtr che andava bene sul primo movimento BSA...
 

Cocomero

Biker urlandum
Scusa l'ignoranza... ma il gxp pressfit ha le solite misure di larghezza del bb92?
Perche ho preso la shan che ha il bb92 pressfit e ci ho montato una guarnitura xtr che andava bene sul primo movimento BSA...


Press Fit GXP
Diametro interno scatola 41mm; Larghezza 92mm; Diametro perno guarnitura 24mm

Shimano Press Fit
Diametro interno scatola 41mm; Larghezza 91.5mm; Diametro perno guarnitura 24mm
 

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
Scusami ma se dovessi decidere di montare una guarnitura saint che cosa devo prendere. Ho visto che la fanno solo 68/73 oppure 83.
E fanno anche il movimewnto centrale pressfit.
Poi ho trovato in rete anche movimento pressfit gxp con diameytro 41. Possibile?
 

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
Press Fit GXP
Diametro interno scatola 46mm; Larghezza 92mm; Diametro perno guarnitura 24mm

Shimano Press Fit
Diametro interno scatola 41mm; Larghezza 91.5mm; Diametro perno guarnitura 24mm

infatti... io sul pressfit shimano ho montato una guarnitura xtr 68/73 classica....
ne deduco che posso montare sul mio attuale movimento press fit gxp tutte le guarniture 68/73 con perno da 24.
sul PF30 ci monti le guarniture con perno da 30 e le scatole, da quel che ho capito sono piu corte.
giusto?
 

Cocomero

Biker urlandum
Riordinando le idee.
Ho corretto le dimensioni del diametro della scatola movimento centrale PFGXP, mi era scappato un 46mm anzichè un 41mm.
Detto ciò, nel tuo caso puoi mantenere il movimento centrale PressFit GXP che già monti e acquistare una guarnitura Truvativ Descendant 68/73 che utilizzerai direttamente con il movimento che già possiedi, e sei a posto.
La 83mm ha una lunghezza perno differente. Se ti serve anche il movimento centrale nuovo, quello lo devi acquistare a parte, sempre pressfit GXP
 

Classifica mensile dislivello positivo