Problema gioco ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Condor7801

Biker serius
15/6/15
128
6
0
46
Pavullo nel Frignano
Visita sito
Bike
Scott Spark 750
Buonasera
Ho un problema con la mia scott spatk 750, quando blocco il freno posteriore e faccio oscillare avanti e indietro la mtb avverto gioco. Ciò mi spiego meglio, il freno blocca il disco e avanti e indietro non si muove ma la ruota si anche se leggermente.

Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me se è normale o no.

Grazie, appena posso posto un video.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Buonasera
Ho un problema con la mia scott spatk 750, quando blocco il freno posteriore e faccio oscillare avanti e indietro la mtb avverto gioco. Ciò mi spiego meglio, il freno blocca il disco e avanti e indietro non si muove ma la ruota si anche se leggermente.

Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me se è normale o no.

Grazie, appena posso posto un video.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao
Buonasera
Ho un problema con la mia scott spatk 750, quando blocco il freno posteriore e faccio oscillare avanti e indietro la mtb avverto gioco. Ciò mi spiego meglio, il freno blocca il disco e avanti e indietro non si muove ma la ruota si anche se leggermente.

Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me se è normale o no.

Grazie, appena posso posto un video.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao non dovrebbero esserci giochi a pinza frenata. Quindi tu freni, il disco è bloccato nelle pinze senza giochi mentre la ruota ha un po’ di gioco avanti e indietro? Che ruota è e che freno è?
Hai verificato che le 6 viti del disco siano tutte ben avvitate? La ruota ha anche gioco trasversale?
Dai qualche info in più.
Ciao
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera
Ho un problema con la mia scott spatk 750, quando blocco il freno posteriore e faccio oscillare avanti e indietro la mtb avverto gioco. Ciò mi spiego meglio, il freno blocca il disco e avanti e indietro non si muove ma la ruota si anche se leggermente.

Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me se è normale o no.

Grazie, appena posso posto un video.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Se il disco è a 6 fori, prova a serrare le 6 viti (magari con la chiave dinamometrica).
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Buonasera
Ho un problema con la mia scott spatk 750, quando blocco il freno posteriore e faccio oscillare avanti e indietro la mtb avverto gioco. Ciò mi spiego meglio, il freno blocca il disco e avanti e indietro non si muove ma la ruota si anche se leggermente.

Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me se è normale o no.

Grazie, appena posso posto un video.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Il disco è center lock con adattatore? Hai verificato che la ghiera di fissaggio sia ben serrata?
 

Condor7801

Biker serius
15/6/15
128
6
0
46
Pavullo nel Frignano
Visita sito
Bike
Scott Spark 750
Ciao, intanto grazie per la risposta. Il disco è ben serrato. Quindi lo escluderei. Trasversalmente non a gioco. Ho fatto un video ma non riesco a caricarlo in nessun formato e grandezza quindi niente. Domani controllo il serraggio della ghiera. Ho verificato anche le viti del disco che sono serrate.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok. Domani mi metto all'opera. Poi vi aggiorno sul risultato. Si perno passante.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao
No se è PP perno passante, allora serralo da montato con chiave apposita, altrimenti non capisci se smetta o meno.
La chiave giusta sarebbe questa TL-FC 32 o TL FC 36, con quest'ultima che è chiusa si rischia meno di rovinare la ghiera , ma devi poi smontare la ruota per inserirla e per toglierla
 
  • Mi piace
Reactions: Condor7801

Lucabal

Biker popularis
14/5/18
52
3
0
34
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon nerve al 7.9
Io avevo una bianchi kuma con disco CL, avevo lo stesso problema sia avanti che indietro dunque,smonta ghiera e disco,pulisci bene e serra il tutto aiutandoti con una chiave dinamometrica,vedrai che il gioco va via,ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Condor7801

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
con il disco CL c'e' poco da dare, anche serrando oltre la coppia prescritta, pinzando ed applicando il peso del corpo sulla bici, basculando avanti-indietro c'e' gioco assiale dato dalla tolleranza del millerighe che e' prevista.
la compressione che sviluppa la ghiera sul disco ed il disco sul piano di appoggio non sviluppa sufficiente attrito per sopperire alla coppia torcente nella fase di gioco del millerighe.
in ogni caso alla prima frenata il gioco e' sempre recuperato nella stessa direzione per cui problemi non sussistono...non si usa la retromarcia come nelle auto.
 
  • Mi piace
Reactions: Condor7801

Classifica mensile dislivello positivo